La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ: paragonabile a quella del Verbo incarnatovero uomo e vero Dio nella Chiesa cè una compenetrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ: paragonabile a quella del Verbo incarnatovero uomo e vero Dio nella Chiesa cè una compenetrazione."— Transcript della presentazione:

1 UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ: paragonabile a quella del Verbo incarnatovero uomo e vero Dio nella Chiesa cè una compenetrazione umano-divina paragonabile a quella del Verbo incarnato = Gesù è vero uomo e vero Dio natura umana di Gesù è vivo strumento Figlio di Dio come la natura umana di Gesù è vivo strumento di cui il Figlio di Dio si serve per compiere la salvezza elementi umaniChiesa strumento visibile così gli elementi umani della Chiesa sono lo strumento visibile di cui lo Spirito si serve per comunicare la grazia di Cristo. eresie / errori eresie / errori circa la Chiesa = guardare solo una delle sue facce!

2 Lequilibrio divino-umano nella chiesa è antidoto alle tentazioni di: Spiritualismo Spiritualismo solola dimensione spirituale della chiesa si vede solo la dimensione spirituale tuttoè divinizzato tutto nella chiesa è divinizzato non si prende sul serio il lato umano si rifiuta ogni volto concreto della comunità (limiti, deficienze, errori nella organizzazione, anche veri peccati).

3 Integrismo coincidere Integrismo = la comunità concreta deve coincidere con la comunità ideale solo chiesa di elite conseguenza = la comunità fatta solo di puri, con una appartenenza decisa e coerente con gli ideali della comunità (una chiesa di elite) Secolarismo solacomunitàstorica Secolarismo = appiattimento orizzontale sulla sola comunità storica, concreta, impegnata nelle sue attività per la promozione delluomo e della storia dimentica la dimensione spirituale – la vita eterna sottovaluta la liturgia o la strumentalizza.

4 Scambio a coppie: Anche nelle nostre comunità parrocchiali sono presenti queste tentazioni? Dove le vedi tu?

5 Ecco la risposta alla domanda posta nel titolo di stasera: Comunità spirituale e comunità visibile-storica sono una sola complessa realtà Questo intendiamo quando parliamo del MISTERO della Chiesa che implica anche listituzione visibile.

6 LG n.6 Moltepliciimmagini per dire il mistero dellaChiesa dire il mistero della Chiesa

7 Immagini desunte da: -Mondo agricolo e pastorale -Costruzione di edifici -Figure familiari e sponsali -Cosmologia e mondo nautico evocativo e esperienziale Il linguaggio è descrittivo: meno preciso dei concetti astratti, ma più evocativo e esperienziale Le diverse immagini sono complementari: si completano e si illuminano a vicenda: Ognuna dice un aspetto del ricco mistero E esige di esser compresa nel contesto di tutte.

8 La chiesa è il GREGGE di Dio Dio stesso ha preannunziato che ne sarà il pastore (Is 40,11; Ez 34,11) le pecore, anche se governate da pastori umani, sono incessantemente condotte al pascolo e nutrite dallo stesso Cristo, il buon Pastore e principe dei pastori (Gv 10,11; 1 Pt 5,4), il quale ha dato la vita per le pecore (Gv 10,11-15).

9 Sarcofago della collezione laterana (III sec.)

10 La chiesa è un OVILE : Cristo è la porta: chi entra attraverso di lui sarà, salvo, entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).

11 PORTALE della basilica di Santa Maria Maddalena di Vézelay


Scaricare ppt "UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ: paragonabile a quella del Verbo incarnatovero uomo e vero Dio nella Chiesa cè una compenetrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google