Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il signor Giovanni 78 anni Coniugato
Vive con moglie e una figlia (infermiera) non sposata, molto affezionata ai genitori Ex minatore Peso 78 kg
2
Anamnesi Patologica Remota
Cardiopatia post infartuale (13 anni fa IMA) Diabete mellito non insulino dipendente BPCO (silicosi e tabagismo)
3
Anamnesi Patologica Prossima
Negli ultimi tre anni progressivo peggioramento della dispnea (da sforzi moderati a minimi) Da un anno ulteriore netto peggioramento della dispnea, recidivanti ricoveri per insufficienza respiratoria acuta, l’ultimo (circa un mese fa) era in coma ed è stato trattato in reparto terapia intensiva. Nell’ultimo ricovero si era prospettata la necessità di ventilazione invasiva, che Giovanni aveva rifiutato. Attualmente in ossigenoterapia continua tramite concentratore, importante calo ponderale A causa della dispnea è molto limitata l’autonomia (da letto a poltrona) Il medico di MG chiede attivazione di ADI finalizzata al mantenimento del paziente al domicilio, come da pressante richiesta dei famigliari
4
Anamnesi Patologica Prossima
Da circa 10 giorni alettato, appare cachettico. I familiari riferiscono ingravescente difficoltà alla deglutizione, in particolare per i liquidi (disfagia? rifiuto?). Giovanni resta comunque relativamente lucido, orientato. Giovanni chiede di non essere ricoverato perché “ogni volta usciva peggio della precedente” I familiari hanno comunque insistito per iniziare idratazione parenterale e.v.(500ml/di: sol. fisiologica alternati a glucosata 5%) continuando il sig. Giovanni ad assumere comunque qualcosa per os (addensanti, farina lattea)
5
Anamnesi Patologica Prossima
Da due giorni Giovanni appare più confuso e rallentato del solito, non assume più nulla per bocca (rifiuto e tosse alla deglutizione) Comunque pare riconoscere i famigliari ed il luogo dove si trova Sembra aver sete (annuisce con la testa alla richiesta)
6
Obiettività Paziente in scadute condizioni generali, cachessia marcata
Dispnea a riposo, mascherina con O2 continuativo Cute e mucose asciutte (mughetto orale) TC 37°C PA 85/40 fc 100AR
7
I famigliari sono preoccupati del fatto che non si alimenti e non si idrati a sufficienza, attribuendo a questo i nuovi sintomi presentati da Giovanni La figlia chiede che il papà sia ricoverato.
8
Quesiti Come interpreti i sintomi presentati dal sig. Giovanni?
Quali interventi infermieristici ritieni prioritari? Predisponi piani assistenziali alternativi Come proporli?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.