La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,"— Transcript della presentazione:

1 Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione, di una cultura democratica. Infatti una democrazia politica senza cultura democratica diffusa nei cittadini non sarebbe una democrazia vera e propria.

2

3

4 Nellarco di più di due millenni, il concetto di democrazia ha vissuto una continua evoluzione subendo importanti modificazioni nel corso della storia. In Italia, sin dal giorno della nostra nascita, siamo cittadini italiani e come tali abbiamo diritti e doveri. Siamo in piena democrazia. Rispetto allantica democrazia ateniese, molte cose sono cambiate. Le donne sono cittadine a tutti gli effetti. Gli schiavi non ci sono più. Gli stranieri possono diventare cittadini italiani.

5 I diritti di cittadinanza Diritti civililibertà di parola, di stampa, di culto, di associazione, di sciopero; Diritti politicidiritto di elezione, di associazione dei partiti; Diritti economicidiritto di proprietà privata, libero mercato; Diritti socialidiritto allassistenza sanitaria, solidarietà sociale, pari opportunità di lavoro (per le differenze religiose, etniche, culturali), diritto di voto per gli immigrati, diritto ad un istruzione paritaria; Diritti eticilibertà della ricerca scientifica, libertà di scelte soggettive - personali. Per diritti di cittadinanza si intende linsieme dei diritti civili, politici, sociali ed etici che sono alla base della democrazia moderna

6 La nostra carboneria

7 Italiani di seconda generazione

8 Sfilando per le vie del quartiere

9 I garibaldini

10 150 anni insieme …


Scaricare ppt "Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,"

Presentazioni simili


Annunci Google