La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Viaggio d’istruzione anno scolastico 2010/2011

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Viaggio d’istruzione anno scolastico 2010/2011"— Transcript della presentazione:

1 Viaggio d’istruzione anno scolastico 2010/2011
SCUOLA MEDIA STATALE “LEONARDO DA VINCI MASCALUCIA Viaggio d’istruzione anno scolastico 2010/2011 TORINO/GENOVA

2 Volo Catania TORINO PARTENZA ore 07,15 ARRIVO ore 09,15

3 Settimo torinese Hotel Seven Cavi di lavagna

4 TORINO Torino è molto più della somma dei suoi monumenti: cosmo urbano brulicante di ingegno e di cultura, deve gran parte del suo fascino all'incantevole posizione geografica ai piedi dell'arco alpino occidentale.. Prima capitale d'Italia, offre scorci ineguagliabili fra le vie del centro e i lunghi viali porticati, in equilibrio tra il misurato sfarzo del barocco piemontese e la razionale urbanistica romana. Seduce accogliendo i visitatori negli spazi nobili e solenni di Piazza Castello, fulcro storico della città, mentre nei suoi caffè storici e ristoranti si rivela regina del gusto e della convivialità: impossibile allora non lasciarsi tentare dai vivaci riti cittadini, su tutti l'aperitivo e il rito della cioccolata in tazza, eredità di quello charme blasonato di cui sono massima espressione le Residenze Reali dichiarate nel 1997 “Patrimonio dell'Umanità” dall'UNESCO.

5 VEDUTE DI TORINO

6 TORINO CAPITALE D’ ITALIA
La Seconda Guerra d'Indipendenza e la Spedizione dei Mille permisero, nel 1861, di inaugurare a Torino il primo Parlamento italiano: vi sedevano gli eroi dell'Unità d'Italia, da Giuseppe Garibaldi a Giuseppe Mazzini, da Alessandro Manzoni a Giuseppe Verdi. Torino, ornata a festa, accolse le genti di ogni parte d'Italia, accorse a celebrare la conquistata unità. Palazzo Carignano sede del museo del Risorgimento La città sabauda sarà la Capitale del Regno d'Italia dal 1861 al 1864, anno in cui il "testimone" passerà a Firenze fino al febbraio del 1871 data della definitiva proclamazione di Roma Capitale.

7 GENOVA Genova è una città dallo spirito modernissimo, giovane e vitale in un "corpo" disseminato di innumerevoli luoghi di interesse storico - culturale. Dal centro storico a ridosso dell’area portuale, ai meravigliosi forti che la sorvegliano dall’alto delle colline, la città è un intrecciarsi di antichi luoghi ed eventi sorprendenti e assolutamente moderni; Genova è una città davvero capace di dare un’accezione giovane e viva alla parola cultura.

8 VEDUTE DI GENOVA

9 SANTUario di VICOFORTE
A pochi chilometri da Mondovì, sulla strada per Savona, si staglia contro il cielo una fra le più grandi cupole ellittiche mai realizzate al mondo, simbolo del Santuario di Vicoforte, progettata nella prima metà del Settecento dall’architetto Francesco Gallo. Il complesso architettonico mostra stili diversi che testimoniano della lunga durata della fabbrica: la parte inferiore è rinascimentale, il tamburo e la cupola sono barocchi, i campanili di architettura eclettica. L’interno del Santuario è costituito da un’unica navata centrale all’interno della quale sorge un tempietto-ciborio in marmi policromi che custodisce lo storico pilone con l’immagine della Madonna che ha dato origine alla costruzione del complesso sacro.

10 MONTE - CARLO Queste due magiche parole evocano un universo di sogni e di prestigio. La sua situazione eccezionale, tra mare e montagna, i suoi giardini, le sue manifestazioni sportive e culturali; tante sono le occasioni che fanno di Monaco la destinazione ideale per una gita Nel 1997 Monaco si é vestita a festa in onore del settecentesimo anniversario della dinastia dei Grimaldi.

11 NIZZA Nizza è una delle città più grandi della Francia, dove è facile trovare silenziose stradine dal sapore antico, bellissimi mercati dei fiori, colorite piazze o ancora l’orgia dei colori del museo Chagall o gli splendenti particolari impressi sulle cupole della Cattedrale Russa. Questa è una città famosa per i suoi caffè dove ci si può fermare dopo lunghe passeggiate. In ogni angolo di Nizza si può scoprire una vista pittoresca, ma quella più elettrizzante è offerta dallo scintillio delle sue acque azzurre,che si possono ammirare passeggiando tranquillamente sul lungomare.

12 5° giorno: ritorno a Torino e visita al
MUSEO EGIZIO

13 Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto
ritorno a Catania Partenza ore 22,20 Arrivo ore 00,20


Scaricare ppt "Viaggio d’istruzione anno scolastico 2010/2011"

Presentazioni simili


Annunci Google