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PubblicatoSilvestro Gambino Modificato 11 anni fa
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Montecatini 14 Aprile 2000 1 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Informatica, Telematica e Medicina Generale: Scenari - Opportunità - Problemi Roberto Nardi Area Telematica SIMG
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Montecatini 14 Aprile 2000 2 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Di che cosa parliamo? 1. Gli scenari 2. Le tecnologie informatiche ed il settore sanitario 3. Il supporto allintegrazione nel Sistema Sanitario grazie allimpiego di tecnologie informatiche 4. Le Cartelle Cliniche Elettroniche 5. Le strategie per il futuro
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Montecatini 14 Aprile 2000 3 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Informatica in M.G. l inizi primi anni 80 l analisi di attività MMG l cartella clinica del MMG (EPR: Electronic Patient Record) Megnet Millennium Millewin Supporto alle reti locali
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Montecatini 14 Aprile 2000 4 2 a Conferenza Organizzativa SIMG EPR: i risultati l buona strutturazione della base-dati l uso di codifiche ICD 9 ICPC l discreta qualità dei dati registrati registrazione dei dati direttamente da parte del medico validazione dei dati controllo di completezza controllo di consistenza
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Montecatini 14 Aprile 2000 5 2 a Conferenza Organizzativa SIMG EPR: i dati presenti (1) l dati di base identificativi del paziente identificativi della visita l dati descrittivi descrizione dei sintomi registrazione obiettività risultati di esami di laboratorio referti specialistici
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Montecatini 14 Aprile 2000 6 2 a Conferenza Organizzativa SIMG EPR: i dati presenti (2) l dati elaborati registrazione dei motivi di incontro impressioni del medico ipotesi di lavoro diagnosi di presunzione diagnosi di certezza
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Montecatini 14 Aprile 2000 7 2 a Conferenza Organizzativa SIMG EPR: Ciò che conosciamo l Diagnosi l Farmaci prescritti l Esami effettuati l Visite specialistiche l Numero dei ricoveri
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Montecatini 14 Aprile 2000 8 2 a Conferenza Organizzativa SIMG La Sanità in Europa l 800.000 medici l 160.000 dentisti l 200.000 farmacisti l 2.000.000 infermieri l 3.600.000 altre figure l ognuno dei 375.000.000 di cittadini europei consulta un medico in media 5 volte allanno
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Montecatini 14 Aprile 2000 9 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Tendenze dei Sistemi Europei l I requisiti per un Sistema Sanitario al passo con i tempi : H Passaggio dalla pratica individuale alla pratica condivisa H Ricorso alla Evidence based medicine practice come risultato di una informazione sempre più accessibile H Necessità di sviluppare un sistema integrato di cure « dallOspedale al Territorio alla Abitazione » H Integrazione di dati clinici e dati amministrativi in una Cartella Clinica elettronica centrata sulla Persona (Electronic HealthCare Record: EHCR) H Possibilità di accesso a risorse mediche a distanza e sviluppo della telemedicina.
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Montecatini 14 Aprile 2000 10 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Tendenze europee vs. Obiettivi Le Tecnologie Informatiche rappresentano una soluzione praticabile e necessaria per tutti gli utenti coinvoIti TendenzeObiettivi Aumento dei costi Tagli alla spesa sanitaria Scarsità di risorse umane qualificate Sviluppo della Managed Care Aumento di efficienza delle strutture sanitarie Contenimento della spesa attraverso sistemi di supporto alla decisione clinica Aumento della qualità delle cure
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Montecatini 14 Aprile 2000 11 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Di che cosa parliamo? 1. Gli scenari 2. Le tecnologie informatiche ed il settore sanitario 3. 3. Il supporto allintegrazione nel Sistema Sanitario grazie allimpiego di tecnologie informatiche 4. Le Cartelle Cliniche Elettroniche 5. Le strategie per il futuro
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Montecatini 14 Aprile 2000 12 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Reti informatiche in Sanità: Il Contesto Europeo l Spesa sanitaria: in media 8% GDP l Gli investimenti in Tecnologia non superano il 3% delle risorse disponibili fonte OECD l Allocazione teorica in Italia: 3600 Mld l Allocazione reale in Italia: 600 Mld Non è realistico pensare ad una risoluzione del problema degli investimenti IT in Sanità con le sole risorse disponibili dai SSN
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Montecatini 14 Aprile 2000 13 2 a Conferenza Organizzativa SIMG cambiamento di paradigma (1) l DA: applicazioni centrate sulle esigenze dei Sistemi Sanitari l A : applicazioni centrate sulle esigenze del cittadino
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Montecatini 14 Aprile 2000 14 2 a Conferenza Organizzativa SIMG cambiamento di paradigma (2) l Dalla ricerca della potenza di calcolo e di archiviazione l alla promozione della circolazione delle informazioni ed alla condivisione della conoscenza
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Montecatini 14 Aprile 2000 15 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Ruolo delle T.I. in Sanità l Strumento di lavoro per i professionisti l Servizio per i cittadini Make it a relief and not a burden
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Montecatini 14 Aprile 2000 16 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Di che cosa parliamo ? 1. Gli scenari 2. Le tecnologie informatiche ed il settore sanitario 3. Il supporto allintegrazione nel Sistema Sanitario grazie allimpiego di tecnologie informatiche 4. Le Cartelle Cliniche Elettroniche 5. Le strategie per il futuro
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Montecatini 14 Aprile 2000 17 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Obiettivi della applicazione di T.I in sanità (1) l Facilitazione della attività quotidiana dei professionisti e supporto alla integrazione delle cure l Liberazione di risorse verso attività centrate sul paziente l Documentazione dei processi di cura e loro correlazione con i costi
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Montecatini 14 Aprile 2000 18 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Obiettivi della applicazione di T.I in sanità (2) l Supporto al controllo di qualità l Strumento strategico a supporto di Aziende Sanitarie alla ricerca di una diversa posizione sul mercato l Possibilità di fornire ai clienti gli stessi servizi di supporto presenti in altri settori
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La sfida dellintegrazione: Seamless Care Strutture Ospedaliere Datori di lavoro Assicurazioni Previdenza Sociale Centri polispecialistici FarmaciaAmbulatorio MMG Cure a DomicilioResidenze protette Centro di alta specializzazione Controllo di risultato Appropriatezza Cartelle cliniche Gestione delle immagini Collaborazione tra diversi providers Controllo di risultato Appropriatezza Cartelle cliniche Gestione delle immagini Collaborazione tra diversi providers
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Soluzioni integrate di T.I. Prescrittori, cure domiciliari MainframeServers DatawarehouseCentrale T1 ISDN Access Server Medico di Medicina Generale PIX Firewall Ospedale Ambulatorio poli - specialistico Analog ISDN Internet WAN 41
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Montecatini 14 Aprile 2000 21 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Integrazione l Sistemi aperti l Standards l Interoperabilità l Portabilità
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Montecatini 14 Aprile 2000 22 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Sostenibilità economica l Modularità l Scalabilità
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Montecatini 14 Aprile 2000 23 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Di che cosa parliamo ? 1. Gli scenari 2. Le tecnologie informatiche ed il settore sanitario 3. Il supporto allintegrazione nel Sistema Sanitario grazie allimpiego di tecnologie informatiche 4. Le Cartelle Cliniche Elettroniche 5. Le strategie per il futuro
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Studio MMG Un sistema modulare integrato per acquisire / seguire / archiviare e ritrovare le Informazioni cliniche dei singoli pazienti ovunque allinterno del Sistema Centro Convenzionato Call Center WAN Archivio elettronico Cartelle Cliniche Uffici Amministrativi Stazioni di lavoro divisionali Poliambulatorio La Cartella Clinica Virtuale
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Montecatini 14 Aprile 2000 25 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Coesione e sinergia tra i diversi moduli
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Montecatini 14 Aprile 2000 26 2 a Conferenza Organizzativa SIMG T.I.: il vecchio ed il nuovo
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Montecatini 14 Aprile 2000 27 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Di che cosa parliamo ? 1. Gli scenari 2. Le tecnologie informatiche ed il settore sanitario 3. Il supporto allintegrazione nel Sistema Sanitario grazie allimpiego di tecnologie informatiche 4. Le Cartelle Cliniche Elettroniche 5. Le strategie per il futuro
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Business Solutions for Healthcare Systems Integration & Business Process Reengineering Integrated Care Channels/Services The Future Increasing Strategic Viability Phase II Phase III Phase I Phase IV Streamline Internal & External Communications Integrate Internal Operations & Information Comprehensive Care Continuum
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Montecatini 14 Aprile 2000 29 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Ciò che non conosciamo l Costo di malattia l Costo dei processi di cura l Segmentazione per processi l Segmentazione per gravità l Costo per ricovero l Alternative di processo l Tipologie e cause di accesso ai Servizi
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Montecatini 14 Aprile 2000 30 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Da Electronic Patient Record a Electronic Health Record
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Electronic Health Record: la struttura Banche Banchedati Servizi Telematici Cartella Clinica Personalizzata Professionista Paziente PersonalediSegreteria
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Montecatini 14 Aprile 2000 32 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Electronic Health Record: i requisiti l classificazione codificata di tutti i dati l esistenza di descrittori standard del contenuto clinico l collegamento in rete di tutti gli operatori rilevanti
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Montecatini 14 Aprile 2000 33 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Electronic Health Record: i risultati attesi l qualità del servizio al cittadino l possibilità di governo del sistema n imputazione degli interventi per caso e per processo n imputazione del costo per processo n definizione dei costi per caso trattato
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Montecatini 14 Aprile 2000 34 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Servizi innovativi in M.G. (1) l Costi di comunicazione decrescenti l Disponibilità di strumenti di comunicazione integrati l Sviluppo di debiti informativi l Pratica integrata
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Montecatini 14 Aprile 2000 35 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Servizi innovativi in M.G. (2) l Supporto alla pratica professionale in rete: H aggiornamento H standardizzazione di approcci H condivisione dei risultati
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Montecatini 14 Aprile 2000 36 2 a Conferenza Organizzativa SIMG Servizi innovativi in M.G. (3) l Servizi diretti al cittadino/cliente H monitoraggio parametri vitali H supporto allemergenza H miglioramento dellaccesso H aumento di consapevolezza Educazione sanitaria Consultazione cartella clinica H.......... (....sky is the limit....)
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Risultati del processo di implementazione delle T.I. Business Process Re-design Strapping New Technology on Old Business Processes Will Negatively Impact Value First Consultant group,1998 © 1999, Cisco Systems, Inc., used with permission
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