La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);"— Transcript della presentazione:

1 Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione); anzi direi che la fisionomia documentaria di una biblioteca, ovvero le caratteristiche delle sue raccolte, sono uno dei fattori fondamentali per lefficacia della biblioteca.

2 Progettare le collezioni La necessità di una progettualità e di una pogrammazione precisa anche allinterno delle attività legate alla crescita delle raccolte si è imposta e si impone sempre di più per una serie di problemi che le biblioteche hanno via via incontrato: laumento esponenziale dellofferta editoriale che richiede unattenta selezione; la contemporanea diminuzione delle risorse a disposizione; a necessità di mantenere un livello del servizio accettabile, anche se compatibile con tale diminuzione.

3 Progettare le collezioni Progettare, programmare, organizzare sono concetti che la biblioteconomia moderna ha mutuato da altri ambienti che sono estranei alla biblioteca e più affini ad attività di tipo privatistico, il managment.

4 Progettare le collezioni In inglese si parla appunto di collection managment, in francese invece lattività legata a questo servizio si esprime con il termine politique documentaire ; in italiano tutto il complesso processo legato alle raccolte va sotto la definizione di gestione (anche gestione consapevole) delle raccolte.

5 Progettare le collezioni Perché progettare? Con quali obiettivi? Per contribuire efficacemente a realizzare le finalità, la missione della biblioteca.

6 Progettare le collezioni Finalità della biblioteca Promozione della lettura Può essere declinato in vari modi: avviamento alla lettura, favorendo il contatto e la familiarità con loggetto libro in età prescolare; sostegno allalfabetizzazione e sviluppo al piacere della lettura per i ragazzi i età scolare; incoraggiamento e consolidamento della pratica della lettura per gli adolescenti, i giovani e gli adulti.

7 Progettare le collezioni Accesso allinformazione e alla conoscenza La dichiarazione universale dei diritti umani sancisce il principio della libertà di accesso a tutte le forme dellespressione umana: sotto questo profilo la biblioteca svolge un compito fondamentale legato strettamente ai valori fondanti della democrazia e lo fa sotto un duplice profilo, mettendo a disposizione le sue risorse, ma anche preoccupandosi di garantirne laccesso e luso corretto.

8 Progettare le collezioni Sostegno alla formazione Non è una sostituzione della scuola, ma mira a sostenere laggiornamento, lautoistruzione, che è necessaria ormai a tutti, oltre il percorso scolastico.

9 Progettare le collezioni Gestione consapevole delle raccolte significa non lasciare spazio allimprovvisazione e alla casualità, ma si fondarsi sullelaborazione di piani di crescita a breve, medio e lungo periodo; puntare più alla qualità che alla quantità, con una specifica attenzione al momento di revisione e di scarto, con lobiettivo di garantire alla collezione nel suo complesso organicità, coerenza e utilità.

10 Progettare le collezioni Dal punto di vista operativo possiamo individuare quattro fasi Analisi Progettazione vera e propria Gestione Valutazione

11 Progettare le collezioni lanalisi Coinvolgerà vari aspetti, che rappresentano le condizioni di partenza necessarie e indispensabili per lelaborazione di progetto di sviluppo delle raccolte; andranno cioè presi in considerazione il contesto in cui la biblioteca opera, le caratteristiche delle raccolte già possedute e le risorse a disposizione per la loro crescita.

12 Progettare le collezioni La vera e propria progettazione che fisserà i criteri dello sviluppo qualitativo e quantitativo; in questa fase si elaboreranno una serie di documenti che accompagneranno poi la fase più operativa, ovvero la carta delle collezioni, il progetto di dimensionamento, il piano di sviluppo e i protocolli di selezione.

13 Progettare le collezioni La fase operativa e gestionale in cui troveranno attuazione i vari documenti programmativi: sostanzialmente è in questa fase che si procederà allacquisizione di documenti nuovi, ma anche alla revisione/scarto di quelli già posseduti Valutazione, ovvero la fase in cui occorrerà monitorare e valutare lefficacia di tutto il processo.


Scaricare ppt "Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);"

Presentazioni simili


Annunci Google