La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo."— Transcript della presentazione:

1 1

2 2 Che cosè il SIL

3 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo sociale, formativo/occupazionale con il programma terapeutico. Il connubio è talmente forte che gli operatori SIL lavorano a stretto contatto con i referenti terapeutici, soprattutto in quei progetti che vedono le strategie formative (corso/tirocinio) come parte concreta del programma terapeutico e non solo come completamento del percorso riabilitativo. Es. progetti di integrazione a favore di soggetti a metadone a mantenimento o scalare.

4 4 Le origini del SIL

5 5 Il SIL è attivo da 2 anni con il fondo regionale del DDP di Ascoli Piceno e SBT. E il secondo grande progetto dipartimentale dopo quello sul cocainismo che vede coinvolti tutti gli enti del pubblico (n.2 STDP) e del privato sociale (Ama-Aquilone e Dianova). Gli STDP con linserimento di un ass. sociale in organico e il terzo settore con il ruolo di coordinamento e linserimento di questa nuova figura tutor/mediatore al lavoro/orientatore.

6 6 Checosa offre il SIL Che cosa offre il SIL

7 7 orientamento formativo/occupazionale; attività formative tradizionali (promosse direttamente dalla cooperativa); attività formative in azienda (tirocini formativi e di orientamento); consulenze per favorire la creazione di impresa; consulenze sulla normativa del lavoro; contributi economici (cosiddette borse lavoro) in relazione al progetto inclusione lavorativa della Reg. Marche e al progetto RELI approvato dal Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga.

8 8 I dati del SIL

9 9 n. 43 utenti attualmente in carico: n. 12 da STDP di Ascoli Piceno n. 9 da STDP di S. Benedetto del Tr. n. 14 da CT dellAma-Aquilone n. 6 da CT dellAssociazione Dianova Del totale di 43 utenti stiamo sviluppando: n. 4 t.f. in azienda con borsa lavoro n. 1 t.f. in azienda n. 11 t.f. in azienda con borsa lavoro (programmati ma da avviare) 130 aziende contattate nellarco del biennio

10 10 Punti di forza e criticità del SIL

11 11 La rete territoriale… forse per la prima volta si è costituito un servizio dipartimentale che mette in rete tutte le realtà del pubblico e del privato sociale. Queste realtà manifestano forti difficoltà a collaborare tra di loro: in particolare tra pubblico e pubblico e tra pubblico e privato (tra privato e privato i rapporti sembrano essere molto più positivi)

12 12 I diversi contatti tra gli operatori del SIL, le aziende del territorio ed il mercato del lavoro locale; Le relazioni che si creano tra le aziende e gli utenti mediate dagli operatori dellorientamento, salvaguardando in questo modo la privacy degli utenti

13 13 La Multidisciplinarietà del progetto che vede da un lato la forza di diverse professionalità a confronto e dallaltro la difficoltà di cedere parte del proprio spazio ad altre figure, a volte poco riconosciute. I tutor/orientatori sono rappresentati come coloro che trovano opportunità e lavoro e non come portatori di una professionalità da valorizzare.

14 14 La cultura dellorientamento viene a volte, ignorata o considerata superflua dagli operatori delle dipendenze. Invece lorientamento è un passaggio fondamentale nella valutazione delle competenze e nella costruzione di un progetto che pone la persona di fronte al suo futuro avendo tanti fallimenti da cui riscattarsi.

15 15 La subcultura dellassistenzialismo è una grande minaccia per progetti di questo tipo. Lassistenzialismo semplifica lapproccio evitando un protagonismo dellutenza ed un confronto diretto con realtà complesse come il mercato del lavoro.

16 16 La subcultura del ghe pens mi con gli utenti che diventano soggetti passivi a cui sostanzialmente si chiede di aspettare la risposta risolutiva che non è vissuta come una conquista frutto del proprio impegno. La mancanza di una normativa regionale che istituzionalizzi questi servizi come avviene in diverse altre Regioni (Umbria, Veneto, ecc.).


Scaricare ppt "1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo."

Presentazioni simili


Annunci Google