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Rete Ferroviaria Italiana

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Presentazione sul tema: "Rete Ferroviaria Italiana"— Transcript della presentazione:

1 Rete Ferroviaria Italiana
3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE Passante AV Bologna Innovazione tecnologica dell'armamento e del segnalamento E. Marzilli, M. Testa , F. Senesi, S. Rossi, D. Caronti, N. Filippini Rete Ferroviaria Italiana

2 Overview

3 AV/AC con ERTMS/ETCS In esercizio commerciale dal 2005
700 km con ERTMS/ETCS livello 2 senza fall back 2.3.0d compatibile 180 treni / giorno 5’ distanziamento minimo km di linea convenzionale equipaggiati con SCMT (tecnologia ERTMS/ETCS) 3

4 AV/AC Infrastruttura DINAMICA PERFORMANCE LINEA
Velocità massima d’esercizio 300 km/h Velocità massima raggiunta in prova 362 km/h Accelerazione radiale non compensata 0.6 m/s2 Max carico assiale 22,5 t PERFORMANCE Alimentazione 25 kVa.c. Modularità sottostazioni 50 vm Potenza sottostazioni 60 MVA RBC prestazioni 30 treni / 60 km LINEA Max gradiente 15 ÷ 18 ‰ Sezione libera tunnel artificiali 100 m2 Sezione libera tunnel naturali 82 m2 Profilo limite Gabarit C – PMO n° 5 Modulo binari 400 m

5 “Il Passante AV”

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7 ‘PASSANTE’: CARATTERISTICHE
INTERCONNESSIONI km PROFONDITA’ m MAX VEL km/h MIN VEL km/h SEGNALAMENTO ERTMS L2 LUNGHEZZA complessiva 17,8 km

8 RENDERING NUOVA STAZIONE DI BOLOGNA

9 Segnalamento CHANGE-OVER
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10 ARCHITETTURA CHANGE - OVER
SAFETY PROTOCOL

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12 Il Passante AV L’ARMAMENTO
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13 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
la velocità di linea passa dai 300 km/h agli innesti con il sistema AV/AC lato Milano e lato Firenze fino ai 110 km/h nella stazione in sotterraneo i binari del Passante sono classici binari con traverse in c.a.p. da 2,60 m, ballast, rotaie 60E1 da 60 kg/m di qualità 260 (900A) e attacchi elastici la maggior parte dell’opera è realizzata in galleria; la parte centrale è in ambito urbano perciò sono stati realizzati provvedimenti per abbattere le vibrazioni generate dalle circolazioni

14 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
l’abbattimento delle vibrazioni si ottiene realizzando nel binario un sistema massa-molla il sistema massa-molla abbassa la frequenza propria del binario e di conseguenza abbassa l’ampiezza delle vibrazioni trasmesse in via solida 60 ÷ 80 Hz

15 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
nella parte centrale della galleria del Passante –eccetto che nella stazione AV- è stato fatto uso estensivo di tappetini di elastomero sotto ballast interposti fra il pietrisco e il getto di riempimento dell’arco rovescio della galleria 15

16 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
il modulo dinamico dei tappetini è 0,06 N/mm3; i cedimenti elastici sotto il transito dei treni sono dell’ordine di 2 mm stesa dei tappetini prima stesa del pietrisco

17 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
in corrispondenza della stazione AV vera e propria è richiesto un abbattimento delle vibrazioni particolarmente elevato, visto che i binari passano al livello –4 dell’edificio anche al livello 0 sono previste circolazioni (traffico regionale) livello 0, circolazioni convenzionali livello – 4, circolazioni AV

18 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
in corrispondenza della stazione AV, per massimizzare le prestazioni di abbattimento delle vibrazioni, è stato adottato un armamento senza massicciata di tipo massivo con materassini elastomerici di allettamento con l’armamento senza massicciata la frequenza propria del sistema si abbassa da ca Hz (materassini sottoballast) fino a ca. 20 Hz

19 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
le piastre sulla superficie inferiore hanno due diversi tipi di materassino: un tipo per ottenere le caratteristiche elastiche richieste un tipo essenzialmente di riempimento e livellamento della superficie inferiore della piastra, necessario per il getto di allettamento

20 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
per diminuire anche il rumore l’armamento senza massicciata della stazione AV è stato dotato di un ulteriore provvedimento le rotaie sono posate con un supporto continuo tra attacco e attacco di rotaia nelle piastre di cemento viene ricavato un supporto intermedio, anch’esso dotato di una piastra sottorotaia elastica

21 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
supporto intermedio 21

22 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
in genere gli armamenti senza massicciata sono più rumorosi di quelli tradizionali per ca. 3 – 5 dB l’ampiezza delle vibrazioni di rotaia viene ridotta dal supporto continuo (aumento del “track decay rate” del binario) con il supporto continuo di rotaia tale differenza viene annullata le soluzioni sono state messe a punto nell’ambito del progetto di ricerca Hipertrack ( ) finanziato dalla UE

23 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
il dimostratore di Hipertrack è in esercizio dal 2004 in stazione di Incoronata della linea Bari – Foggia 23

24 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
l’efficacia del supporto continuo di rotaia è mostrata dai rilievi di emissione acustica (Politecnico di Milano) con array di microfoni sul dimostratore di Incoronata

25 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
nelle due figure sono esposti i livelli di emissione acustica: senza supporto continuo e con supporto continuo di rotaia senza supporto continuo con supporto continuo 25

26 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
l’armamento massivo in stazione AV di Bologna durante la costruzione

27 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
la posa in opera delle piastre è stata eseguita con estrema accuratezza, facendo costantemente ricorso a rilievi topografici, con l’ausilio di appositi dispositivi per la regolazione plano altimetrica del sistema di armamento

28 IL PASSANTE DI BOLOGNA – L’ARMAMENTO
altri accorgimenti adottati per l’armamento in stazione AV di Bologna: attacchi elastici regolabili in altezza per recuperare difetti di livello ( - 4 mm mm) e di allineamento ( 8 mm) eliminazione ogni 12 m del supporto intermedio di rotaia per facilitare l’esecuzione di eventuali saldature allumino termiche riempimento dei fianchi con pietrisco a fini antinfortunistici e utile anche ad aumentare l’assorbimento del rumore

29 grazie per l’attenzione
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