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Lezione “Le Formule Gestionali delle Imprese Alberghiere” a.a. 2009/10

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Presentazione sul tema: "Lezione “Le Formule Gestionali delle Imprese Alberghiere” a.a. 2009/10"— Transcript della presentazione:

1 Lezione “Le Formule Gestionali delle Imprese Alberghiere” a.a. 2009/10
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Lezione “Le Formule Gestionali delle Imprese Alberghiere” a.a. 2009/10 Prof.ssa Claudia M. Golinelli

2 Appartamenti privati affittati
Strutture ricettive Ricettività alberghiera Ricettività extra-alberghiera Alberghi Turismo all’aria aperta (Campeggi e villaggi) Motel Turismo sociale e escursionistico (Ostelli, rifugi alpini, case x ferie) Villaggi-albergo Turismo residenziale (agriturismi, case e appartamenti) Residence Seconde case Appartamenti privati affittati

3 Tipologie di strutture ricettive
All inclusive Varietà dei servizi offerti Pernottamento Seconde case Campeggi Ostelli Residence Alberghi Villaggi turistici Tipologia di struttura ricettiva

4 La distribuzione dei posti letto in Italia
2000 2007 REGIONE Alberghiero Complementare Totale CAGR Alberghiero CAGR Complementare CAGR Totale Piemonte 66.892 74.011 82.977 96.789 3,1% 3,9% 3,5% Valle d'Aosta 23.188 29.259 52.447 23.606 27.555 51.161 0,3% -0,9% -0,4% Lombardia 94.108 2,7% 5,5% 3,8% Trentino Alto Adige 0,5% 0,4% Veneto 1,6% -2,1% Friuli Venezia Giulia 35.573 72.342 38.512 1,1% 6,8% 5,1% Liguria 76.601 73.605 71.656 86.222 2,3% 0,7% Emilia Romagna 1,8% 1,7% Toscana 3,4% 2,8% Umbria 24.762 34.080 58.842 28.995 53.633 82.628 6,7% 5,0% Marche 59.036 61.290 1,9% 1,5% Lazio 89.659 4,5% 3,0% Abruzzo 46.355 47.547 93.902 49.954 53.924 Molise 5.501 6.351 11.852 6.701 7.022 13.723 2,9% 1,4% 2,1% Campania 88.332 75.277 82.809 2,6% Puglia 57.175 76.301 4,2% Basilicata 12.082 13.215 25.297 22.387 15.688 38.075 9,2% 2,5% 6,0% Calabria 66.280 95.477 99.481 5,4% -2,8% 0,6% Sicilia 78.227 48.490 66.410 4,6% 5,2% Sardegna 75.078 72.151 97.158 92.081 3,7% Mezzogiorno 4,1% 1,2% Centro Nord-Est 0,0% Nord-Ovest 3,6% ITALIA Fonte: SRM, 2009

5 La distribuzione dei posti letto in Italia
2000 2007 REGIONE Alberghiero Complementare Totale Piemonte 3,6% 3,9% 4,2% 4,0% Valle d'Aosta 1,3% 1,4% 1,1% 1,2% Lombardia 8,1% 4,6% 6,3% 8,5% 5,9% 7,1% Trentino Alto Adige 12,9% 6,2% 9,4% 11,4% 5,7% 8,4% Veneto 10,1% 22,1% 16,4% 9,8% 17,0% 13,5% Friuli Venezia Giulia 1,9% 3,5% 2,8% 1,8% 5,0% 3,4% Liguria 4,1% 3,8% 3,3% 3,7% Emilia Romagna 14,3% 5,8% 13,8% 9,7% Toscana 8,9% 10,2% 8,7% 10,9% Umbria 1,7% 1,5% 2,3% Marche 3,2% 5,2% 2,9% 7,2% 5,1% Lazio 4,4% 7,0% 5,3% 6,1% Abruzzo 2,5% 2,4% Molise 0,3% Campania 4,8% Puglia 3,1% 6,0% 4,7% Basilicata 0,7% 0,6% 1,0% 0,9% Calabria 4,5% 4,3% Sicilia Sardegna Mezzogiorno 23,1% 24,7% 24,0% 26,5% 23,8% 25,1% Centro 20,5% 24,5% 22,6% 19,9% 27,6% 23,9% Nord-Est 39,2% 37,6% 38,4% 36,8% 33,5% 35,1% Nord-Ovest 17,1% 13,2% 15,0% 16,8% 15,1% 15,9% ITALIA 100% Fonte: SRM, 2009

6 I macro-modelli di offerta delle Regioni
Fonte: SRM, 2009

7 Alcuni numeri sulle imprese alberghiere in Italia
stelle alberghi camere letti 5 254 22.570 47.202 4 3.950 3 17.038 2 7.718 1 4.808 60.855 totale 33.768 Fonte: Istat, 2007

8 Alcuni numeri sulle imprese alberghiere in Italia
stelle alberghi camere letti 5 17,6% 15,1% 16,2% 4 14,4% 13,5% 3 5,5% 2,6% 4,5% 2 -6,8% -10,5% -8,6% 1 -11,2% -13,5% -12,6% totale 0,7% 2,3% 4,4% Fonte: Istat, 2006/07

9 Alcuni numeri sulle imprese alberghiere in Italia
2008: 246,5 mln di presenze (-3,1%) Gennaio 2009: -7,2% pernottamenti (-5,8% stranieri; -0,9% italiani) Località: Lacuali: +2,6% (+9,1% italiani; +0,3% stranieri) Termali: -9,9% Città d’arte: -6,9% Città d’affari: -4,6% Mare: -3,6% Montagna: -1,6% Fonte: Federalberghi, 2009

10 Incidenza delle Catene Alberghiere sul totale dell’offerta
Fonte: Centro Studi Confindustria, 2005

11 Le Catene Alberghiere presenti in Italia
Fonte: Centro Studi Confindustria, 2005

12 Criteri per classificare gli alberghi
Localizzazione Servizi offerti e qualità Durata del soggiorno (alberghi di transito, di sosta, residenziali o di permanenza) Durata del processo produttivo Dimensione Proprietà/Management/Brand

13 Catena alberghiera Organizzazioni che per l’erogazione del servizio dispongono di: più unità operative (hotel), che operano nell’ambito di un sistema decisionale che porta allo sviluppo di una comune strategia e di comuni politiche, mediante uno o più centri decisionali; inoltre, gli hotel e le funzioni centrali, che sono legati fra loro attraverso la proprietà o forme contrattuali, perseguono l’obiettivo della comune creazione di valore.

14 Catene alberghiere Catene: proprietarie in franchising
basate su formule associative o consortili (es. consorzi, associazioni, ecc.) miste (gestione diretta di chi ha la proprietà del marchio e parte restante con accordi)

15 Catena in Franchising

16 Catena basata su forme associative
Best Western è la catena di alberghi più diffusa al mondo: associa, in 83 paesi, oltre 4000 hotel indipendenti, ed è leader in Italia con più di 150 strutture a 3 e 4 stelle. Ogni anno la qualità del servizio è verificata e certificata in ogni hotel Best Western da una società esterna, per garantire un livello omogeneo di qualità, efficienza e cortesia.

17 Evoluzione industria alberghiera
Concentrazione operatori Crescita dimensionale hotel Incremento catene internazionali anche in Italia Centralità del brand Yield/Revunue Management Customer Relationship Management Innovazione di prodotto Nuove professionalità/managerialità Nuove relazioni tra proprietà, gestione e brand

18 Relazioni tra proprietà, gestione e brand
Proprietà, gestione, brand: Identificazione tra proprietà, gestione e brand (piccolo/medio albergo a proprietà e gestione familiare) Separazione tra proprietà e gestione con brand (Pandox con Hilton) Separazione completa tra proprietà (puro investitore), gestione (Hotel Operator) e brand (Franchisor); alcuni Hotel Holiday Inn

19 Gli estremi nel rapporto tra Proprietà/Gestione/Brand
Proprietà immobiliare Puro investitore Contratto di locazione, d’affitto d’azienda, di management Gestione Hotel Operator Contratto di franchising Brand Franchisor

20 Formule gestionali nel settore Alberghiero
Struttura Alberghiera Brand Proprietà Management Affitto d’Azienda Locazione d’immobile Marchio proprio Franchising Affiliazione (marchio proprio + marchio comune)

21 Contratto di Franchising (1/2)
Forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni e servizi tra un affiliante (Franchisor) ed più affiliati giuridicamente ed economicamente indipendenti (franchisee) Tipologie: di distribuzione, di servizi e industriale Vantaggi: riduzione vincoli/rischi manageriali e finanziari, sinergie e miglioramento del rapporto con il mercato

22 Contratto di Franchising (2/2)
Controprestazioni: Franchisor: Marchio, Avviamento commerciale, know how su formula commerciale/gestionale, assistenza tecnica, consulenza, altri servizi centralizzati) Franchisee: entry fee, royalties, altri contributi (es. promotion), compensi per servizi accessori (es. consulenza )

23 Franchising alberghiero
Gestione da parte dell’imprenditore della struttura alberghiera (con il know-how e l’avviamento commerciale del franchisor) Diritto ad utilizzare il marchio (del franchisor) Utilizzo sistema di prenotazione internazionale Fornitura di servizi di formazione e di marketing

24 Caratteri del contratto di Management (1/2)
Stipulato tra il proprietario della struttura e un Hotel Operator che agisce in nome e per conto del primo soggetto nella gestione dell’impresa alberghiera Teoria dell’agenzia: delega decisionale, ricompensa per l’agente (fissa o variabile), possibilità di modificare i comportamenti dell’agente, durata prolungata.

25 Caratteri del contratto di Management (2/2)
Rischio imprenditoriale a carico del proprietario della struttura L’Hotel Operator offre know how, brand equity, sistema di prenotazione, standard di servizio, specifiche costruttive (nel caso di nuova struttura)

26 Aspetti del contratto di Management
Remunerazione del gestore in funzione dei ricavi o del M.O.L. (gestione caratteristica al lordo di amm. e acc.): management fee: 0-5% dei ricavi incentive fee: 10% M.O.L. Definizione delle performance: business plan, budget annuale, preventiva autorizzazione, report Indicatori di performance: tasso occupazione/vendite (RevPAR), redditività vendite (ROS, RN), qualità/customer satisfaction Durata di 10+10 Clausole di scioglimento a favore del gestore

27 Affitto d’azienda e locazione d’immobile
Contratto con il quale un locatore o concedente consente all’affittuario il diritto di utilizzare l’azienda dietro corrispettivo di un canone L’affittuario deve operare sotto la ditta che contraddistingue l’azienda e non modificare la destinazione d’uso Disponibilità dell’immobile e dell’impresa alberghiera (avviamento, organizzazione, strutture, personale, ecc.) Rischio grava sul gestore (affittuario) e quindi si riduce, a parità di altre condizioni, il rischio rispetto al contratto di management per la proprietà N.B.: nella locazione il gestore acquisisce, invece, solo la disponibilità dell’immobile

28 Consorzio e affiliazione
Valenza operativa o di marketing Esposizione permanete dei segni distintivi Inclusione in comuni forme di comunicazione Pagamento di una quota di ingresso o annuale Rispetto di un disciplinare

29 Formule gestionali nel settore Alberghiero
Basso Rischio-paese Alto Proprietà Affitto Franchising Management Alto Management Rischio gestionale Franchising Management Proprietà Basso


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