La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo."— Transcript della presentazione:

1 Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo il valore della potenza è stato maggiore di un dato valore. Presenta un contenuto informativo minore del cronologico : la curva cumulata è ottenuta elaborando quella cronologica. Diagramma tipo : andamento potenza-tempo di un determinato utilizzatore, o aggregato di utilizzatori, tipico di una determinata fase di un processo lavorativo o di un di uno specifico intervallo di tempo ( quale ad esempio un giorno feriale, un giorno festivo, ecc). Normalmente è ottenuto su base statistica ed è presentato in p.u. della potenza massima.

2 Esempi di diagrammi di carico di utenze elettriche aggregate

3 Diagramma di Carico Giorno di Massimo Carico

4 Diagramma di Carico Giorno di Massimo Carico

5 Diagramma di Carico Settimana Massimo Carico

6 Diagramma di Carico Settimana Massimo Carico

7 Diagramma di Carico Settimana Massimo Carico

8 Diagramma di Carico Mese Massimo Carico

9 Diagramma di Carico Mese Massimo Carico

10 Diagramma di Carico Mese Massimo Carico

11 Utenza industriale su tre turni dal lunedì al venerdì

12 Utenza industriale su tre turni dal lunedì al venerdì

13 Correlazioni e stima Il diagramma di carico è strettamente correlato all’evolversi del processo produttivo di cui l’utilizzatore energetico, o l’aggregato di utilizzatori, è parte. Pertanto può essere stimato a partire dal diagramma temporale delle fasi del processo produttivo e del flusso di prodotto.

14 Tracciante Il diagramma di carico è un “tracciante” dell’evolversi del processo produttivo. Il diagramma di carico è un “tracciante” dell’attività sociale. Il diagramma di carico è quindi un dato “sensibile” e può essere oggetto di riservatezza.

15 Stima dell’energia fluita in una sezione del sistema in un dato periodo
òh W = P(t) dt = Pm h = PM he W : energia fluita nell’intervallo temporale h P(t) : flusso di potenza Pm : potenza media nell’intervallo temporale h PM : potenza massima nell’intervallo temporale h He : ore equivalenti alla massima potenza

16 fattore di carico (di utilizzazione della potenza installata):
Pp = potenza massima assorbita (utilizzata) da un utente, P = potenza totale installata presso l’utente Per una utenza di tipo industriale Fc = 0.5  0.9.

17 fattore di utilizzazione del carico massimo
Pm = potenza media assorbita dal carico (valor medio del carico) Pp = potenza massima assorbita (carico massimo) Per un impianto di tipo industriale Fu = 0.40.5

18 fattore di contemporaneità
Ppt è la potenza massima effettivamente utilizzata dall’insieme degli utenti,  Ppi è la somma delle potenze massime utilizzate dai singoli utenti Per una utenza industriale Fco = 0.6  0.9.

19 Esempio di algoritmo di stima


Scaricare ppt "Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo."

Presentazioni simili


Annunci Google