La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA."— Transcript della presentazione:

1 CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA

2 IL LINGUAGGIO JAVA Semplice ed estensibile (OO) Distribuito Interpretato Robusto Sicuro Architetturalmente neutrale Portabile A elevate prestazioni Concorrente (multithreaded) Dinamico

3 SEMPLICE/ESTENSIBILE (OO) Sintassi simile a C e C++ (facile da imparare) Elimina i costrutti più "pericolosi" di C e C++ –aritmetica dei puntatori –strutture (struct) –definizione di tipi (typedef) –preprocessore (#define) –(de)allocazione esplicita della memoria Aggiunge garbage collection (GC) automatica Conserva la tecnologia OO di base di C++ Rivisita C++ in alcuni aspetti (W.Joy: C++--==) Interprete completo occupa 215 KB di RAM

4 DISTRIBUITO E NEUTRALE Incorpora molte funzionalità di rete (TCP/IP) Comprende librerie di livello superiore (HTTP) Rete facilmente accessibile (come i file locali) Compilatore produce codice di tipo byte-code Byte-code indipendente da architettura HW Codice eseguibile su molte piattaforme HW Sviluppo: Solaris (SPARC), Win95 e NT (Intel) Disponibilità: le principali piattaforme HW/SW

5 FLUSSO DEL CODICE Compilatore Byte-code Java Rete Piattaforma hardware Loader delle classi Interprete Ambiente a run-time Verifica del byte-code Generatore di codice Sorgente Java

6 ROBUSTO Rilevamento errori (compile-time e run-time) Type-checking (compile-time e run-time) Mascheramento dei puntatori all'utente Impossibilità di fare "casting" di puntatori Controllo automatico dei puntatori nulli Controllo automatico degli indici degli array Gestione delle eccezioni da parte dell'utente Verifica del byte-code prima dell'esecuzione Gestione della memoria (allocazione & GC)

7 SICURO Dimostratore della correttezza del byte-code Rispetto garantito dei limiti dello stack Correttezza dei parametri delle istruzioni Legalità dell'accesso ai campi degli oggetti –pubblici –privati –protetti Legalità di tutte le conversioni di tipo In particolare, impossibilità di convertire numeri a puntatori, etc.

8 PORTABILE, INTERPRETATO E A ELEVATE PRESTAZIONI Formato dei dati specificato nei dettagli (p.es. gli interi sono di 32 bit e in complemento a 2) Primitive grafiche astratte facilmente portabili agli ambienti Unix, Windows e Macintosh Interpretazione abbrevia il ciclo di sviluppo Circa 300.000 funcalls/sec (SPARCstation10) Traduzione a run-time di byte-code in codice macchina fornirà prestazioni simili a C e C++

9 CONCORRENTE E DINAMICO Multithreading parte integrante del linguaggio Applicazioni interattive più facili a scriversi Migliore "reattività" (anche se non real-time) Esempio: caricamento asincrono di immagini nei browser di rete riduce i tempi di attesa Codice eseguibile anche in assenza di moduli Nuove release di moduli usabili a parità di API Nuovi protocolli caricabili da rete (download) Browser non più "centralisti" ma "federalisti"

10 BROWSER "FEDERALISTA" Client:richiesta oggetto da parte utente Rete:trasferimento richiesta al server Server:reperimento oggetto nel database Rete:trasferimento oggetto al client Client:rilevamento oggetto di tipo ignoto Rete:trasferimento informativa al server Server:reperimento codice Java adeguato Rete:trasferimento codice Java al client Client:visualizzazione oggetto richiesto

11 L'AMBIENTE HOTJAVA Browser abilitato all'impiego di Java Manipola URL tradizionali Decodifica pagine HTML tradizionali Attiva programmi Java riferiti da pagine HTML Programmi Java attivabili non solo via HTML Quasi tutti i browser oggi sono Java-enabled Gli altri browser ignorano i link a oggetti Java


Scaricare ppt "CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA."

Presentazioni simili


Annunci Google