La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Raccolta differenziata

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Raccolta differenziata"— Transcript della presentazione:

1 La Raccolta differenziata
I Discepoli di Dante

2 La Raccolta La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro e delle generazioni future: riusare e riutilizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco.

3 RICICLAGGIO DEI RIFIUTI ORGANICI
Per gestione dei rifiuti si intende l'insieme delle politiche volte a gestire l'intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro sorte finale, e coinvolgono quindi: la raccolta, il trasporto, il trattamento (riciclaggio o smaltimento) e anche il riutilizzo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall'attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute dell'uomo e sull'ambiente. Un interesse particolare negli ultimi decenni riguarda la riduzione degli effetti dei rifiuti sulla natura e sull'ambiente e la possibilità di recuperare risorse da essi, e la riduzione della produzione di rifiuti stessi.

4 iL Compostaggio Il compostaggio domestico è un processo per produrre terriccio dagli scarti organici della cucina di casa (frutta, verdura, alimenti, fondi di caffè, ecc...) e del giardino (foglie, ramaglia ed altri rifiuti vegetali). Il risultato del processo di decomposizione e il compost. L'impianto di compostaggio  trasforma la parte umida dei rifiuti (gli scarti di cucina costituiti da residui organici quali avanzi di frutta, verdura, ossa, carne, pesce, fondi del caffè, gusci d'uovo, eccetera) verdi (foglie e legno derivati dalla manutenzione del verde pubblico e privato dalla portatura delle siepi, eccetera), al suo interno vengono accelerati i tempi di un processo naturale come ad esempio quello che trasforma le foglie  morte che in autunno cadono al suolo in fertile humus. 

5 SMALTIMENTO Per smaltimento dei rifiuti si intende : la raccolta, la cernita, il trasporto, il trattamento dei rifiuti, nonché l'ammasso e il deposito dei medesimi sul suolo o nel suolo. I rifiuti organici vengono smaltiti in molte famiglie per questo motivo viene istituito il cosiddetto “cassonetto per i rifiuti organici” che rende possibile nelle famiglie e nelle aziende, che non hanno possibilità di fare il compostaggio in proprio, di smaltire i rifiuti in maniera differenziata. La raccolta dei rifiuti organici viene imposta dalla Provincia Autonoma di Bolzano ed è inoltre un provvedimento sensato, in quanto i rifiuti organici sono “troppo preziosi” per essere smaltiti assieme ai rifiuti solidi urbani e possono essere reimpiegati in natura quale prezioso concime.

6 GRANAROLO DELL’EMILIA
Granarolo dell'Emilia è un comune di abitanti situato nei pressi (a nord-est) della provincia di Bologna. La città di Granarolo è gemellata con Bagnères-de-Bigorre, Francia.

7 Quanti impianti di smaltimento dei rifiuti sono presenti nel comune di Granarolo?
E’ presente un termovalorizzatore, che è un impianto di incenerimento del materiale per produrre energia. E’ collocato a Quarto Inferiore ed è gestito dalla società-gruppo HERA.

8 Esiste, nel comune di Granarolo, lo smaltimento dei rifiuti organici?
Esistono diverse isole ecologiche di base: gruppi di cassonetti dei cinque raccoglitori (vetro, carta, organico, plastica e indifferenziato) con cui viene effettuata solo la raccolta ma non lo smaltimento.

9 Sono utilizzati dei composter all’interno del comune
Sono utilizzati dei composter all’interno del comune? E se si, dove sono collocati? Non esistono composter pubblici. E’ presente, invece, un magazzino dove ci sono composter domestici dove i cittadini possono fare richiesta per averne uno

10 La raccolta dei rifiuti riciclabili viene effettuata regolarmente
La raccolta dei rifiuti riciclabili viene effettuata regolarmente? Da parte di quale ente? La raccolta dei rifiuti viene effettuata regolarmente circa 3-4 volte alla settimana dall’ente HERA. Inoltre, c’è un nuovo progetto:la raccolta porta a porta nelle zone industriali che avviene almeno una o due volte alla settimana durante la notte.

11 Circa, quanti chilogrammi d’immondizia sono prodotti dalla popolazione
Circa, quanti chilogrammi d’immondizia sono prodotti dalla popolazione? Quanti di questi vengono successivamente raccolti? Il peso per la raccolta dei rifiuti a Granarolo è indefinita. C’è però la divisione tra differenziata e indifferenziata.

12 THE END Tonelli Debora Sevini Martina Tinti Federico Sterpi Federico
Brintazzoli Federico Ungarelli Ezio


Scaricare ppt "La Raccolta differenziata"

Presentazioni simili


Annunci Google