La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011."— Transcript della presentazione:

1 Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011

2 Ho sempre pensato alla diversità come alla più grande ricchezza del Creato. Susanna Tamaro

3 La presenza dalunni stranieri in classe introduce alla gestione della diversità come ricchezza per tutti: richiede metodo, rifiuta limprovvisazione. Leducazione interculturale non è una materia, ma è un atteggiamento da attuare, sempre. In ogni classe ci sono storie personali diverse: ognuna va valorizzata, creando unatmosfera in cui le differenze trovino legittimità e favorendo larricchimento attraverso il reciproco confronto. Il nostro lavoro è frutto di un percorso di approfondimento di educazione interculturale che prevede gruppi di lavoro della scuola dellinfanzia e della scuola primaria. Già da anni la nostra scuola ha predisposto un protocollo di accoglienza per gli alunni provenienti da altri paesi. Attualmente partecipano alla vita scolastica 20 alunni provenienti da zone diverse del mondo: Africa, Cina, Pakistan, Russia, Bangladesh. I singoli gruppi classe svolgeranno ricche esperienze di conoscenza e di confronto allo scopo di ridurre i pregiudizi ed aprirsi alla multiculturalità e allo spirito di solidarietà. FINALITÁ Sviluppare la cultura del rispetto e la consapevolezza della dignità e del valore di ogni essere umano. Favorire limportanza della comunicazione e lo spirito di solidarietà. OBIETTIVI TRASVERSALI Rafforzare la propria identità individuale e di appartenenza non in contrapposizione ma in comunicazione con gli altri. Conoscere culture e modi di vita diversi dai propri. Conoscere le espressioni artistiche tipiche di culture diverse

4 Essere capaci di convivere con gli altri accettandone la diversità e riconoscendone i diritti Sensibilizzare lutenza con la partecipazione ai progetti di solidarietà proposti dalle Associazioni (Dadaa Ghezo - Centro Ozanam - Centro Astalli) ATTIVITÁ Laboratorio alimentare: Cibi a confronto; storia dellalimentazione nei vari Paesi; i prodotti famosi) Laboratorio adozioni a distanza e solidarietà: manufatti realizzati nellambito di attività artistico-manuali che verranno venduti assieme ai prodotti delle altre associazioni per La Fabbrica del Sorriso. Laboratorio Storie del mondo: produzione di racconti, fiabe, giochi legati alla cultura della terra di origine. Laboratorio Ogni paese è musica: attività ritmiche coinvolgenti a percussione e motorie legate alla cultura dorigine. Laboratorio Il mio giornalino: raccolta dei materiali e pubblicazione. Laboratorio linguistico permanente:alfabetizzazione degli alunni stranieri. Destinatari: Gli alunni extracomunitari supportati dai gruppi classe di appartenenza. TEMPI: Da ottobre a luglio.

5 Laboratorio alimentare Laboratorio Adozione a distanza Laboratorio Storie del mondo Laboratorio Ogni paese è musica Laboratorio linguistico Laboratorio Il nostro giornalino

6 Gli alunni delle classi V questanno hanno continuato il loro viaggio nei vari Paesi del mondo. I laboratori proposti dal Centro Astalli di Grumo Nevano hanno offerto spunti di attività ricche e formative. Con il viaggio in India e in America hanno messo a fuoco le usanze, le leggende, le tradizioni, il cibo, la scrittura dei singoli paesi proposti con lezioni interattive e frontali molto coinvolgenti e propositive. Gli allievi hanno dimostrato interesse in queste attività che hanno poi continuato a scuola al fine di comprendere una realtà sempre più complessa e globalizzata.

7 La leggenda del Lago caldo I giganti San Tash e Ulan si innamorarono degli occhi di una donna e per far vedere che luno era migliore dellaltro facevano tante sfide. Si spinsero fin nelle viscere della Terra e diventarono montagne. Però non si potevano più muovere e la bellissima donna pianse tanto per aver perso i due pretendenti Le sue lacrime calde e salate diedero vita al lago di Issik Kol, lago Caldo in Kirgizo.

8 INTERCULTURAINTERCULTURA Adozione a distanza Storie del mondo Il nostro giornalino Laboratorio Alimentare

9

10

11


Scaricare ppt "Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google