La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di Fisica Medica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di Fisica Medica"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di Fisica Medica
M.Giuseppina Bisogni, Dipartimento di Fisica e INFN 30/03/2012 Pomeriggio dedicato ai Laboratori Didattici

2 Descrizione ed Obiettivi formativi
Laurea Magistrale in Fisica-Piano di Studio 3 Curriculum Fisica Medica Docenti: M. G. Bisogni (coordinatore), N. Belcari, P. Delogu, S. Luin,V. Rosso Introduzione alle principali strumentazioni di misura di interesse in Fisica Medica e alle tecniche di analisi dei dati; Approfondita comprensione e capacità operativa per un’attività di ricerca e di inserimento in differenti settori di lavoro, nel campo della Fisica Medica, con particolare attenzione allo sviluppo e/o utilizzo di dispositivi fisici per diagnostica biomedica.

3 Argomenti Principali Fisica Medica Biofisica
Interazioni radiazioni ionizzanti con la materia; Strumentazione e tecniche di misura delle radiazioni ionizzanti; Sorgenti di radiazione ionizzante per uso medico; Tecniche sperimentali di imaging in emissione e trasmissione; Simulazioni Monte Carlo: esempi ed applicazioni in fisica medica Biofisica Spettroscopia UV/visibile: assorbimento e fluorescenza (eccitazione ed emissione) da molecole di interesse biologico in soluzione. Spettroscopia Raman con eccitazione laser. Microscopia ottica: a trasmissione in campo chiaro, campo scuro, contrasto di fase, DIC. Microscopia a fluorescenza. Microscopia a scansione laser: confocale e 2-fotoni.

4 Programma del corso Sorgenti e rivelatori di radiazione ionizzante
Spettroscopia gamma con rivelatori NaI e HPGe Proprieta’ generali dei rivelatori in Si per la rivelazione di radiazione ionizzante e caratteristiche dell’elettronica ad essi associata Determinazione della qualita’ di fasci di raggi X prodotti da macchine radiogene di uso medico Principi e Tecniche di Imaging Caratterizzazione di sistemi di imaging digitale a raggi X Caratterizzazione di un sistema PET Simulazioni Monte Carlo Uso del codice Monte Carlo MCNP e applicazione a casi di interesse in fisica medica Biofisica Esempi di esperimenti di spettroscopia e microscopia a fluorescenza in ambienti biologici (FLIM, FRET, FRAP).

5 Set-up sperimentali ed esperienze didattiche
Laboratori Didattici Polo Fibonacci

6 Set up HPGe presso UO Fisica Sanitaria Ospedale di Livorno

7 Laboratorio di Fisica medica INFN

8 YAP-(S)PET small animal scanner
Scanner installed at the “Institute of clinical Physiology (IFC-CNR)” within the framework of the Center of Excellence AmbiSEN of the University of Pisa, Italy

9 Ground Floor 1st Floor 2nd Floor Biomolecular Physics NMR Cold Room
Tissue Colture 2nd Floor

10 Ground Floor Confocal Microscopy

11 HOXC13 nuclear dynamics 1 330 1 330 pre-bleach t=0 t=1s t=10s t=30s
mCherry wt HOXC13 1 330 1 330 pre-bleach t=0 t=1s t=10s t=30s t=60s t=120s t=250s mCherry SV40-NLS control pre-bleach t=0 t=1s t=10s t=30s


Scaricare ppt "Laboratorio di Fisica Medica"

Presentazioni simili


Annunci Google