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Lezione 18
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Sesta fase Dopo: letture morfologiche letture strategiche
letture retorico-persuasive letture narratologiche letture estetico-creative
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Un punto di domanda Quanto chi costruisce il messaggio pubblicitario è cosciente: di che cosa sta facendo di come lo sta facendo
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Sì e No Aspetto morfologico sì Aspetto strategico sì
Aspetto retorico-persuasivo sì e no Aspetto narratologico no e sì Aspetto estetico creativo sì (parziale)
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Il linguaggio ci parla U. Eco, La struttura assente
I pubblicitari mentre pensano di parlare in realtà sono parlati R. Barthes, Lettura di un annuncio della Pasta Panzani Nei messaggi pubblicitari tutto è predeterminato e pianificato
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Letture più complesse Leo Spitzer, American Advertising as Popular Art, in A method of Interpreting Literature, Northampton, Mass., Smith College, 1949 Trad. italiana in A. Chiabrera, Una lingua in vendita, Roma, NIS-La Nuova Italia Scientifica, 1989
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La pubblicità come arte popolare
Ognuno è partecipe di un patrimonio culturale Che si trasmette anche in forma inconsapevole Soprattutto nella cultura popolare
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L’Explication de Texte
Analisi dettagliata del testo Ogni elemento ha la sua importanza Tutti insieme permettono l’interpretazione del senso
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Primo esempio
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Leonetto Cappiello (Livorno 1875 – Cannes 1942), Manifesto pubblicitario per la macchina espresso “Victoria Arduino”, 1922
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Per parlare di caffè espresso – nei primi decenni del ‘900 – il plus più interessante è la “istantaneità” V. Ceccanti, Caffè Espresso - Servizio Istantaneo, 1900 ca.
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Struttura chiastica = Dinamismo in potenza Preparazione al movimento
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delle pubblicità luminose
La figura del Chiasmo Lo splendore mendace delle pubblicità luminose (A. Moravia, Gli Indifferenti) Ermes, IV sec. A.C. Il dio è fermo ma è, potenzialmente, pronto a muoversi
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Struttura a N Il contrasto fra la staticità delle linee verticali e la dinamica della linea diagonale accentua il senso di precarietà e velocità
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Due piani prospettici diversi: - statico quello a sinistra
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Due piani prospettici diversi: - statico quello a sinistra - dinamico quello a destra
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Con due punti di fuga diversi
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La Prospettiva Tradizionalmente Dal 1400 Dal 1500
rendere nelle due dimensioni la profondità tridimensionale in maniera empirica Dal 1400 Paolo Uccello Piero della Francesca in maniera scientifica Dal 1500 anche nelle tre dimensioni Bramante scenografia teatrale Serlio - Palladio - Veronese In maniera illusoria
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Con due punti di fuga diversi
Sono due mondi che si incontrano fugacemente E’ il trionfo della velocità
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Con due punti di fuga diversi
E due sguardi possibili
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L’accelerazione Disposizione chiastica movimento in potenza +
Contrasti fra dinamismo e staticità velocità = accelerazione
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Doppio senso di “espresso” (treno e caffè)
I due sensi sono legati fra loro dalla figura umana
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Le tazze (8) sono ancora tutte fumanti: per abduzione evidenziano la rapidità di preparazione
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Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 – Sorte (VR) 1916), Stati d’animo: Quelli che vanno, 1911
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Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882– Sorte (VR) 1916), Stati d’animo: Quelli che restano, 1911
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Il contrasto fra “chi va” (dinamico) e “chi resta” (statico) accentua ulteriormente il senso di velocità
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Lo spostamento d’aria del treno in corsa si legge attraverso lo spostamento dei fumi del caffè
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Segni che accentuano il movimento:
la predella in prospettiva (che allude visivamente a dei binari) la prospettiva forzata del treno l’equilibrio precario dell’uomo che si regge al sostegno
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Segni che accentuano il movimento:
le righe dei pantaloni dell’uomo la freccia formata dalle tazze
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Victoria Arduino è nel presente (primo piano)
ma è anche nel futuro (punto di fuga)
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Segnali di Modernità: Il treno I vapori (materialmente rispondenti ai fumi del caffè)
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Louis Anquetin (1861-1932), Le Pont de l’Europe, 1889
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Gino Severini (1883-1966), Treno suburbano in arrivo a Parigi, 1915
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Georgia O’Keeffe (1887-1986), Treno di notte nel deserto, 1916
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Cassandre, Nord Express, 1927
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Segnali di Modernità: Il treno I vapori (materialmente rispondenti ai fumi del caffè) La struttura fantascientifica della macchina da espresso
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Alex Raymond, Flash Gordon, 1934
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Giovanni Scolari – Cesare Zavattini, Saturno contro la Terra, 1937
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Illustrazione per Dalla Terra alla Luna di Jules Verne (1872)
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Copertina di fumetto fantascientifico americano del 1929
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Fotogramma da Dia Frau im Mond di Fritz Lang, 1929
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Segnali di Modernità: Il treno I vapori (materialmente rispondenti ai fumi del caffè) La struttura metallica della macchina da espresso I caratteri del nome
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Aleardo Terzi, Max Mayer, 1921
Marcello Dudovich, La Rinascente, 1923
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Edward Johnston, Carattere anonimo, 1915
Applicazione del carattere di Johnston alla Underground di Londra
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Paul Renner, Carattere Futura, 1928 (ma 1925 ca.)
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1922 = Marcia su Roma - Mussolini al governo
La tradizione imperiale e latina Aquila sulla macchina
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1922 = Marcia su Roma - Mussolini al governo
La tradizione imperiale e latina Aquila sulla macchina “Victoria” in latino
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Giallo del cappotto Rosso delle tazzine Contrasto fra freddo (vetri appannati) e caldo (vapori) Il caldo lo si porta con sé nel freddo Fumi=aroma buono
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Snob appeal E’ un mondo di élite
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Eleganza (sciarpa - cappello - cappotto - pantaloni - scarpe lucide)
Spericolatezza 1° classe ferroviaria
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Pathos Viaggio Modernità (per il 1922) Ricchezza Avventura Mistero
1922 – Sinclair Lewis, Babbitt Ricchezza Avventura Mistero
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Dalla luce del primo piano verso il buio misterioso dell’ignoto sullo sfondo
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Lettura pubblicitaria
Il lettore consumatore
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Appropriazione del significato
Il risultato è dovuto al prodotto
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Diagonale portante
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Promessa materiale Ti promettiamo che se vai in un bar che usa la Victoria Arduino puoi bere velocemente il tuo caffè
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Promessa psicologica Ti promettiamo che ti sentirai parte della modernità e del futuro
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Reason why Ci devi credere perché la Victoria Arduino è il massimo della modernità e modernità vuol dire velocità
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Subsidiary appeal E ti promettiamo che avrai anche il vantaggio di un caffè caldo e buono, come quelli della tradizione italiana
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Il caffè tradizionale è più buono
Schema narratologico Piano persuasivo Victoria Modernità Tutti Passatismo Caffettiera Padrone del bar L’uomo in giallo Il caffè tradizionale è più buono Vecchi bar Macchina Espresso Piano narrativo
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