La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;"— Transcript della presentazione:

1 Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l’amore né i fiumi travolgerlo. Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dell’amore, non ne avrebbe che dispregio. (Cantico dei Cantici)

2 Il corpo: una dimensione benedetta da Dio
Diversità o differenza: maschio e femmina (di-vertere – di-ferre) I due significati dell’amore umano: 1) Non è bene che l’uomo sia solo. 2) Siate fecondi Il senso biblico della differenza sessuale (sesso deriva da secare – tagliare) La sessualità: linguaggio dell’amore Il mito androgino (la divisione è una punizione)

3 Nel mito la separazione è una punizione, nella Bibbia è un dono per superare la solitudine; Dio prende la costola e forma la donna che è un soggetto a sé, intero, separato. Nel mito uomo e donna sono rivolti l’uno verso l’altra dalla parte della ferita per cercare di fondersi, nella Bibbia c’è prima di tutto l’incontro dei volti. Nel mito l’unità appartiene al passato, nella Bibbia non c’è nostalgia di un passato, ma apertura al futuro perché i due ‘saranno’ una carne sola. Il mito sogna la fusione, la Bibbia è pervasa dal tema dell’alleanza

4 Amore pienamente umano (sensibile e spirituale)
Amore sponsale Amore pienamente umano (sensibile e spirituale) Amore totale (ha la durata come criterio di validità) Amore fedele (la fedeltà prima d’essere un no è un sì) Amore fecondo (a più livelli) Criteri etici Pensare la sessualità come degna dell’uomo Sessualità coestensiva alla persona Amore come senso e meta della sessualità La relazione determina i criteri di valutazione dei gesti Primato della coscienza (non senza le norma – la bussola e la cartina nautica)

5 Amore e fecondità Da fini a significati (unitivo e procreativo) Sposi: interpreti e cooperatori dell’amore di Dio (GS 50-51) Il senso della fecondità (tre livelli) I principi sottesi alla Humanae Vitae Il metodi naturali (una valorizzazione della dimensione comunicativa della sessualità)


Scaricare ppt "Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;"

Presentazioni simili


Annunci Google