Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGraziana Belloni Modificato 11 anni fa
1
S.M.S. “V.LOCCHI” – GORIZIA Via dei Leoni, 33 tel/fax
2
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
( pofino ) …PER ALUNNI, ALUNNE E GENITORI
3
sommario 1. Scuola e territorio 2. Che cosa abbiamo
3. Che cosa si vuole ottenere 4. Che cosa si fa 5. Genitori e loro rappresentanti 6. Progetti 7. Collaborazioni
4
sommario 8. Curricolo nazionale 9. Curricolo locale
10. Divisione dell’anno scolastico 11. Formazione delle classi prime 12. Monitoraggio
5
Comune e Provincia di Gorizia
1. SCUOLA E TERRITORIO Comune e Provincia di Gorizia zone viciniori LA SCUOLA come luogo di formazione dell’uomo e del cittadino luogo di istruzione e cultura luogo di educazione multi-culturale e inter-culturale
6
13 classi 2. CHE COSA ABBIAMO Laboratorio informatico windows lan
Laboratorio informatico windows lan Laboratorio linguistico multimediale Collegamento internet adsl
7
Laboratorio plastico – pittorico Laboratorio multimediale Palestra
Biblioteca Laboratorio plastico – pittorico Laboratorio multimediale Palestra
8
ora 14.00 – 15.00 ora ludico-ricreativa
M E N S A interna Pranzo ore – 14.00 ora – ora ludico-ricreativa
9
aperta tutti i giorni dalle
Cortile e giardino Aula magna Segreteria aperta tutti i giorni dalle ore alle 12.00
10
3. CHE COSA SI VUOLE OTTENERE
il successo scolastico la progressiva autonomia lo sviluppo di una mentalità operativa l’orientamento verso le scuole superiori la prevenzione della dispersione scolastica la prevenzione del disagio
11
4. CHE COSA SI FA recupero e potenziamento Attività nell’ambito del 15% Tempo Lungo con rientri pomeridiani servizio mensa attività ludico-ricreative attività dopo-scolari attività di laboratorio attività di integrazione degli alunni extracomunitari attività connesse a progetti specifici Settimana Corta
12
5. GENITORI E LORO RAPPRESENTANTI Assemblee di genitori e alunni delle classi 5e Assemblea dei genitori per l'elezione dei rappresentanti di classe Assemblee di classe per la presentazione del POF Assemblee dei genitori e del Comitato dei genitori
13
Consigli di classe Colloqui mattutini con i genitori (settimanali) Colloqui pomeridiani con i genitori (2 per quadrimestre) Colloqui con la Dirigente previo appuntamento
14
Incontri con equipe, scuola - famiglia, gruppo 258
(alunni con disabilità) Incontri con lo psicologo del servizio dell’ orientamento regionale Attività di continuità/orientamento-relazione con scuola primaria e con la secondaria superiore Consiglio di Istituto
15
6. PROGETTI DI ISTITUTO P01 - Progetto Tempo Lungo area linguistica: attività modulare di recupero, consolidamento e potenziamento (italiano - latino – greco) P01 - Progetto TL area logico-matematica: attività modulare di recupero, consolidamento e potenziamento P01 - Progetto TL area tecnico-grafica: attività di laboratorio tecnico-grafico-operativo P01 - Progetto TL area espressiva - laboratorio plastico-pittorico P01 - Progetto TL lingue straniere – laboratorio linguistico inglese-tedesco P02 - Progetto TL Mensa – ora ludico-ricreativa P03 - Progetto TL laboratorio musicale
16
6. PROGETTI SPECIALI P03 - Progetto lingua friulana
P04 - Progetto continuità - orientamento P04 – Progetto orientamento – continuità lingue straniere P04 - Progetto accoglienza P05 - Progetto scambi culturali con Austria e Ungheria (Dellach – Zalaegerszeg) P06 - Progetto lingua tedesca Lingue 2000 P08 - Progetto educazione interculturale P08 - Progetto D.Bratina P09 – Progetto tecnologie didattiche P09 – Progetto tecnologie didattiche L.285 P09 – Progetto multimedialità MCE P10 – Progetto star bene studiando bene P10 Progetto Educazione promozionale salute P10 - Progetto educazione ambientale P10 – Progetto D.L. 626/94 P11 - Progetto multimedialità handicap P12 – Progetto viaggi P13 – progetto attività sportive P14 - Progetto Musica in Rete MIUR P15 – Progetto autovalutazione di istituto
17
DI ALUNNI/E CON DISABILITA’
6. PROGETTI RECUPERO – INTEGRAZIONE DI ALUNNI/E CON DISABILITA’ sviluppo delle capacità comunicative attraverso la multimedialità – collaborazione di educatori comunali (B) sviluppo delle capacità creative e manipolative e dell’autonomia attraverso l’uso del laboratorio di ceramica e cartonaggio - collaborazione con l’UOEEPH, la famiglia, il CISI (C) attività di progetto Musica in Rete (sviluppo delle capacità sociali, motivazionali, di coordinazione motoria, di autonomia degli alunni con disabilità) - collaborazione con l’UOEEPH, la famiglia, le scuole aderenti al progetto in rete.
18
FUNZIONI STRUMENTALI AL POF
(Vicario) Area 1 - gestione del POF Area 2 - sostegno al lavoro dei docenti Area 3 - interventi e servizi per studenti Area 4 - realizzazione di progetti formativi con enti e istituzioni esterni alla scuola
19
7. COLLABORIAMO CON MIUR - IRRSAE - INVALSI
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE E TRIESTE COMUNE E PROVINCIA DI GORIZIA AZIENDA DEL SERVIZIO SANITARIO VIGILI DEL FUOCO CONSULTORIO FAMILIARE FONDAZIONE ISTITUTO DI MUSICA CITTA’ DI GORIZIA ASSOCIAZIONE CULTURALE R. LIPIZER ASSOCIAZIONE DARKO BRATINA ASSOCIAZIONE AMICI DEI MUSEI CENTRO KOMEL CISI - LIONS CLUB - ROTARY CLUB COOP CONSUMATORI NORD-EST SCUOLE CITTADINE, PROVINCIALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI
20
CURRICOLO LOCALE CURRICOLO NAZIONALE TEMPO NORMALE TEMPO LUNGO
SETTIMANA CORTA
21
8. IL CURRICOLO NAZIONALE
TEMPO NORMALE ORARIO: – (13.35) I e VI unità oraria 55’, altre 50’
22
Storia- ed.civica - geografia Lingua straniera - inglese
Orario settimanale delle lezioni Classe 1 Classe 2 Classe 3 n. ore I.R.C. – A.R.C. Italiano Storia- ed.civica - geografia Lingua straniera - inglese Lingua straniera - tedesco Scienze matematiche, ecc Educazione tecnica Educazione artistica Educazione musicale Educazione fisica 1 7 4 3 6 2 5
23
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Star bene con se stessi e con gli altri Educazione alimentare: nutrirsi meglio Educazione ambientale Educazione stradale Educazione alla sessualità EDUCAZIONE ALLA SALUTE STAR BENE STUDIANDO BENE
24
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO in tempo normale in tempo lungo nell’area: logico - linguistica logico - matematica operativo - tecnico - grafica
25
TEMPO LUNGO 9. CURRICOLO LOCALE attività Tempo lungo
sesta ora: Tempo lungo pomeridiano settima e ottava ora: integrazione laboratori recupero/consolidamento/ potenziamento attività
26
Corso di latino Corso di greco Corso di friulano Scambi culturali Attività di canto corale Corso di chitarra Corso di pianoforte e percussioni Progetto Musica in rete Progetto speciale educazione fisica Attività di informatica (di base e avanzata) Attività plastico - grafico - pittoriche Progetto Lingua 2000 (tedesco)
27
Scambi con paesi europei ed extraeuropei
Uscite, visite guidate, viaggi di istruzione Viaggi all’estero (Austria – Ungheria) Socrates – Comenius Azione 1 – Azione 3
28
attività doposcolari esecuzione dei compiti per casa
recupero, consolidamento, potenziamento delle abilità e delle competenze nelle discipline scolastiche
29
ora ludico-ricreativa
ore ore settima / ottava ora pomeridiana: / servizio mensa ora ludico-ricreativa
30
settima / ottava ora pomeridiana:
/ Giorno Servizio mensa Ora ludico - ricreativa Attività modulari Lunedì Martedì Giovedì Mercoledì
31
SETTIMANA CORTA SABATO LIBERO Dal lunedì al venerdì ore 8.05 –13.35
TEMPO LUNGO: POSSIBILITA’ DI MENSA ATTIVITA’ OPZIONALI (NELL’AMBITO DEL 15%) TEMPO LUNGO PROGETTO LINGUE 2000 Prima – sesta ora SABATO LIBERO
32
I QUADRIMESTRE II QUADRIMESTRE 10. DIVISIONE ANNO SCOLASTICO
(15 settembre – 31 gennaio) I QUADRIMESTRE (1 febbraio – 5 giugno) II QUADRIMESTRE
33
11. FORMAZIONE DELLE CLASSI
Libera scelta delle classi sperimentali (*) Libera scelta della settimana corta Omogeneità all’interno delle classi Raggruppamento di massima degli alunni provenienti dalle stesse classi elem. Risposte a eventuali richieste dei genitori Situazioni particolari e/o di incompatibilità valutate dalla Dirigente Scolastica (*)SPERIMENTAZIONE (CORSO C e D) inglese e tedesco PROGETTO LINGUE 2000 (CORSO A - B - E - F)
34
12. MONITORAGGIO QUESTIONARIO QUALITA' (GENITORI DOCENTI E PERSONALE)
QUESTIONARIO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO (DOCENTI E PERSONALE) QUESTIONARIO AUTOVALUTAZIONE DEI PROGETTI (DOCENTI) QUESTIONARIO GRADIMENTO/EFFICACIA TEMPO LUNGO (DOCENTI/ALUNNI/E) QUESTIONARIO SCAMBI/VIAGGI (ALUNNI/E) PROVE DI INGRESSO PROVE STANDARD QUADRIMESTRALI PROVE DI VERIFICA E VALUTAZIONE SCHEDA DELLA SITUAZIONE INIZIALE SCHEDE QUADRIMESTRALI (ALUNNI/E) MONITORAGGIO ESAMI DI LICENZA/ CONFRONTO DI TABULATI E GRAFICI PROGETTO MIUR PILOTA 3 (valutazione) PROGETTO PRO.VA.RE (valutazione) RELAZIONE FINALE/MONITORAGGI
35
RIFORMA “MORATTI” 27 ORE OBBLIGATORIE
6 ORE DI ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OPZIONALI (obbligatori per la scuola e facoltativi per gli allievi) PER UN TOTALE MASSIMO DI 33 ORE SETTIMANALI cui non si aggiunge il tempo eventualmente dedicato alla MENSA POTENZIAMENTO DELLE ORE DI LABORATORIO per un’effettiva formazione personalizzata e per ampliare l’offerta formativa, nelle singole scuole e in rete *Affidamento ad un docente tutor delle funzioni di orientamento per la scelta delle attività opzionali; introduzione del portfolio delle competenze; introduzione dell’insegnamento della secoda lingua europea; potenziamento dell’alfabetizzazione informatica
36
-abolizione dell’esame di Stato alla fine della 5a classe della scuola primaria -affidamento al docente tutor delle funzioni di orientamento per la scelta delle attività opzionali, di coordinamento delle attività educative e didattiche, di cura delle relazioni con le famiglie e della documentazione del percorso formativo compiuto dall’alunno -introduzione del portfolio delle competenze -introduzione della seconda lingua europea -potenziamento dell’ alfabetizzazione informatica gd
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.