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Il modello ad alta partecipazione: dalla SPA 2007 al Censimento dellagricoltura in Friuli Venezia Giulia Servizio statistica – 15 luglio 2009.

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1 Il modello ad alta partecipazione: dalla SPA 2007 al Censimento dellagricoltura in Friuli Venezia Giulia Servizio statistica – 15 luglio 2009

2 Servizio statistica Organizzazione censuaria: i criteri Obiettivi dellorganizzazione censuaria: Velocizzare la pianificazione delle attività (2 schemi organizzativi), Snellirne l'architettura (soluzione efficiente ma uniforme allinterno), Flessibilità organizzativa (geometria variabile, specificità regionali), Assicurare maggiore chiarezza di ruoli e compiti, Assegnare più definiti livelli di responsabilità operativa (Regione, associazionismo Comuni, Province, Comunità montane, altri soggetti territoriali).

3 Servizio statistica Modelli organizzativi: i piani di censimento Ogni Regione può scegliere la alta ovvero la bassa partecipazione alle operazioni censuarie: PIANO GENERALE DI CENSIMENTO (PGC) PREDISPOSTO DALLISTAT PIANO REGIONALE DI CENSIMENTO (PRC) ALTA PARTECIPAZIONE PIANO GENERALE DI CENS. INTEGRATO (PGIC) BASSA PARTECIPAZIONE PRC OPPURE PGIC COMUNQUE VIENE PREDISPOSTO DAL SERVIZIO STATISTICA REGIONALE

4 Servizio statistica Alta partecipazione: organizzazione La Regione costituisce e coordina la rete territoriale subregionale, secondo i criteri generali (uniformità con eccezioni efficienti) stabiliti dal PGC e quelli specifici definiti dal PRC. REGIONE EVENTUALI UFFICI TERRITORIALI DI CENSIMENTO (UTC) AZIENDE AGRICOLE PROVINCE ENTI STRUMENTALI COMUNITA MONTANE COMUNI UFF. INTERCOMUNALI ISTAT REGIONALE RESPONSABI LI ISTAT TERRITORIAL I (RIT)

5 Servizio statistica Alta partecipazione: procedura Piano di censimento ad alta partecipazione (predisposto dallufficio di statistica): Preliminare consultazione dei soggetti interessati e concertazione sistema autonomie locali. Validazione preventiva dell'Istat, relativamente alla completezza e al rispetto dei criteri previsti dal Piano generale di censimento. Atto deliberativo di approvazione del Piano da parte della Giunta o altro organo deliberativo. Con lo stesso atto deliberativo di approvazione del Piano vengono costituiti lUfficio Regionale di Censimento (URC) e la Commissione Tecnica Regionale (CTR), nonché nominati il responsabile del primo e il presidente e i membri della seconda.

6 Servizio statistica Alta partecipazione: Piano Regionale di Censimento (PRC) Contenuti PRC Disegno territoriale della rete: indicare enti e/o soggetti coinvolti nella rilevazione e in particolare quelli tra essi che costituiscono organi di censimento; definire il livello territoriale di loro competenza; 2.Costituzione degli Uffici di Censimento (UC): specificare le modalità e i tempi di costituzione degli uffici di censimento per ogni livello territoriale di competenza; 3.Nomina del responsabile e degli altri membri degli Uffici di Censimento: specificare le modalità e i tempi con i quali gli organi censuari debbono provvedere con atto formale; 4.Compiti assegnati ai diversi soggetti istituzionali che sono coinvolti nella rilevazione e in particolare degli organi di censimento (Coordinatori intercomunali, loro responsabili, etc.), nel rispetto del PGC; 5.Tipologia e numerosità delle risorse umane necessarie allo svolgimento della rilevazione censuaria con riferimento ai diversi organi di censimento; 6.Modalità di registrazione dei questionari raccolti.

7 Servizio statistica Alta partecipazione: organi censuari UFFICIO REGIONALE DI CENSIMENTO (URC) Costituito di norma presso lUfficio di statistica della Regione Organizzazione e coordinamento Monitoraggio. Personale Sottoporre alla CTR casi critici UFFICIO TECNICO CENSUARIO (UTC) eventuale Svolge i compiti ad esso assegnati dalla Regione e specificati nel Piano Regionale di Censimento (PRC) COMMISSIONE TECNICA REGIONALE (CTR) Presieduta di norma dal Responsabile dellUfficio di statistica della Regione Sede di raccordo tra I'Istat, la Regione e gli altri soggetti Supporto tecnico e valutazione COMMISSIONI TECNICHE TERRITORIALI (CTT) eventuale Funzione di raccordo tra i soggetti impegnati a livello subregionale Favorire il coordinamento Coadiuvare URC in supervisione Coadiuvare URC in formazione Coordinare ispezione RESPONSABILI ISTAT TERRITORIALI (RIT) Interfaccia territoriale dellIstat con la rete di rilevazione Attività di formazione Monitoraggio e ispezione Casi critici a Istat e CRT

8 Servizio statistica Alta partecipazione: data entry La Regione sceglie la modalità di registrazione dei dati tra: 1. registrare i questionari direttamente presso I'URC o I'UTC, ove costituiti; 2. inviare i questionari cartacei ad una ditta di registrazione individuata dalla Regione; 3. inviare i questionari cartacei ad una ditta di registrazione individuata dallIstat. La registrazione diretta da parte delle Regioni può essere affidata: 1. al rilevatore stesso; 2. al coordinatore dei rilevatori o al coordinatore zonale; 3. a un ufficio preposto;

9 Servizio statistica Alta partecipazione: comunicazione e diffusione dati La Regione che adotta lalta partecipazione con registrazione diretta: 1. produrre report con dati grezzi aggregati (non personali) durante il corso delle operazioni censuarie mediante il sistema di gestione della rilevazione censuaria (portale del censimento) stime anticipate come comunicazione interna ad altri uffici regionali, in modo formalizzato e che garantisca il rispetto del segreto statistico sotto la piena RESPONSABILITÀ TECNICA e AMMINISTRATIVA del responsabile dellUfficio Regionale di Censimento (URC)

10 Servizio statistica Alta partecipazione: comunicazione e diffusione dati 2. Allinterno del processo di produzione statistica, per comunicazione dei dati si intende: la fornitura ad un soggetto determinato di dati o aggregati o personali (CON oppure SENZA elementi identificativi diretti) Per gli Uffici di statistica delle Regioni, il regolamento esecutivo permetterà la comunicazione di dati censuari personali: gratuita e senza previa motivata richiesta, comprensivi di elementi identificativi diretti, relativi a unità di rilevazione che abbiano il centro aziendale o almeno un terreno aziendale nel territorio di competenza Per gli Uffici di statistica resta in vigore il DIVIETO di comunicare i dati personali - con o senza elementi identificativi diretti - a terzi, ivi compresi altri uffici dellamministrazione di appartenenza

11 Servizio statistica Alta partecipazione: comunicazione e diffusione dati 3. Allinterno del processo di produzione statistica, per diffusione dei dati si intende: la divulgazione dellinformazione statistica ufficiale, volta a tutti i soggetti pubblici e privati, in formato tabellare (cartaceo o informatico) o attraverso file aggregati standard nel rispetto del segreto statistico Alle Regioni e Province Autonome che hanno adottato il modello ad alta partecipazione sarà consentita la diffusione in proprio di dati provvisori secondo modalità e tempi concordati con Istat e in conformità al piano di diffusione dei dati provvisori stabilito da istat. La prima diffusione di dati definitivi spetta allIstat e può avvenire anche in forma disaggregata (ai sensi dellart. 4, comma 2 del Codice di Deontologia). A seguire la diffusione da parte delle Regioni.

12 Servizio statistica Spa 2005 e Spa 2007 in Friuli Venezia Giulia Spa 2005: ATI tra le organizzazioni sindacali regionali, data entry dellInsiel Spa 2007: Convenzione Servizio statistica – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa): Ersa ha coordinato lindagine sul territorio Selezione dei rilevatori attraverso Società di lavoro interinale (22 rilevatori complessivi) Giornata distruzioni da parte dellISTAT (Massimo Greco) Dal 15 ottobre al 15 febbraio, 120 aziende per rilevatore Suddivisione della rilevazione per aree territoriali Data entry effettuato direttamente dai rilevatori (https://indata.istat.it/) Controlli, verifiche e rapporti quindicinali da parte dellErsa

13 Servizio statistica Spa 2007: ripartizione aree di rilevazione

14 Servizio statistica Clag 2008 in Friuli Venezia Giulia Clag 2008 : Convenzione Servizio statistica – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa) Ersa ha coordinato lindagine sul territorio Selezione dei Comuni in cui rilevare le unità agricole (Pavia di Udine e Grado) Selezione dei rilevatori attraverso Società di lavoro interinale (6 rilevatori) Accordi con gli uffici anagrafe di Pavia di Udine e di Grado per la ricerca di informazioni utili al fine di rintracciare gli intestatari dei questionari se difficile per i rilevatori Indicato con precisione i motivi della mancata presenza delle unità agricole da intervistare nella parte relativa alle Annotazioni

15 Servizio statistica Censimento 2010: ipotesi organizzativa La predisposizione del disegno organizzativo viene effettuata dal Servizio statistica assieme allErsa e alla Direzione Centrale Agricoltura della Regione REGIONE (S.STAT. – ERSA – DC AGRICOLTURA) UFFICI TERRITORIALI DI CENSIMENTO (UTC) AZIENDE AGRICOLE UFFICI INTERCOMUNALI PRESSO LE SEDI DELLA REGIONE PRESENTI SUL TERRITORIO ISTAT REGIONALE RESPONSABI LI ISTAT TERRITORIAL I (RIT)

16 Servizio statistica Censimento 2010: ipotesi organizzativa Costituzione degli Uffici intercomunaliSi Reclutamento dei coordinatori intercomunali e rilevatori Regione Formazione dei coordinatori intercomunali e dei rilevatori Regione e Istat Pubblicità e promozioneRegione RegistrazioneRilevatori comunali (Data entry controllato) Diffusione risultati provvisoriRegione Diffusione risultati definitiviRegione


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