Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSilvestro Conte Modificato 11 anni fa
1
Bresaola di bovino di razza Varzese La nostra scommessa:
“contribuire a salvare una razza realizzando prodotti curiosi e sorprendenti” Bresaola di bovino di razza Varzese
2
L’AZIENDA AGRICOLA CANAVESIO SEBASTIANO La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare: Sebastiano, Silvia e le nostre figlie Ylenia e Anisia, studentesse universitarie, che cresciute in una realtà agricola conoscono perfettamente le tempistiche lavorative e partecipano all’attività produttiva scandita dal ritmo delle stagioni.
3
L’ azienda, situata a Vittuone e immersa nel verde del Parco Agricolo sud Milano, nasce nel 2001 prendendo in affitto 35 ettari di terreno che, ancora oggi, vengono coltivati a foraggio e cereali seguendo le norme di buona pratica agronomica, applicate, con la massima attenzione, a tutela dell’ambiente e della natura che circonda la cascina.
4
Nel 2004, in piena crisi agricola, si decide di cambiare l’indirizzo produttivo.
Il progetto della Provincia di Milano per la salvaguardia della razza Varzese e la nostra innata passione per l’allevamento, ci convinsero a intraprendere una fantastica avventura. Così, il 5 dicembre 2005, data storica per il nostro allevamento, “ Ines”, la capostipite, fece il suo trionfale ingresso in azienda. “Ines”, la cui foto comparirà nella diapositiva successiva, è una bovina di razza VARZESE OTTONESE TORTONESE. Unica razza bovina originaria della Lombardia, contava nel 2005 meno di cento capi al mondo. Il numero esiguo di esemplari ne faceva prevedere l’imminente scomparsa.
6
Da “Ines” nasce “Ambrogina” (foto diapositiva successiva); ogni animale nato in azienda porta, come nella tradizione contadina, un nome con l’iniziale diversa riferita all’anno solare di nascita. Dopo 6 anni siamo alla lettera F e i vitelli nati nel 2010 si chiamano “Fiorella”, “Fioresta” ecc.
8
L’acquisto presso altri allevatori e le nascite aziendali, portano la stalla a ospitare oggi 45 capi di razza Varzese (si veda foto diapositiva successiva). Grazie al Progetto Biodiversità della Provincia di Milano-Settore Agricoltura e alla passione degli agricoltori che vi prendono parte, stanno nascendo, sul territorio, diversi piccoli allevamenti. Ad oggi, solo nel Milanese, si contano più di 100 capi, distribuiti in 12 piccoli allevamenti.
11
Sebastiano nel 2009 decide di far riscoprire antichi sapori e mette in allevamento 1 bue, cioè un bovino maschio castrato la cui carne, nel tempo, acquisirà caratteristiche eccezionali. Contemporaneamente l’azienda inizia la produzione dell’insaccato di bovino di razza Varzese e con l’aiuto dell’Azienda Agrituristica “Cierenaica” vengono confezionati cacciatorini e salumi che poi, tramite la rete dei G.A.S. e il loro negozio Buon mercato di Corsico, vengono proposti ai clienti.
12
L’ultimo prodotto realizzato costituisce una vera rarità, dalle caratteristiche del tutto “particolari”: la bresaola di bovino di razza Varzese. E’ con il confezionamento di questo “prodotto che non ti aspetti” che l’Azienda Agricola Canavesio si presenta a Golosaria 2010.
14
- e-mail s.canavesio@tin.it;
Per visitare l’azienda e godere delle gioiose evoluzioni che i vitellini varzesi compiono, in ogni stagione dell’anno, sotto il vigile sguardo delle madri placidamente sdraiate nei prati che circondano la cascina, contattateci nei seguenti modi: - telefono ; - VI ASPETTIAMO alla Cascina Resta di Vittuone! Per raggiungerci consulta la mappa
16
il Lunedì Torna alla pagina precedente
17
Azienda Agricola Aldo Casarotti
Formaggi di bufala, produzione propria.
18
L’Azienda Dal 1998 alleviamo bufale alimentandole con foraggi aziendali, lavoriamo il nostro latte producendo formaggi e latticini che vendiamo direttamente al pubblico.
19
Allevamento In stalla abbiamo circa 60 capi, 30 in lattazione e 30 tra vitelli e manze.
20
Applicazione del mungitore
La mungitura Le bufale hanno una produzione di latte meno abbondante rispetto alle vacche, infatti vengono munte solo una volta al giorno, alla mattina. Lavaggio della mammella Tiraggio manuale del latte Applicazione del mungitore meccanico
21
Caseificio aziendale Nel caseificio aziendale lavoriamo da 100 a 200 litri di latte al giorno. Il latte di bufala ha in media l’8% di grasso e il 4,7% di proteine. Questo consente una resa in formaggio più che doppia rispetto al latte vaccino.
22
Lavorazione del latte 1. Cagliata 2. Separazione del siero 3. Filatura
4. Mozzarella di bufala
23
Grazie al suo elevato tenore proteico e lipidico
Mozzarella di bufala Grazie al suo elevato tenore proteico e lipidico con 100 litri di latte di bufala produciamo fino a 33 Kg di mozzarelle. Treccia e Mozzarella di Bufala Il prodotto finito
24
Utilizzando solo latte di bufala produciamo:
I formaggi Utilizzando solo latte di bufala produciamo: Mozzarelle Mozzarelline ripiene Crescenza Ricotta Yogurt Formaggi freschi spalmabili Provole Taleggio Caciotte Formaggi alle erbe Formaggi freschi spalmabili Provole e caciotte Yogurt
25
Spaccio aziendale La produzione viene venduta direttamente al pubblico nello spaccio aziendale. Collaboriamo anche con alcuni gruppi di acquisto. Orari di apertura spaccio aziendale 9:00 – 12:30 15:30 – 19:30 chiuso il Lunedì
26
I mercati Siamo presenti in diversi mercati settimanali: Mercoledì
Mercato agricolo di Treviglio Giovedì Cassano d’Adda Giovedì pomeriggio Celadina Sabato Lambrate
27
Informazioni utili Dove siamo Contatti
Via Don Francesco Donati 18, Casirate d’Adda (Bg) Contatti Telefono:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.