Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLucrezia Carella Modificato 10 anni fa
1
Alunni e famiglie cinesi a scuola: interazioni e specificità Rimini, 29/01/2008 Sabrina Ardizzoni Università di Bologna AIPI – Società cooperativa In collaborazione con Centro Pedagogico - Rimini USP Rimini – Caritas Rimini
3
Provincia del Zhejiang
4
La scuola in Cina La scuola in Cina a.s. 2004-2005 CSA Emilia Romagna OrdineDurataEtà prevista Superiori3 annidai 15 ai 18 anni Medie *3 (4) annidai 12 ai 15 anni (11-15) Elementari*6 (5) annidai 6 ai 12 anni (6-11) Materna2dai 4 ai 6 anni *Scuola dell'obbligo
5
La famiglia
6
Il passato
7
Il presente
8
Il Lavoro autonomo Il Lavoro autonomo Settori di inserimento - Attività manifatturiere (TA) 55% - Commercio (Ristorazione, Distribuzione alimentare) 37% - Altro 8%
9
Il lavoro dipendente Lavoro italiano/lavoro cinese Il rapporto con il datore di lavoro
10
Elementi culturali rilevanti nellinterazione tra italiani e cinesi Elementi culturali rilevanti nellinterazione tra italiani e cinesi I nomi Le età Diversa provenienza sociale Le festività Le guanxi Il progetto migratorio La riconoscenza Il divertimento La legislazione sullimmigrazione Il lavoro
11
Le aree di provenienza degli huaqiao bolognesi Elementi linguistici Elementi economici Elementi sociali Elementi religiosi Elementi storici e culturali
12
Limmagine della Cina nei media
13
La classe in Italia
14
........ E in Cina
16
La scuola di campagna (Pr. Anhui)
17
La recitazione in classe
18
La ginnastica del mattino
19
Elementi di lingua e scrittura
20
Scrittura incisa su ossa jiǎgǔwén Scopo divinatorio
22
Mao Gong Ding
23
La scrittura pittografica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.