La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I TEST DI PROFITTO DI LINGUA ITALIANA NELLA SCUOLA ELEMENTARE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I TEST DI PROFITTO DI LINGUA ITALIANA NELLA SCUOLA ELEMENTARE"— Transcript della presentazione:

1 I TEST DI PROFITTO DI LINGUA ITALIANA NELLA SCUOLA ELEMENTARE

2 Qual è secondo te l’obiettivo principale di un test?
‣ valutare la competenza disciplinare dell’insegnante Solo il 10% degli insegnanti intervistati esprime chiaramente il timore che il test possa essere usato per valutare la loro competenza disciplinare.

3 Qual è secondo te l’obiettivo principale di un test?
‣ valutare il livello di competenza degli alunni Il test è quindi ritenuto uno strumento valido per esplorare il grado di competenza raggiunto da un alunno, da una classe in un segmento di apprendimento intenzionalmente enucleato.

4 Qual è secondo te l’obiettivo principale di un test?
‣ consentire un’autoanalisi rispetto al proprio intervento didattico La quasi totalità degli insegnanti intervistati ritiene che i risultati dei test siano molto utili per riprogettare la propria azione didattica

5 Qual è secondo te l’obiettivo principale di un test?
‣ consentire un confronto sul piano didattico a livello di modulo, plesso, istituto Gli insegnanti apprezzano la possibilità di raffrontare i risultati della propria classe a quelli ottenuti in altri contesti

6 ‣ ansia ‣ gratificazione
Per il docente la somministrazione di un test comporta ‣ ansia ‣ gratificazione Di fronte all’oggettività dei risultati dei test timori e ansie riaffiorano, tuttavia è presente anche un’attesa di conferme positive

7 ‣ mi aiuta a valutare oggettivamente il rendimento della classe
Un confronto dei dati ‣ mi aiuta a valutare oggettivamente il rendimento della classe I dati emersi dai test entrano ormai largamente fra gli elementi utilizzati per la valutazione degli alunni e della classe

8 Hai avuto la possibilità di confronto di dati con altre classi della rete ?
Il confronto fra classi diverse e fra scuole diverse di una rete è una prassi non ancora del tutto consolidata

9 Un confronto dei dati ‣ mi segnala i punti di forza e/o debolezza del mio intervento didattico L’apertura ad altri contesti arricchisce e rinforza l’informazione.

10 ‣ mi suggerisce elementi di modifica della programmazione
Un confronto dei dati ‣ mi suggerisce elementi di modifica della programmazione La conoscenza della situazione reale è il presupposto indispensabile per il miglioramento

11 Un confronto dei dati ‣ mi disorienta nei confronti della valutazione quando i risultati si dissociano dalle mie attese Gli insegnanti accettano i suggerimenti emersi dai test anche quando non sono del tutto conformi alle attese perché attribuiscono il giusto peso ad ogni elemento della valutazione

12 ‣ motivo di preoccupazione
Dal tuo punto di vista la somministrazione di un test per un alunno comporta ‣ motivo di preoccupazione ‣ possibilità di dimostrare le proprie capacità

13 Nelle scuole della Comunità Montana Alto Sebino sono stati somministrati i test
A.L.CO.S. seconda Cleos L1 Censis Quarta Alice 11 96 alunni 97 alunni 101 alunni 244 alunni 254 alunni

14

15

16

17 Pareri degli insegnanti sulla restituzione dei risultati dei test di profitto
I dati restituiti sono apparsi chiari alla quasi totalità degli insegnanti intervistati Le informazioni acquisite vengono ritenute utili perché: Permettono la comparazione con standard Sostengono la programmazione retroattiva Evidenziano i livelli raggiunti rispetto alla struttura della disciplina

18 I risultati dei test suggeriscono cambiamenti-seppur marginali- nella programmazione e le principali innovazioni proposte sono: Utilizzare, per la programmazione, più strumenti di percezione/ valutazione (7 risposte) Introdurre nel processo di valutazione anche dati rilevati sistematicamente tramite strumenti oggettivi (10 risposte)


Scaricare ppt "I TEST DI PROFITTO DI LINGUA ITALIANA NELLA SCUOLA ELEMENTARE"

Presentazioni simili


Annunci Google