La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,"— Transcript della presentazione:

1 Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili, di generi. Due fasi del nuovo realismo italiano novecentesco. – 1) Il realismo degli anni trenta: un sistema di presupposti – 2) Il neorealismo degli anni quaranta, fenomeno chiave di un sistema letterario in movimento. La centralità della narrativa: la fortuna delle scritture documentarie, verso la piena egemonia del romanzo

2 Le diversità di contesto: dati storici e situazione della parola Dalla compressione e manipolazione del discorso nel sistema totalitario fascista, alla liberazione anche dei discorsi nella lotta per la democrazia. Le risposte degli scrittori. – Prima fase: la ricerca di una parola essenziale, autentica, intensa ed enigmatica. La costruzione di una parola comunicativa che sia anche una parola critica, demistificante. – Seconda fase: il bisogno di esprimersi di raccontare la Storia attraversata e le storie vissute, di condividerle e di darsene conto. Il bisogno di un dialogo allargato. La possibilità di un nuovo pubblico.

3 Un primo avvicinamento ai testi Quattro titoli visti da vicino. Cosa ci dicono dei mondi raffigurati? Indicano referenti collettivi (annunciano storie di gruppi) caratterizzati per situazione geografica, profilo sociologico, condizione morale-esistenziale. Una tabella di confronto fra Gli indifferenti Fontamara Due brevi approfondimenti

4 Idee intorno alla narrativa alla fine degli anni venti in Italia Un tempo della prosa e della narrativa Limportanza della produzione media Una «irrimediabile rottura» nella «tecnica romanzesca» (Cajumi) Unetà delle masse Narrare come «conoscere in un luogo»

5 Anni trenta, Italia. Un nuovo realismo, non univoco, non egemone Una tendenza al realismo ma nel segno di una crisi profonda, di una sostanziale incertezza e ambiguità verso il reale (Pampaloni) Dichiarata intenzione antinaturalistica o postnaturalistica Una pronunciata curvatura soggettivistica (che può assumere forme differenti)

6 Il realismo narrativo novecentesco (1) Una nuova visione della realtà e dellindividuo – promemoria (alcune parole-chiave usate per designare la nuova condizione/percezione delluomo del 900): complessità, pluralità, disordine, disarmonia, contraddizione, incompprensibilità, assurdità… – un altro paradigma conoscitivo: una nuova idea di io e di mondo – altre idee di spazio e di tempo Ragioni/radici/matrici storico-sociali di queste nuove concezioni: un tempo delle guerre e della masse

7 Il realismo narrativo novecentesco (2) Un nuovo sistema culturale: la forza del giornalismo e dei media audiovisivi Un nuovo tipo dintreccio: dallepica della realtà allepica dellesistenza (Debenedetti)


Scaricare ppt "Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,"

Presentazioni simili


Annunci Google