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LHC: un progetto didattico - I.C. Garibaldi – Chiavenna - Scuola secondaria di primo grado G. B. Mazzina – Gordona - Classe 3A - A.s. 2012/2013 - Prof.

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1 LHC: un progetto didattico - I.C. Garibaldi – Chiavenna - Scuola secondaria di primo grado G. B. Mazzina – Gordona - Classe 3A - A.s. 2012/2013 - Prof. Enrico Cameron Principio di indeterminazione (sito INFN) Principio di indeterminazione (You Tube) Nota: il filmato, sostanzialmente, propone uninterpretazione del principio di indeterminazione basata sul disturbo indotto durante una misurazione. La questione, però, può essere affrontata anche sotto altri punti di vista; esperimenti recenti, anzi, suggeriscono che linterpretazione a disturbo vada rivista, pur non mettendo in discussione le relazioni quantitative che esprimono il principio (come p x /2).

2 LHC: un progetto didattico - I.C. Garibaldi – Chiavenna - Scuola secondaria di primo grado G. B. Mazzina – Gordona - Classe 3A - A.s. 2012/2013 - Prof. Enrico Cameron Il principio di indeterminazione si applica anche ad altre coppie di grandezze. Ci interessa, qui, lespressione E t /2 che lega lincertezza E sulla quantità di energia alla lunghezza t dellintervallo di tempo nel quale quellenergia si può manifestare (o si misura). Uninterpretazione: consideriamo una piccola regione di spazio; il valore dellenergia contenuta in quella regione in un intervallo di tempo t può essere conosciuto solo con unincertezza E tale che il prodotto di E per t sia maggiore o uguale a /2. Più piccolo è t, dunque, maggiore è lincertezza E sul valore dellenergia. In modo inesatto, ma forse efficace, possiamo rappresentare la situazione come segue: Non conosciamo il valore esatto dellenergia, sappiamo solo che può essere in questo intervallo; incertezza è minore t E t E Non conosciamo il valore esatto dellenergia, sappiamo solo che può essere in questo intervallo; lincertezza è maggiore t più grande t più piccolo

3 … e permettere la generazione delle particelle virtuali. Queste esistono per un tempo così breve (ad es. 10 -23 s) da non essere rilevabili direttamente, ma senza considerare la loro presenza non si comprenderebbero numerosi fenomeni e risultati sperimentali. Le particelle virtuali, anzi, sono fondamentali ad esempio nella spiegazione dellinterazione fra particelle e nella descrizione delle forze coinvolte. I valori dellenergia possono essere in questo intervallo t E t E I valori dellenergia possono essere in questo intervallo … LHC: un progetto didattico - I.C. Garibaldi – Chiavenna - Scuola secondaria di primo grado G. B. Mazzina – Gordona - Classe 3A - A.s. 2012/2013 - Prof. Enrico Cameron t più grande t più piccolo

4 Estratto dalla presentazione sugli acceleratori di particelle del prof. Alberto Pulvirenti nellambito del progetto extreme energy events dellITISI Stanislao Cannizzaro di Catania http://salvoweb08.altervista.org/file/lezioni/Pulvirenti-Eccellenza-2009.pdf

5 Estratto dalla presentazione sugli acceleratori di particelle del prof. Alberto Pulvirenti nellambito del progetto extreme energy events dellITISI Stanislao Cannizzaro di Catania http://salvoweb08.altervista.org/file/lezioni/Pulvirenti-Eccellenza-2009.pdf

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10 Estratto dalla presentazione sugli acceleratori di particelle del prof. Alberto Pulvirenti nellambito del progetto extreme energy events dellITISI Stanislao Cannizzaro di Catania http://salvoweb08.altervista.org/file/lezioni/Pulvirenti-Eccellenza-2009.pdf

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