La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto INFEA 12/01/09 Realizzazione di una base permanente di educazione allambiente, attraverso il recupero di una vecchia casa colonica presso leremo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto INFEA 12/01/09 Realizzazione di una base permanente di educazione allambiente, attraverso il recupero di una vecchia casa colonica presso leremo."— Transcript della presentazione:

1 Progetto INFEA 12/01/09 Realizzazione di una base permanente di educazione allambiente, attraverso il recupero di una vecchia casa colonica presso leremo di Madonna di Saiano, comune di Torriana (RN) Le finalità del progetto Il compito Organizzazione del lavoro Risultati attesi Le collaborazioni PROGETTO INFEA Regione Emilia Romagna

2 Progetto INFEA 12/01/09 Costruire una casa-prototipo da realizzare con materiali eco-compatibili con impianti energetici integrati, utilizzando fonti rinnovabili (eolico, solare) utilizzando processi di riciclaggio e riuso dei rifiuti prodotti Le finalità del progetto avanti

3 Progetto INFEA 12/01/09 Creare un ambiente che possa consentire il soggiorno di un gruppo-classe (25-30 persone) per svolgere: attività per leducazione al patrimonio culturale, artistico e naturalistico della Valmarecchia attività di ricerca, summer- school, campi di lavoro e scambi internazionali per studenti conoscenza del progetto-casa come prototipo abitativo in unottica di rilettura delle discipline scientifiche e tecnologiche Le finalità del progetto avanti

4 Progetto INFEA 12/01/09 Larea prescelta, allinterno del bacino idrografico del fiume Marecchia, è zona di confine che amministrativamente coinvolge due stati (Italia e Repubblica di S.Marino), tre regioni (Emilia-Romagna, Marche e Toscana) e quattro province (Rimini, Forlì-Cesena, Pesaro-Urbino e Arezzo), pertanto è significativo spunto per sviluppare tematiche inerenti elementi di incontri fra culture e tradizioni diverse, ma che si ritrovano a convivere armoniosamente nella realtà della valle (Marecchia: un fiume che unisce). avanti Le finalità del progetto

5 Progetto INFEA 12/01/09 Il progetto intende promuovere e sviluppare negli studenti protagonisti la consapevolezza di partecipare alla realizzazione di una struttura polifunzionale in grado di accogliere altri giovani e di consentire non solo attività didattiche e di ricerca, ma anche di socializzazione. Torna al menu Le finalità del progetto

6 Progetto INFEA 12/01/09 Per le classi interessate si tratta di avviare un reale percorso di alternanza scuola-lavoro, realizzando attività di progettazione e di coinvolgimento diretto nella gestione del cantiere e in particolare: Istituto Tecnico per Geometri Belluzzi: progettazione, analisi e scelte dei materiali per il recupero della struttura, partecipazione diretta alle attività di cantiere Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci: progettazione e realizzazione dellimpiantistica idrica, elettrica e termica; gestione e smaltimento rifiuti Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo: analisi del territorio per individuare le diverse potenzialità legate ai diversi turismi dellarea (ambientale, storico- archeologico, sportivo, religioso) Liceo Scientifico Einstein: inquadramento storico- geografico, rilettura delle discipline tecnico-scientifiche curricolari in relazione alle scelte tecnologiche innovative del progetto. Il compito Torna al menu

7 Progetto INFEA 12/01/09 Costituzione di una associazione dimpresa temporanea di muratori pensionati, con il sostegno di unimpresa edile, per favorire il coinvolgimento degli studenti, con il massimo delle garanzie per quel che riguarda la prevenzione e la sicurezza (in accordo con la Cassa Mutua Edile di Rimini). Organizzazione del lavoro avanti

8 Progetto INFEA 12/01/09 - Incontri di coordinamento e progettazione periodici gestiti dal Centro Pedagogico fra i docenti referenti e i professionisti responsabili, per definire i tempi e i modi dei rispettivi interventi - Adozione di metodologie sperimentali e induttive (problem posing e problem solving), basate su una didattica laboratoriale, attiva e partecipata in grado di sviluppare percorsi innovativi e più coinvolgenti. Uso del Cooperative Learning come modalità privilegiata del lavoro nelle classi e nei momenti di incontro tra le classi - Utilizzo della strumentazione già presente nei laboratori degli istituti coinvolti per operare determinazioni e rilievi utili al progetto. Possibilità di acquisto di ulteriori strumenti per rendere più efficaci le indagini avanti Organizzazione del lavoro

9 Progetto INFEA 12/01/09 -Confronti continuativi tra limpresa realizzatrice del progetto e le classi per verificare di volta in volta i diversi step - Nel corso del corrente anno scolastico si prevede di realizzare la fase di progettazione e di cantierizzazione, con completamento dellopera lanno successivo - Incontri con i vari partner istituzionali, utili a far comprendere agli alunni limportanza di creare sinergie e collaborazioni efficaci fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. Torna al menu Organizzazione del lavoro

10 Progetto INFEA 12/01/09 Si prevedono modalità periodiche di verifica strutturate (questionari, test ecc.) e non strutturate (diari di bordo, confronto e discussione, narrazioni individuali e collettive), tenendo conto di come alcuni obiettivi disciplinari intersecano il progetto. Risultati attesi avanti

11 Progetto INFEA 12/01/09 La documentazione cartacea e multimediale accompagna tutte le fasi di svolgimento del progetto, in modo tale da avere materiale utile per - realizzare una mostra itinerante fra le scuole coinvolte, da presentare anche a Torriana (RN), - elaborare un report conclusivo da presentare allinterno di un seminario - preparare depliant informativo relativo alle caratteristiche e allutilizzo della struttura realizzata Si ritiene che questo progetto possa entrare in relazione con - Progetto Gold: documentazione educativa di buone pratiche (proposto e sostenuto dal Nucleo Regionale ex-Irre E.R., USR E.R., Regione E.R.) - Progetto regionale Scienze e Tecnologie (proposto da Regione E.R., USR E.R., Nucleo Regionale ex-Irre E.R) - Progetto ministeriale Insegnare Scienze Sperimentali (ISS) Risultati attesi Torna al menu

12 Progetto INFEA 12/01/09 il Comune di Torriana, proprietario dell'immobile, ha messo a disposizione la casa la Fondazione della Cassa di Risparmio di Rimini ha manifestato la propria disponibilità a sostenere finanziariamente il progetto l'assessorato alla Scuola e all'Ambiente della Provincia di Rimini daranno il loro sostegno all'iniziativa aziende private e associazioni di categorie si sono già dette disponibili a collaborare Associazione Culturale Marecula progettazione e realizzazione delle uscite Università degli Studi di Bologna, sede di Rimini, corso di laurea in Chimica e Tecnologie dellAmbiente e dei Materiali consulenza Diocesi di Rimini collaborazione con leremo di Madonna di Saiano Istituzioni pubbliche e private coinvolte nel progetto Torna al menu


Scaricare ppt "Progetto INFEA 12/01/09 Realizzazione di una base permanente di educazione allambiente, attraverso il recupero di una vecchia casa colonica presso leremo."

Presentazioni simili


Annunci Google