La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati."— Transcript della presentazione:

1 CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.

2 GEOGRAFIA E TERRITORIO
Un territorio è uno spazio terrestre organizzato e delimitato dall'uomo.

3 GEOGRAFIA E AMBIENTE L'ambiente è l'insieme degli elementi naturali, biologici, climatici in cui uomini ed esseri viventi interagiscono. Un ambiente può essere naturale o umanizzato.

4 GEOGRAFIA E PAESAGGIO Il paesaggio è l'aspetto che può assumere un determinato ambiente. E' costituito da elementi naturali e antropici. Il paesaggio si può trasformare nel tempo in conseguenza dell'intervento dell'uomo.

5 Il paesaggio è tutto quanto intorno a te:
comprende gli elementi naturali o fisici (acqua, vegetazione e i rilievi); comprende anche gli elementi antropici (case, strade e tutte le opere realizzate dall' uomo). RICORDA: per osservare il paesaggio procedi così: 1) individua gli elementi presenti; 2) distingui gli elementi naturali da quelli antropici; 3) descrivi gli elementi principali; 4) cerca di capire quali attività l'uomo può svolgere in quel paesaggio; 5) attribuisci un nome al paesaggio (lacustre, urbano, costiero, collinare, alpino).

6 Descrivi il seguente paesaggio:

7 Raccolta delle informazioni
Elementi Naturali Elementi Antropici Attività Umane

8 Descrivi il seguente paesaggio:

9 Raccolta delle informazioni
Elementi Naturali Elementi Antropici Attività Umane

10 IL PAESAGGIO DOVE ABITO
ESERCIZIO 1 Descrivi il paesaggio in cui abiti (Max 15 righe). IL PAESAGGIO DOVE ABITO

11 Chi può trasformare il paesaggio?

12 La natura trasforma il paesaggio
Sri Lanka, Aceh

13 Esercizio 2 Scrivi in un breve testo (max 15 righe) le differenze tra le due immagini Sri Lanka, Aceh

14 L'uomo trasforma il paesaggio
Spagna, Barcellona

15 La Geografia ·descrive il mondo nei suoi differenti paesaggi; ·ne studia le trasformazioni nel tempo; ·ricerca le cause delle trasformazioni;

16 MAPPA CONCETTUALE Elementi naturali Trasformazioni Natura Cause delle
antropici Paesaggio Uomo Geografia

17 Le parole e le espressioni della Geografia:
ESERCIZIO 2: Le parole e le espressioni della Geografia: Cerca sul Vocabolario queste parole e trascrivine il significato sul tuo quaderno di geografia: ·Territorio ·Ambiente ·Paesaggio Spiega sul quaderno in non più di 10 righe il significato della seguente espressione: ·Trasformazione antropica

18 Compiti per casa: ·Svolgi sul quaderno i 2 esercizi presenti in questa lezione; ·Studia dal libro le pagine e le pagine con i relativi esercizi sul libro; ·Studia la mappa concettuale presente in questa lezione;


Scaricare ppt "CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati."

Presentazioni simili


Annunci Google