La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto1 Il disegno del contenuto Definire gli obiettivi di comunicazione Definire lorganizzazione del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto1 Il disegno del contenuto Definire gli obiettivi di comunicazione Definire lorganizzazione del."— Transcript della presentazione:

1 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto1 Il disegno del contenuto Definire gli obiettivi di comunicazione Definire lorganizzazione del contenuto di conseguenza Lo scopo di un multimedia potrebbe essere raccontare, insegnare, vendere, informare, comunicare... nel modo più efficace possibile. Il processo di produzione

2 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto2 Passi critici del disegno del contenuto Definire gli obiettivi del prodotto Messaggio e scopo Specificare lutenza Il bisogno di informazione e gli interessi Scegliere gli strumenti Di sviluppo e di fruizione internet, CD-ROM, DVD... Produrre un flowchart della struttura

3 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto3 Definizione dellobiettivo Lobiettivo diventa lo strumento per valutare ogni decisione. Questa soluzione va nella direzione finale? E per non perdersi tra molte idee. Non confondere un possibile punto di partenza con lobiettivo, il punto di arrivo. Ad esempio, trasformare un catalogo su carta in uno interattivo e multimediale è un punto di partenza.

4 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto4 Cosa dire e come dirlo La comunicazione è multimodale. Il messaggio può essere trasmesso: Scrittura Il testo deve essere conciso e scritto ad hoc Immagine Molto efficaci. Unimmagine vale mille parole Coerenza nel colore Coerenza con il contenuto

5 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto5 Cosa dire e come dirlo Animazione Cartoni animati, antropomorfismo degli oggetti Testo animato Video, più facile dellanimazione Animazioni di logo o di titoli per richiamare lattenzione Suono Accompagnamento musicale: e stabilisce il canale emotivo e lo rafforza Effetti sonori: contestualizza il messaggio (cigolio di porte, il vento, lacqua...) Narrazione: efficace e diretto, può accompagnarsi allimmagine

6 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto6 Cosa dire e come dirlo Interazione Aumenta lefficacia, ci si ricorda di più Programmi a menu, presentazioni interattive Interazione limitata alla navigazione Ipermedia Simulazioni Giochi, simulatori di volo, SimCity Realtà virtuali Video-conferenza

7 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto7 Lobiettivo guida il design - 1 Impari Si diverta Capisca Chiarezza, semplicità, ripetizioni, rinforzo... Varietà, casualità, impredicibilità, sorpresa... Spiegazioni concettuali, grafici, simulazioni, video Se volete che lutenteAllora occorre

8 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto8 Lobiettivo guida il design - 2 Faccia esperienza Agisca o comperi Riceva risposte Alta interattività, realismo, utente in controllo Chiare opzioni, benefici, moduli di ordinazione... Indici, ricerca, accesso veloce... Se volete che lutenteAllora occorre

9 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto9 Es 1: brochure di una società Obiettivi Dare una immagine aggiornata e tecnologicamente avanzata. Dare una immagine di società responsabile socialmente. Mostrarne i risultati aziendali, eccezionali e unici. Motivare richieste di informazioni ulteriori. Coinvolgere lutente fino alla fine della brochure.

10 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto10 Es 1: brochure di una società Contenuto Breve e ad alto livello. Contenere pochi dettagli. Dare i profili di diversi settori concisamente.

11 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto11 Es 1: brochure di una società Lutenza Azionisti, clienti potenziali, venditori. Hanno poco tempo, spesso non sono loro a cercare la società ma vicerversa. Non hanno obiettivi specifici di informazione e quindi hanno bisogno di essere guidati e motivati. Necessario coordinare limmagine e lo stile con brochure esistenti e immagine istituzionale.

12 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto12 Es 2: benefici aziendali Obiettivi Creare un unico punto di riferimento per informazioni sui benefici aziendali. Uso facile e senza istruzioni per utenti molto diversi. Essere facile da aggiornare. Essere portabile per essere consultato anche a casa. Essere funzionale e non promozionale.

13 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto13 Es 2: benefici aziendali Contenuto Strutturare un esistente manuale cartaceo. Includere moduli per richieste. Aggiornabile a scadenze fisse.

14 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto14 Es 2: benefici aziendali Lutenza Per uso interno soltanto Ha esigenze specifiche E molto motivata

15 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto15 Quale applicazione è diversa? Un catalogo sul portatile di un venditore LEnciclopedia Treccani su CD-ROM Un video game Un applicativo per chiosco di una banca Il catalogo vendite deve essere usato dal venditore per il cliente Diversa interattività

16 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto16 Lutenza e le condizioni duso Lutente finale Età, educazione, esperienza con computer Uso A casa, al lavoro Controllato da un singolo per se stesso o per altri Frequenza duso Ambiente duso Rumore, luminosità, postura dellutenza Hardware Previsioni sul tipo

17 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto17 Ricerca sullutenza - 1 Non tutti possono permettersi di fare una ricerca sullutenza, ma nessuno può permettersi di non farne affatto. I prodotti, anche i migliori, devono incontrare le aspettative dellutenza. Imparzialità nella ricerca (professionisti o persone non direttamente coinvolte nel progetto)

18 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto18 Ricerca sullutenza - 2 Lista di domande Quali argomenti si aspettano Ordine di importanza Uso del prodotto Prodotti simili Anche un piccolo gruppo: 5-10 persone Descrivere bene gli obiettivi del progetto Ma ignorate quello che va contro ai vostri obiettivi

19 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto19 Scelta del mezzo di trasmissione Rete Principalmente testo e immagini. Audio e video non giocano un ruolo primario ma sono a disposizione dellutente. Supporto privato (CDR-ROM, DVD, hard disk) Il testo narrativo è integrazione tra testo, immagini, suoni e video. Influenza lesperienza dellutente

20 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto20 Scelta del mezzo di trasmissione Rete Browser consentono il display. Navigazione via testo e immagini ma il resto dellinterazione è definita dai menù del browser. Supporto privato (CDR-ROM, DVD, hard disk) Interazione può essere completamente specificata dal designer nei limiti dellambiente di sviluppo. Influenza la qualità e lestensione dellinterazione

21 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto21 Scelta dello strumento giusto - 1 MM authoring tools Apple Media Tool, Macromedia Director, ToolBook... Descrizione: tools per integrare testo, immagini, audio e video e mettereli in relazione e sequenza in una applicazione. Consentono la creazione di prodotti altamente interattivi e ricchi di funzionalità e media. Caratteristiche: linguaggi di scripting per controllo dellinterazione e della sincronizzazione. Funzionalità predefinite per il controllo di effetti visivi e delle transizioni. Drawbacks: da imparare. Le applicazioni realizzate spesso sono fruibili solo con un CD come mezzo di trasmissione

22 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto22 Scelta dello strumento giusto - 2 On-line publishing tools HTML, Adobe Pagemaker, Microsoft Word, FrontPage... Descrizione: tools per creare documenti in formato standard per essere pubblicati in rete e compatibili con browser. Caratteristiche: i documenti creati come ipertesti che riferiscono ad altri file, che possono essere scaricati. I documenti possono essere controllati in modo distribuito. Drawbacks: interazione limitata alla navigazione. Nessun controllo dei tempi di fruizione, della sincronizzazione tra media o sequenza. Nessun effetto visivo e nella transizione.

23 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto23 Scelta dello strumento giusto - 3 Tools per documenti elettronici on-line Adobe Acrobat... Descrizione: tools per creare documenti, concepiti in modo tradizionale, simili a quelli cartacei, e distribuiti mediante la rete. Caratteristiche: Trasformano documenti prodotti con diversi tool di produzione in un formato standard (pdf). Forniscono funzionalità di scrolling, ingrandimento e ricerca sul testo. Integrano testo, grafica e video. Drawbacks: limitata interazione e controllo su audio e video e del tempo e sincronizzazione.

24 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto24 Scelta dello strumento giusto - 4 Tool per presentazioni Microsoft PowerPoint, Macromedia Action!, AppleWorks... Descrizione: tool per creare prodotti per presentazione, stile lucidi, sia per chioschi sia per proiezione. Caratteristiche: integrazione audio e video e un varietà di effetti speciali e preconfezionati stili e background; ampia possbilità di personalizzare testo e una grafica elementare. Drawbacks: limitato controllo sul tempo e sulla sincronizzazione, interazione limitata alla navigazione. Effetti e controlli non sono personalizzabili.

25 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto25 Autore del multimedia ? Right now it is only a notion, but I think I can get money to make it into a concept... and later turn it into an idea Woody Allen in Annie Hall

26 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto26 Professionalità coinvolte Manager del progetto (produttore) Mantiene il progetto nelle scadenze temporali e nei limiti delle risorse finanziarie. Facilita la comunicazione nel gruppo di progetto e con il committente Responsabile marketing Mette a fuoco gli obiettivi e lutenza Sovraintende anche allimmagine grafica perchè sia coordinata

27 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto27 Professionalità coinvolte - 2 Designer dellinformazione e dellinterazione Progetta lorganizzazione del contenuto, la classificazione, indicizzazione del materiale e il sistema di identificazione, il sistema di navigazione e le funzionalità Direttore del design Responsabile della grafica e del layout Conosce aspetti percettivi e psicologici del layout e del disegno Equilibrio tra forma e funzionalità Curatore editoriale (scrittore) Scrive i testi, i dialoghi, le etichette Garantisce un linguaggio comune e coerente

28 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto28 Professionalità coinvolte - 3 Tecnici Tecnici di media Ingegneri del suono e del video, digitalizzano dati e effettuano editing e controllo di qualità. Programmatori implementano le funzionalità nei linguaggi standard o nei linguaggi di scripting. Integrazione dei diversi media (testo, immagini, audio etc.) per la realizzazione del testo interattivo. Può coinvolgere programmazione Amministratori di sistema

29 Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto29 Professionalità coinvolte - 4 Esperti del soggetto Attori Per i recitativi Studio legale Per i diritti di autore se il materiale non è originale


Scaricare ppt "Sistemi multimediali M.A. Alberti Disegno del contenuto1 Il disegno del contenuto Definire gli obiettivi di comunicazione Definire lorganizzazione del."

Presentazioni simili


Annunci Google