Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiosetta Fusco Modificato 11 anni fa
1
Confronto dei prezzi assoluti di beni e servizi rilevati a Piacenza e comuni limitrofi Paolo Sckokai, Renato Pieri, Ilir Gjika Università Cattolica, Piacenza
2
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 Obiettivi e metodologia Obiettivo: studiare e realizzare uno strumento di analisi che faciliti il confronto tra il livello dei prezzi di beni e servizi rilevati a Piacenza e quelli delle città limitrofe (Cremona, Lodi, Modena, Parma e Pavia) LOsservatorio Prezzi ha condiviso lidea di adottare uno strumento di facile lettura, che fosse potenzialmente accessibile alla collettività I dati utilizzati nello studio sono di fonte ISTAT. Si tratta di una selezione di circa 130 prodotti che vengono utilizzati dallOsservatorio Nazionale dei Prezzi e delle Tariffe, con obiettivi simili ai nostri Il nostro lavoro ne prende in considerazione circa 90, concordati insieme allOsservatorio Prezzi
3
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 Problemi nellutilizzo dei dati (1) I dati utilizzati nello studio provengono dalle rilevazioni degli uffici statistici dei comuni e sono utilizzati dallIstat per lanalisi dellinflazione Il confronto tra prezzi assoluti va sempre fatto con estrema cautela, perché le definizioni ISTAT lasciano un margine di discrezionalità ai rilevatori delle singole città (ad esempio a livello di marca del prodotto) Il confronto è più affidabile se si fa riferimento ad un prodotto sostanzialmente omogeneo La dinamica nel tempo dei prezzi nelle varie città non è precisa, perché lISTAT non ci ha fornito gli strumenti per correggere i prezzi quando cè un cambio di referenza (i cosiddetti prezzi ricostruiti). Non può quindi essere utilizzata per rappresentare linflazione
4
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 Problemi nellutilizzo dei dati (1) Il paniere dei prodotti e servizi non è costante: vi sono variazioni sia in termini temporali che spaziali. Il paniere è diverso da città a città e per la stessa città può variare nel tempo La composizione del paniere non fotografa in modo adeguato tutte le voci che incidono sulla spesa delle famiglie Esso si presenta molto sbilanciato verso i prodotti alimentari e in particolare verso i prodotti ortofrutticoli, la cui incidenza sulla spesa delle famiglie è relativamente bassa in confronto ad altre tipologie di beni e servizi.
5
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 Le soluzioni operative Per la gestione dei dati si è costruito un database che permette, con poche e semplici operazioni, di caricare i dati, effettuare le elaborazioni e fornire i risultati in un formato chiaro e di semplice lettura I 90 prodotti e servizi selezionati consentono di bilanciare almeno parzialmente il paniere e di renderlo costante sia in termini temporali sia spaziali. Non sono stati presi in esame i prodotti alimentari e ortofrutticoli che non fossero presenti in tutte le città oggetto di studio. Sono stati presi in considerazione solo i prodotti e servizi non alimentari presenti in almeno tre città. Il paniere è tuttavia modificabile se nel tempo se ne riscontrasse la necessità, attraverso un apposito strumento creato allinterno del database
6
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Alimentari (1)
7
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Alimentari (2)
8
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Alimentari (3)
9
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Alimentari (4)
10
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Ortofrutta (1)
11
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Ortofrutta (2)
12
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Ortofrutta (3)
13
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Ortofrutta (4)
14
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Prestazioni mediche
15
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Servizi per lauto
16
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Altri prodotti e servizi
17
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Altri servizi
18
Istituto di Economia Agro-alimentare, Università Cattolica di Piacenza 16 aprile 2010 I prezzi – Bar e ristorazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.