Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFaustino Tedesco Modificato 11 anni fa
1
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno
2
Articolo 2. Comma 1 (punto i) I licei e le istituzioni formative del sistema dellistruzione e della formazione professionale, dintesa rispettivamente con le università, con le istituzioni dellalta formazione artistica, musicale e coreutica e con il sistema dellistruzione e formazione tecnica superiore stabiliscono, con riferimento allultimo anno del percorso di studi, specifiche modalità per lapprofondimento delle conoscenze e delle abilità richieste per laccesso ai corsi di studio universitari, dellalta formazione, ed ai percorsi dellistruzione e formazione tecnica superiore. Legge 28 marzo 2003, n.53 integrazione Scuola-Università
3
Orientamento Formativo Potenziamento di attitudini ed interessi dello studente Sviluppo delle capacità progettuali Rilevazione diacronica dei risultati in termini di conoscenze e competenze Conoscenza approfondita del mondo del lavoro
4
La Didattica Orientativa Per lintegrazione scuola-Università è necessaria lattuazione della didattica orientativa, intesa come consapevolezza della spendibilità sociale e professionale del sapere
5
La contiguità: Autovalutazione-Eterovalutazione Università Scuola
6
La percezione dei docenti 30% 70% Il confronto sui saperi con i docenti universitari ha una ricaduta positiva sullinsegnamento nella secondaria facilita agli studenti laccesso allUniversità
7
La percezione dei docenti di migliorare la professionalità il confronto con docenti di altre scuole Lesperienza ti ha consentito 80% 20%
8
La percezione degli studenti 90% Sì Ritieni utile partecipare ad esperienze di orientamento? 8% Non risponde No
9
Integrazione Scuola/ Università Didattica orientativa Contiguità delle agenzie formative Esperienze differenziate Successo Formativo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.