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Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.

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1 Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa
Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training

2 Avviso n. 2/2008 Fondimpresa Asset Management presenta il piano formativo “Gestione del cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training” Il piano coinvolge Asset Management come Soggetto proponente per la realizzazione e gestione del piani formativo territoriale per aziende Beneficiarie appartenenti alla regione Lazio. Tipologie ed aree tematiche: Ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa Sviluppo organizzativo Competenze tecnico-professionali Competenze gestionali e di processo Qualificazione/riqualificazione

3 Premessa Per quanto possa sembrare paradossale, oggi una delle poche variabili costanti per le aziende è la Gestione del cambiamento e la necessità di Integrazione. In uno scenario di mercato in continua trasformazione, mantenere alte prestazioni necessita dell’amalgama del management e di tutte le figure di responsabilità che gestiscono risorse umane. Le aziende coinvolte in questo processo formativo, pur agendo su mercati diversi, possono condividere questo percorso strutturato in più moduli finalizzato: a favorire l’aggregazione e l’integrazione tra imprese, a promuovere l’innovazione organizzativa, a condividere una prospettiva di integrazione interfunzionale valorizzando anche una Cultura della sicurezza. Il percorso si svilupperà, nell’arco temporale di un anno, come progressiva scoperta delle potenzialità del lavoro di squadra e affronterà il tema del cambiamento inteso come adozione di un nuovo comportamento e/o atteggiamento in un contesto nazionale e internazionale sempre mutevole e sfidante. MODIFICATA

4 Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training
Il percorso si sviluppa lungo un doppio binario: ACT. Acceptance Commitment Training per le capacità gestionali Academy per le competenze di base e specifiche Le capacità gestionali sono un insieme di specifiche competenze che consentono alle aziende di differenziare i propri processi e le proprie modalità organizzative al fine di creare alte performance anche in presenza della mutevolezza dei mercati. Fortemente legate alla motivazione e alle qualità delle relazioni organizzative, le capacità gestionali devono essere rafforzate da un continuo e progressivo investimento nel tempo sulle risorse umane. Le competenze di base e specifiche sono un insieme di abilità e di conoscenze che permettono al lavoratore di agire in modo competente e di potenziare il valore della propria professionalità sia nel contesto organizzativo di appartenenza che nel mercato. Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training Academy ACT In quest’ottica, si propone una strategia per lo sviluppo delle competenze distintive presenti in azienda, ricomponendo le competenze individuali in un efficace sistema di capacità gestionali all’interno del quale ogni singola risorsa fornisce valore aggiunto e consentendo di affrontare i processi di cambiamento ed integrazione. A – Acceptance C – Commitment  sperimentare strategie funzionali e capire il ruolo del singole all’interno del cambiamento del contesto T – Training  formazione Accettazione e presa in carico per lo sviluppo delle competenze Accettazione dello stato delle risorse interne in relazione al contesto Cultura della Sicurezza Norme e procedure per la sicurezza Business English (Law e Intermediate) Informatica Team work La comunicazione per l’innovazione Negoziazione & Problem Solving

5 Obiettivi Creare un modello condiviso di gestione del cambiamento ed integrazione per favorire lo scambio di know-how e best practices all’interno delle aziende Generare il confronto tra ruoli e funzioni diverse per promuovere l’innovazione organizzativa Uscire dagli schemi per sperimentare nuove modalità di gestione in un contesto in continuo cambiamento Individuare aree di miglioramento per lo sviluppo delle competenze individuali e la promozione dell’integrazione all’interno dell’azienda Potenziare le conoscenze di base e specialistiche per aumentare la competitività sui mercati nazionali e internazionali Fornire al lavoratore l’opportunità di aggiornare le proprie conoscenze per favorirne la flessibilità di impiego interna ed esterna all’azienda

6 Il Piano Formativo

7 La comunicazione per l’innovazione
Il percorso formativo – ACT. Acceptance Commitment Training Il Training per il Cambiamento Obiettivi: Condividere gli obiettivi del percorso formativo per creare una comunità di apprendimento Contenuti: Presentazione del percorso – Competenze e capacità per il cambiamento – Il modello ACT e le conoscenze Academy Team Work Obiettivi: Sensibilizzare all’importanza delle modalità di organizzazione dei gruppi di lavoro Conoscere le variabili che condizionano l’azione all’interno di un gruppo Contenuti: Le fase di costruzione del team - I ruoli all’interno del team - I comportamenti individuali e collettivi nei team - La gestione delle criticità - Verso una gestione integrata e responsabile del lavoro di squadra Obiettivi: Conoscere e sperimentare tecniche e metodi per una gestione efficace delle riunioni e degli interventi in pubblico, in termini di tempo, obiettivi e relazione. Attivare canali di comunicazione e di feedback finalizzati a individuare aree di miglioramento del comportamento organizzativo Contenuti: Elementi base della comunicazione -Stili e canali di comunicazione- Tecniche di ascolto per l’innovazione organizzativa - Preparare e dare Feedback - Tecniche per la gestione efficace delle presentazioni in pubblico - Gestire i diversi tipi di riunione La comunicazione per l’innovazione Contenuti: Negoziare per la crescita professionale e lo sviluppo organizzativo - Il conflitto e le obiezioni - La negoziane distributiva e integrativa - Il metodo e il processo negoziale - Le fasi e le tecniche di problem solving Obiettivi: Gestire situazioni conflittuali e sviluppare partnership finalizzate al miglioramento del clima organizzativo e delle competenze gestionale Acquisire un modello operativo e l’uso di tecniche efficaci per la risoluzione di problemi Negoziazione & Problem Solving Obiettivi: Definire e condividere comportamenti e atteggiamenti per creare e diffondere la Cultura della Sicurezza Costruire un momento di confronto e responsabilizzazione Contenuti: La dimensione cognitiva La dimensione sociale & culturale La dimensione pragmatica Cultura della Sicurezza

8 Norme e procedure per la sicurezza
Il percorso formativo - Academy Obiettivi: Fornire conoscenze di base per affrontare i temi delle relazioni e delle azioni sul tema della sicurezza per favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali in un sistema sicuro Contenuti: Norme e procedure per la sicurezza - L’evoluzione delle normativa sulla sicurezza – Valutazione e classificazione dei rischi - Norme e procedure per la sicurezza Norme e procedure per la sicurezza Contenuti: Sistemi di gestione della sicurezza - Organizzazione della prevenzione- Fattori di rischio psico-sociali ed ergonomici- Progettazione e gestione della formazione aziendale Modulo di specializzazione per Rspp Obiettivi: Specializzare gli RPSS sugli aspetti di natura ergonomica, psico-sociale, organizzazione della sicurezza e sulla gestione delle attività tecniche e amministrative e le relazioni sindacali. Business English (Law e Intermediate) Obiettivi: Acquisire una competenza comunicativa per esprimersi e comprendere in un contesto di lingua inglese sia lavorativo che privato per il miglioramento del business Contenuti: Aspetti caratteristici della lingua inglese - Sintassi e lessico della lingua inglese - L’inglese in azienda Contenuti: Concetti di base - Elaborazione di testi, concetti fondamentali del foglio elettronico, basi di dati, Strumenti di presentazione - Come si ricercano dati nella rete e come di comunica per mezzo della posta elettronica Informatica Obiettivi: Acquisire competenze per l’uso del computer per supportare la competitività e la crescita del business Piano di azione Obiettivi: Individuare le aree di miglioramento a valle dei moduli Contenuti: Aree tematiche oggetto dello sviluppo dei piani di azione Obiettivi: Verifica e monitoraggio dell’intervento e dei piani di sviluppo Modulo Follow Up

9 Metodologia Ciclo di Kolb
Ogni modulo, basato sull’impiego di una metodologia didattica attiva, sarà articolato in tre momenti fondamentali, che si alterneranno dinamicamente nel corso delle giornate: Attività esperienziali, finalizzate a coinvolgere attivamente i partecipanti nella risoluzione e gestione di attività complesse, attraverso l’esercizio delle competenze in esame Mini lecture, finalizzate a fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e cognitivi per la razionalizzazione di quanto emerso nelle attività con riferimento alle competenze in esame. APPLICAZIONE DI OBIETTIVI DI SVILUPPO SPERIMENTAZIONE SPUNTI DI SVILUPPO SINTESI DISCUSSIONE E RIFLESSIONE SUI FATTI ANALIS ATTIVITÀ ESPERIENZA Ciclo di Kolb

10 Metodologia (continua)
Unitamente al modello di Kolb, il modello ACT-Acceptance Commitment Training, si basa sull’utilizzo di: metafore Paradossi esercizi esperienziali interventi comportamentali guidati. Valorizza e presta notevole attenzione al contesto in cui si svolgono attività e comportamenti. Il contesto è variabile e da significato e valenza a tutto ciò che avviene. Ha come obiettivo, quello di rendere più flessibili e responsabili le persone, rispetto all’ambiente in cui si muovono e del quale hanno scelto di fare parte


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