Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGioconda Palma Modificato 10 anni fa
1
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione); anzi direi che la fisionomia documentaria di una biblioteca, ovvero le caratteristiche delle sue raccolte, sono uno dei fattori fondamentali per lefficacia della biblioteca.
2
Progettare le collezioni La necessità di una progettualità e di una pogrammazione precisa anche allinterno delle attività legate alla crescita delle raccolte si è imposta e si impone sempre di più per una serie di problemi che le biblioteche hanno via via incontrato: laumento esponenziale dellofferta editoriale che richiede unattenta selezione; la contemporanea diminuzione delle risorse a disposizione; a necessità di mantenere un livello del servizio accettabile, anche se compatibile con tale diminuzione.
3
Progettare le collezioni Progettare, programmare, organizzare sono concetti che la biblioteconomia moderna ha mutuato da altri ambienti che sono estranei alla biblioteca e più affini ad attività di tipo privatistico, il managment.
4
Progettare le collezioni In inglese si parla appunto di collection managment, in francese invece lattività legata a questo servizio si esprime con il termine politique documentaire ; in italiano tutto il complesso processo legato alle raccolte va sotto la definizione di gestione (anche gestione consapevole) delle raccolte.
5
Progettare le collezioni Perché progettare? Con quali obiettivi? Per contribuire efficacemente a realizzare le finalità, la missione della biblioteca.
6
Progettare le collezioni Finalità della biblioteca Promozione della lettura Può essere declinato in vari modi: avviamento alla lettura, favorendo il contatto e la familiarità con loggetto libro in età prescolare; sostegno allalfabetizzazione e sviluppo al piacere della lettura per i ragazzi i età scolare; incoraggiamento e consolidamento della pratica della lettura per gli adolescenti, i giovani e gli adulti.
7
Progettare le collezioni Accesso allinformazione e alla conoscenza La dichiarazione universale dei diritti umani sancisce il principio della libertà di accesso a tutte le forme dellespressione umana: sotto questo profilo la biblioteca svolge un compito fondamentale legato strettamente ai valori fondanti della democrazia e lo fa sotto un duplice profilo, mettendo a disposizione le sue risorse, ma anche preoccupandosi di garantirne laccesso e luso corretto.
8
Progettare le collezioni Sostegno alla formazione Non è una sostituzione della scuola, ma mira a sostenere laggiornamento, lautoistruzione, che è necessaria ormai a tutti, oltre il percorso scolastico.
9
Progettare le collezioni Gestione consapevole delle raccolte significa non lasciare spazio allimprovvisazione e alla casualità, ma si fondarsi sullelaborazione di piani di crescita a breve, medio e lungo periodo; puntare più alla qualità che alla quantità, con una specifica attenzione al momento di revisione e di scarto, con lobiettivo di garantire alla collezione nel suo complesso organicità, coerenza e utilità.
10
Progettare le collezioni Dal punto di vista operativo possiamo individuare quattro fasi Analisi Progettazione vera e propria Gestione Valutazione
11
Progettare le collezioni lanalisi Coinvolgerà vari aspetti, che rappresentano le condizioni di partenza necessarie e indispensabili per lelaborazione di progetto di sviluppo delle raccolte; andranno cioè presi in considerazione il contesto in cui la biblioteca opera, le caratteristiche delle raccolte già possedute e le risorse a disposizione per la loro crescita.
12
Progettare le collezioni La vera e propria progettazione che fisserà i criteri dello sviluppo qualitativo e quantitativo; in questa fase si elaboreranno una serie di documenti che accompagneranno poi la fase più operativa, ovvero la carta delle collezioni, il progetto di dimensionamento, il piano di sviluppo e i protocolli di selezione.
13
Progettare le collezioni La fase operativa e gestionale in cui troveranno attuazione i vari documenti programmativi: sostanzialmente è in questa fase che si procederà allacquisizione di documenti nuovi, ma anche alla revisione/scarto di quelli già posseduti Valutazione, ovvero la fase in cui occorrerà monitorare e valutare lefficacia di tutto il processo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.