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PubblicatoRomilda Valeri Modificato 10 anni fa
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linterfaccia tra uomo e computer
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2-2 Il desktop Limmagine visualizzata sul monitor quando si accende il PC –è colorata o dotata di sfondo –linformazione è visualizzata lungo i bordi esterni del desktop, sotto forma di icone –ci sono tre tipi base di icone: applicazioni (programmi) cartelle (directory) file (documenti)
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2-3 Il desktop (cont.) Il "desktop" è una metafora lavorare al PC è come stare a una scrivania –si possono archiviare lavori –organizzare gli archivi in raccoglitori –usare applicazioni (un programma o la calcolatrice)
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2-4 Ascoltare la musica Esempio di metafora per linterfaccia utente –il software che riproduce i CD sul computer sfrutta uninterfaccia grafica (GUI) –la GUI somiglia a un comune lettore musicale i pulsanti somigliano a quelli di un comune lettore CD lutente può applicare alla GUI la conoscenza del lettore CD fisico senza istruzioni ulteriori perché la metafora gli è familiare
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2-6 Interfacce coerenti Quando vediamo unicona o una metafora che conosciamo, sappiamo come funziona Metafore standard sono presenti in tutte le GUI
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2-7 Pulsanti Possono avere una varietà di forme, come un rettangolo in 3D o un cerchio: la loro funzione è illustrata da unicona o un breve testo Noi clicchiamo il mouse per "premere" il pulsante; così il comando è invocato –si dice al software di eseguire loperazione Riceviamo un feedback che conferma che il pulsante è stato premuto –cambiano il colore, lombra; il pulsante viene evidenziato e/o si sente un click
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2-8 Controlli a scorrimento Serve a impostare un valore allinterno di un intervallo "continuo", ad es. il volume del sonoro Per muovere lo slider si deve porre il puntatore del mouse su di esso e trascinare nella direzione desiderata –le barre di scorrimento delle finestre sono un tipo comune di slider
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2-10 Puntatori triangolari Indicano la presenza di informazioni nascoste o di una modalità alternativa di visualizzazione Per accedervi basta cliccarci sopra Gli utenti esperti riconoscono le metafore familiari e ne imparano sempre di nuove
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2-11 Anatomia di uninterfaccia Menu –lista di operazioni che il software può eseguire –operazioni simili sono raggruppate –prendono la forma di una barra dei menu –tutte le operazioni che un programma può eseguire sono elencate nei menu
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2-13 Funzionamento dei menu I menu che si aprono scendendo giù dalla barra si chiamano menu a tendina Quando si clicca il pulsante destro del mouse sono visualizzati i cosiddetti menu pop-up Con un click del mouse si apre il menu, che rivela un elenco di operazioni Scorrendo il mouse lungo la lista, il comando prescelto viene evidenziato Cliccare o rilasciare il pulsante sul comando evidenziato fa sì che il computer esegua loperazione
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2-14 Leggere un menu I menu forniscono informazioni circa: –la lista delle operazioni –quali operazioni sono disponibili –quando è necessario fornire informazioni aggiuntive –scorciatoie da tastiera
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2-15 Quali operazioni sono disponibili? I menu dellinterfaccia grafica sono ricreati ex novo ogni volta che vengono aperti Specificano quali operazioni sono disponibili –ad es., il comando Copia non è disponibile se non è stato selezionato niente da copiare Le operazioni non disponibili non cambiano colore quando il mouse ci passa sopra e non possono essere selezionate
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2-16 Serve altro input? Le operazioni che richiedono più informazioni da parte dellutente sono marcate da un triangolo che punta a destra Quando si seleziona una di queste opzioni compare un secondo menu con le scelte disponibili Il programma continua a chiedere informazioni aggiuntive finché non ne ha a sufficienza; a questo punto esegue loperazione prescelta e chiude i menu e le finestre
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2-17 Cè una scorciatoia? Le operazioni dei menu possono avere una scorciatoia da tastiera –la scorciatoia è riportata accanto allelemento nel menu –consiste nella combinazione di un carattere speciale e una lettera per Mac: il carattere speciale è Command (quadrifoglio) per Windows: il carattere speciale è Control (CTRL) –le scorciatoie sono in generale utili per chi utilizza intensamente alcune applicazioni
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2-19 Funzionalità standard dellinterfaccia Le operazioni che sono presenti in tutti i programmi sono necessarie al processo di ogni tipo di informazione –salva –apri –stampa Le operazioni standard sono generalmente raggruppate in due menu chiamati File e Modifica
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2-20 Operazioni sui file In generale sono applicate a intere istanze dellinformazione –Word Processor:listanza è un documento –MP3 Player:listanza è una canzone –Photo Editor:listanza è una fotografia
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2-21 Operazioni sui file (cont.) Nuovo: crea una nuova istanza vuota Apri: localizza un file sul disco e lo apre Chiudi: termina lelaborazione dellistanza corrente dellinformazione e chiude la finestra, ma tiene il programma aperto per elaborare altre istanze Salva: scrive listanza corrente sul disco, usando lo stesso nome e la stessa posizione Salva come: scrive listanza corrente sul disco con un nuovo nome e/o una posizione differente
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2-22 Operazioni sui file (cont.) Imposta pagina: specifica il formato deldocumento stampato su carta Stampa: stampa una copia dellinformazione corrente Anteprima di stampa: mostra linformazione con lesatto aspetto che avrà una volta stampata Esci o Quit: termina lapplicazione
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2-23 Nuove istanze Il comando Nuovo crea unistanza "vuota" Cosè uninformazione vuota? –linformazione è suddivisa in tipi basati su caratteristiche le fotografie digitali sono un tipo di informazione; la lunghezza e la larghezza sono due delle sue proprietà i documenti di testo sono un altro tipo di informazione; la lunghezza del documento in caratteri è una proprietà –Unistanza vuota è una struttura vuota, senza alcuna caratteristica
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2-24 Operazioni di editing o modifica Permettono di operare cambiamenti allinterno di unistanza Spesso richiedono di operare una selezione o posizionare il cursore in un punto preciso Sono eseguite in una sequenza prestabilita: –Selezione, Taglia/Copia, Posizionamento, Incolla, Verifica
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2-25 Operazioni di editing o modifica (cont.) Undo: annulla la modifica più recente, ripristinando la forma precedente dellistanza. Redo: annulla lUndo; ovvero applica nuovamente la modifica più recente. Copia: copia linformazione selezionata in unarea di memoria temporanea, pronta per essere incollata, ma senza rimuoverla dalla posizione corrente.
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2-26 Operazioni di editing o modifica (cont.) Taglia: rimuove linformazione selezionata e la registra in unarea di memoria temporanea, pronta per essere incollata. Incolla: inserisce nellistanza linformazione precedentemente salvata nella memoria temporanea per mezzo di Taglia o Incolla; tipicamente linformazione viene inserita in corrispondenza della posizione corrente del cursore. Seleziona tutto: seleziona lintera istanza.
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2-27 Sfruttare il feedback del programma Si chiama feedback qualsiasi indicazione circa il lavoro appena svolto o in fase di svolgimento da parte di un computer –nel caso di una modifica, la prova è rappresentata dalla modifica stessa –quando cliccate su un pulsante, il software lo indica con una sottolineatura, ombreggiatura, coloratura in grigio, altri cambiamenti di colore o effetti sonori
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2-28 Sfruttare il feedback del programma (cont.) La forma più comune di feedback: lindicazione che il computer sta ancora eseguendo una lunga operazione –il cursore è sostituito da unicona a clessidra (Windows) o un disco colorato rotante (Mac)
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2-29 Come imparare ad utilizzare uninterfaccia uomo/macchina Esplorare i dispositivi virtuali dell interfaccia Provare a svolgere unattività prefissata Osservare e chiedere agli altri Leggere i manuali (stampati o on-line)
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2-30 Applicazioni simili hanno caratteristiche simili Tutte le applicazioni nellelaborazione di testi: –usano un cursore per marcare il punto di inserimento dei caratteri –includono le operazioni per digitare parole, cancellarle, selezionarle, copiarle, cercarle, sostituirle, ecc. –queste operazioni funzionano tutte in modo simile ad es., il tasto di backspace cancella il carattere subito a sinistra del cursore
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2-31 Sfruttare le somiglianze Il principio della forma che segue la funzione è importante perché: –La nuova versione di un programma già familiare condividerà le funzioni base e molte caratteristiche e peculiarità delle versioni precedenti –Quando dobbiamo svolgere un compito familiare con un programma che non conosciamo, sappiamo già usare le sue caratteristiche di base –Quando non riusciamo a lavorare con un programma, possiamo facilmente impararne un altro
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2-32 Eseguire ricerche in un testo Una dimostrazione del principio che la forma segue la funzione La ricerca in un testo, con il comando Trova (Find), è usata in molte applicazioni, nei word processor, nei browser, nei programmi di posta elettronica e nei sistemi operativi Si trova nel menu Modifica o File I token sono gli elementi che si possono cercare –caratteri singoli come lettere, numeri, simboli speciali –elementi composti come le date
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2-34 Come si fa una ricerca La ricerca comincia allinizio del documento o nella posizione dove si trova il cursore 1.Una finestra mobile di token scorre percorrendo tutto il testo 2.In ogni posizione i token vengono confrontati 3.Se cè una corrispondenza, il processo si ferma e viene visualizzata listanza trovata 4.Se non cè corrispondenza si scorre la finestra di una posizione più avanti 5.Se se arriva alla fine del testo senza aver trovato nulla, la ricerca termina senza successo
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2-35 Complicazioni della ricerca Maiuscole e minuscole: –i computer memorizzano il maiuscolo e il minuscolo come caratteri diversi –gli utenti hanno lopzione di dire al programma di ignorare la differenza tra lettere maiuscole e minuscole
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2-36 Complicazioni della ricerca (cont.) Testo nascosto: –ci sono due tipi di caratteri: a quelli scritti dallutente con la tastiera si aggiunge la formattazione speciale utilizzata dal software –durante una ricerca in generale i tag sono ignorati –alcuni sistemi permettono allutente di cercare specificando che il testo cercato devessere (per esempio) corsivo.
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2-37 Complicazioni della ricerca (cont.) Sottostringhe –lutente potrebbe cercare parole intere, sebbene i token siano costituiti dai singoli caratteri –la ricerca potrebbe confondere le parole che costituiscono la stringa cercata con quelle che la contengono (trovando "your" per "you") –i word processor generalmente hanno la capacità di cercare parole intere Stringhe composte da più parole –le parole sono separate da spazi. Se il numero degli spazi nella stringa cercata e il testo è diverso, non si troverà alcuna corrispondenza
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2-38 Modificare il testo con le sostituzioni La sostituzione (search and replace) è una combinazione di ricerca e modifica nei documenti La potenza della sostituzione sta nel fatto che è possibile applicarla a tutte le occorrenze della stringa cercata nel testo –cambiare "west coast" con "West Coast" –eliminare gli spazi indesiderati –formattare il testo
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