La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alunni e famiglie cinesi a scuola: interazioni e specificità Rimini, 29/01/2008 Sabrina Ardizzoni Università di Bologna AIPI – Società cooperativa In collaborazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alunni e famiglie cinesi a scuola: interazioni e specificità Rimini, 29/01/2008 Sabrina Ardizzoni Università di Bologna AIPI – Società cooperativa In collaborazione."— Transcript della presentazione:

1 Alunni e famiglie cinesi a scuola: interazioni e specificità Rimini, 29/01/2008 Sabrina Ardizzoni Università di Bologna AIPI – Società cooperativa In collaborazione con Centro Pedagogico - Rimini USP Rimini – Caritas Rimini

2

3 Provincia del Zhejiang

4 La scuola in Cina La scuola in Cina a.s. 2004-2005 CSA Emilia Romagna OrdineDurataEtà prevista Superiori3 annidai 15 ai 18 anni Medie *3 (4) annidai 12 ai 15 anni (11-15) Elementari*6 (5) annidai 6 ai 12 anni (6-11) Materna2dai 4 ai 6 anni *Scuola dell'obbligo

5 La famiglia

6 Il passato

7 Il presente

8 Il Lavoro autonomo Il Lavoro autonomo Settori di inserimento - Attività manifatturiere (TA) 55% - Commercio (Ristorazione, Distribuzione alimentare) 37% - Altro 8%

9 Il lavoro dipendente Lavoro italiano/lavoro cinese Il rapporto con il datore di lavoro

10 Elementi culturali rilevanti nellinterazione tra italiani e cinesi Elementi culturali rilevanti nellinterazione tra italiani e cinesi I nomi Le età Diversa provenienza sociale Le festività Le guanxi Il progetto migratorio La riconoscenza Il divertimento La legislazione sullimmigrazione Il lavoro

11 Le aree di provenienza degli huaqiao bolognesi Elementi linguistici Elementi economici Elementi sociali Elementi religiosi Elementi storici e culturali

12 Limmagine della Cina nei media

13 La classe in Italia

14 ........ E in Cina

15

16 La scuola di campagna (Pr. Anhui)

17 La recitazione in classe

18 La ginnastica del mattino

19 Elementi di lingua e scrittura

20 Scrittura incisa su ossa jiǎgǔwén Scopo divinatorio

21

22 Mao Gong Ding

23 La scrittura pittografica

24

25


Scaricare ppt "Alunni e famiglie cinesi a scuola: interazioni e specificità Rimini, 29/01/2008 Sabrina Ardizzoni Università di Bologna AIPI – Società cooperativa In collaborazione."

Presentazioni simili


Annunci Google