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PubblicatoEttore Sorrentino Modificato 10 anni fa
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Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Piano di Marketing Dott. Mario Liguori
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Elementi del piano di marketing
Riassunto (executive summary) Mission/Vision Analisi Ambientale Macro-Ambiente (trend di fondo) Micro-Ambiente: Domanda (trend di fondo/ mercato potenziale) Concorrenza (5 forze di Porter) SWOT Analysis Obiettivi di marketing e finanziari (no finanziari) Breve termine (1-2 anni) Lungo termine (3-5 anni) SEGMENTAZIONE E definizione mercato/i obiettivo (TARGETING) Posizionamento Identificare punti di differenza/punti di similarità Scelta dei fattori di posizionamento Mappa di posizionamento
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Elementi del piano di marketing
Leva prodotto Definizione portafoglio prodotti (con indicazione ruoli) Leva prezzo Strategia di prezzo (prestige/scrematura/penetrazione del mercato; sconti) Leva distribuzione Definizione politica distributiva (estensiva, selettiva, esclusiva) Scelta canali Leva comunicazione Forme di comunicazione (promotion mix) Media strategy (mezzi/veicoli) Previsioni vendite (no) Budget (no) Struttura organizzativa (no) Piani di azione (o di implementazione) (NO) Valutazione e controllo (NO)
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Linee guida da seguire Fondare il piano su fatti e presupposti validi
Agire per superare la “paralisi da analisi” Stabilire obiettivi misurabili e raggiungibili Costruire piani: semplici, chiari e specifici completi e realizzabili controllabili e flessibili Identificare un “campione” nel portafoglio prodotti Usare uno stile diretto e asciutto, “tecnico” (vedete libro e appunti!!) e mai gergale Utilizzare elenchi schematici (Se avete trovato ed elaborato numerosi dati) Preferire grafici e tabelle a lunghi “discorsi”
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Fonti per la raccolta dati
ISTAT ( / CENSIS ( MINISTERO BENI E ATTIVITA’ CULTURALI ( TOURING CLUB ITALIA ( FEDERCULTURE ( TURISMO E FINANZE ( CIVITA ( FONDAZIONI VARIE…
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