La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Benigno Di Tullio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Benigno Di Tullio."— Transcript della presentazione:

1 Benigno Di Tullio

2 Benigno Di Tullio L’enigma centrale in criminologia clinica resta dunque l’uomo che delinque nel quale,alienato o non,si impone lo studio delle caratteristiche di personalità che tanto nella popolazione sana quanto in quella alienata costituiscono il terreno della delinquenza.

3 Benigno Di Tullio In molti casi alla base delle devianze comportamentali si ritroveranno delle anomalie temperamentali,svincolate da ogni influenza dell’ambiente e che costituiscono il terreno ereditario

4 Le condizioni igieniche,(abitazione,
Benigno Di Tullio Le condizioni igieniche,(abitazione, promiscuità)e l’alimentazione possono contribuire alla genesi di un’attività antisociale.

5 descritto nelle costituzioni delinquenziali ipo-evolutive.
Benigno Di Tullio “Daltonismo etico” descritto nelle costituzioni delinquenziali ipo-evolutive.

6 Benigno Di Tullio Il denominatore comune della personalità psicopatica è costituitola un difetto di equilibrio ,fra i diversi livelli di personalità,in particolare fra le attività superiori e quelle inferiori,fra i sentimenti e l’intelligenza fra l’impulso e la volontà.

7 bio-tipologia costituzionalistica
delinquenti occasionali (puro,ambientale,per stati emotivi o passionali); delinquenti costituzionali (ad orientamento ipoevolutivo;ad orientamento psiconevrosico;ad orientamento psicopatico;ad orientamento misto) delinquenti infermi di mente (criminali pazzi; pazzi delinquenti) .

8 Delinquente occasionale psico-nevrotico
Benigno Di Tullio sulla delinquenza occasionale ha individuato tre fattori (più psicologici che somatici): Delinquente occasionale ipoevoluto: scarso sviluppo dell’intelligenza e della critica. Delinquente occasionale psico-nevrotico Delinquente occasionale psicopatico disturbi della personalità

9 Benigno Di Tullio Il trattamento psicoterapico è integrato con altri interventi medici volti a rimuovere quelle deficienze e disfunzioni somato-neuro-psichiche che agevolano lo sviluppo di comportamenti irregolari.

10 INTRATTENIMENTO : serie di motivi gradevoli offerti come passatempo.
Benigno Di Tullio TRATTAMENTO : applicazione di metodi o procedimenti variamente determinabili allo scopo di conseguire determinati effetti. INTRATTENIMENTO : serie di motivi gradevoli offerti come passatempo. ( Devoto – Oli )

11 Benigno Di Tullio Secondo Di Tullio i soggetti inclini a commettere reati contro la proprietà: hanno livello etico tale da ritenere lecito il ricorso al furto per procacciarsi i mezzi necessari alla propria esistenza; hanno avversione al lavoro; hanno tendenza a cadere,per minimi stimoli,sotto l’influenza di turbamenti affettivi,in valutazioni erronee della realtà con conseguente idee di ingiustizia,di sfruttamento e di incomprensione,od in sentimenti di ribellione verso ogni forma di autorità; hanno bisogno di facili guadagni atti a soddisfare esigenze istintive più o meno abnormi che si rivelano attraverso fenomeni di avidità,vanità,erotismo od edonismo sfrenato; hanno attrazione verso forme predatorie con conseguente tendenza alla reiterazione ed allo sviluppo di azioni criminose.

12 Benigno Di Tullio Sul metodo e sulle finalità della criminologia clinica 1935 – Roma - 5° Congresso Internazionale di Criminologia "non si può continuare a disconoscere che il delitto, prima di essere un'infrazione ad una norma giuridica, è un'azione umana che non è possibile conoscere, nel suo contenuto psicologico e nel suo aspetto sociale, se non attraverso lo studio della personalità di colui che l'ha ideata, preparata ed attuata. Ed è in base a questi concetti che si giunge ad affermare sempre più concordemente,da parte di studiosi di ogni paese, che il processo penale deve basarsi , sempre più rigorosamente, su una duplice indagine: l'una giuridica,diretta ad accertare l'esistenza di un reato; l'altra antropologica, diretta a conoscere la personalità di colui che l'ha compiuto".

13


Scaricare ppt "Benigno Di Tullio."

Presentazioni simili


Annunci Google