Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSimonetta Carlucci Modificato 11 anni fa
1
Gli acquisti verdi nel contesto europeo Milano, 29 Giugno 2006 Peter Defranceschi Sustainable Procurement ICLEI - Governi Locali per la Sostenibilità
2
ICLEI – presentazione Movimento internazionale di governi locali dedicati allo sviluppo urbano sostenibile Organizzazione fondata da enti locali nella sede dellONU a New York nel 1990 ICLEI rappresenta enti locali a livello strategico e li assiste nello sviluppo di progetti, strumenti e campagne per la Sostenibilità Autore di Agenda Locale 21 allUNCED di Rio 1992 Dipartimento Acquisti Sostenibili: www.iclei-europe.org/procurement
3
WORLD Secretariat WORLD Secretariat + Canada Office Toronto, Canada USA Office Oakland, California Int. Training Centre (ITC) Int. Training Centre (ITC) Freiburg, Germany OCEANIA OCEANIA Secretariat Melbourne, Australia LATIN AMERICA and Caribbean and Caribbean Secretariat Rio de Janeiro, Brazil Korea Office Seoul, Korea SOUTH-EAST ASIA Secretariat Manila, Philippines AFRICA AFRICA Secretariat Johannesburg, South Africa EUROPEAN EUROPEAN Secretariat Freiburg, Germany Japan Office Tokyo, Japan CCP Indonesia project office Jakarta SOUTH ASIA Secretariat Noida, India ICLEI ICLEI - 120 impiegati
4
Acquisti Verdi? Cosè GPP - Acquisti Verdi? rendere verdi criteri ambientali GPP serve a rendere verdi gli acquisti pubblici adottando criteri ambientali nelle procedure dacquisto degli enti locali e della Pubblica Amministrazione. verde impatti ambientali Acquistare verde significa scegliere un determinato prodotto o servizio tenendo conto degli impatti ambientali che questo può avere nel corso del suo ciclo di vita
5
acquistare verde? Perchè acquistare verde? Un ambiente migliore, ora e successivamente Risparmio economico a lungo termine ridotto uso delle risorse naturali meno rifiuti; meno emissioni inquinanti; Impatto sul mercato verde Ottima imagine e buonesempio Bene per noi bene per i nostri bambini
6
Acquisti Verdi? Perchè Acquisti Verdi? Notevole potenziale ambientale per alcuni prodotti! elettricità rinnovabile Se tutti gli enti pubblici comprassero elettricità rinnovabile raggiungerebbero 18% degli impegni UE di Kyoto edifici pubblici Notevole risparmio energetico negli edifici pubblici Enti pubblici comprono ogni anno ca 3 mio computers = 12% del mercato prodotti locali e bio Notevole potenziale ambientale per prodotti locali e bio
7
GPP - Scopo finale Sviluppo sostenibile! Uno sviluppo in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni;
8
situazione attuale GPP in Europa - situazione attuale piani d'azione nazionali (PAN) Comunicazione CE del 2003 urge gli Stati membri di adottare piani d'azione nazionali (PAN) sul GPP (entro fine 2006) Ladozione di PAN sul GPP è anche una priorità per lETAP (Environmental Technologies action plan) sostegno politico ad alto livello I PAN richiedono un sostegno politico ad alto livello per garantire che GPP sia adottato da tanti enti pubblici obiettivi precisi Alcuni NAP sono quasi finalizzati, alcuni Stati membri hanno obiettivi precisi: E.g. Olanda: ministeri 100% acquisti verdi nel 2010 - enti pubblici 50%
9
GPP in Europa Studio UE su GPP in Europa Scopo dello Studio GPP: raccogliere informazioni che possono essere usate come base per i PAN - dati - ostacoli - raccomandazioni - buone pratiche 1099 bandi analizzati e 865 questionari ricevuti lightstrong Distinzione tra light e strong green 67% hanno risposto di utilizzare criteri verdi negli appalti veramente verdi MA Solo 37% degli appalti pubblici sono stati veramente verdi MA molte di queste offerte NON erano del tutto compatibili con il regolamento UE sugli acquisti pubblici
10
GPP in Europa Studio UE su GPP in Europa Prodotti favoriti: Prodotti favoriti: Carta per copie e per stampati; mobili per ufficio; servizi di pulizia; giardinaggio; Pochi bandi con criteri verdi (solid) per ciascun prodotto. Raramente più del 30% e per la maggior parte dei prodotti 10% Per la maggior parte dei prodotti, la metà dei bandi non conteneva nessun criterio verde 7 Verdi I 7 Verdi (Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Olanda, Svezia, e Gran Bretagna) superano gli altri con GPP meno del 30% Negli altri 18 paesi membri meno del 30% erano bandi verdi
11
Studio UE su GPP in Europa - Ostacoli Costo di acquisti pubblici sostenibili Mancanza di conoscenze tecniche Mancanza di supporto dall'amministrazione Mancanza di informazioni e strumenti Mancanza di formazione
12
GPP in Europa - Problemi/Soluzioni I Confusione di leadership Confusione di leadership fra governi locali e nazionali riguardo gli acquisti sostenibili che dovrebbe essere chiarito con i NAP Acquisti pubblici e acquisti sostenibilituttuno Acquisti pubblici e acquisti sostenibili sono/devono essere tuttuno GPP devessere inserito nel contesto del cambio climatico, degli obiettivi per le emissioni carboniche e della lotta contro la perdita della biodiversità precisa direttiva centrale Tanti enti pubblici non adottano per gli acquisti verdi se non cè una precisa direttiva centrale
13
GPP in Europa - Problemi/Soluzioni II La necessità di fare un inventario degli acquisti (baseline inventories) per eseguire monitoraggi e rapporti/rendiconti periodici Ulteriore divulgazione/promozione di acquisti sostenibili come esempio da dimostrare e seguire dai cittadini Sviluppare un piano dazione che include campagne di sensibilizzazione, formazione, informazione approfondita, limplementazione di progetti dimostrativi e monitoraggio Per diventare leader bisogna cercare partner strategici a livello nazionale ed europeo
14
GPP in Europa - Criteri verdi nei bandi Criteri verdi meglio definiti Più informazione su capitolati verdi e sostenibili Più e migliore formazione su capitolati verdi e sociali Elenco di buone pratiche Miglior comprensione del ciclo di vita (LCA) e su come può essere utilizzato per promuovere acquisti sostenibili Collaborazione con altri paesi (mercato interno; Nord/Sud)
15
Proposta di una Comunicazione EC nel 2007 Target (non vincolante) per GPP che deve essere discusso con i Stati membri. E.g. 50% GPP entro 2012 o un aumento di GPP del 25% entro 2012 Aumento di aspetti sociali ed etici GB punta di essere tra i leader entro 2009, lOlanda entro 2010, Italia - Primo incontro del Tavolo di Lavoro per la definizione del PAN per il GPP (Maggio 2006) GPP in Europa - Prospettiva
16
ICLEI - Campagna Procuro + enti pubblici locali Sviluppata da e per enti pubblici locali tramite un progetto UE di ricerca triennale (RELIEF) Lanciata nel 2004 Comitato di coordinamento: Kolding (preside) Barcelona (vice) 13 national partners e 30 partecipanti 6 prodotti 6 prodotti: Attrezzature elettriche ed elettroniche per ufficio, elettricità, edifici pubblici, pulizia, trasporto, prodotti bio/commercio equo e solidale
17
Campagna Procuro + - Criteri Criteri Procura + sono applicabili in tutta Europa Criteri di scelta: potenziale ambientale, economicità a lungo termine, disponibilità sul mercato, sviluppi del mercato Perchè aderire? Notevole potenziale ambientale Obbligo internazionale Credibilità Efficienza (milestone process) Sinergie europee
18
Danimarca: Kolding Francia 4: Lille, Mouans-Sartoux, Mulhouse, Auxerre Germania 1: Ravensburg Italia 11: Torino (province), Cremona (province), Sesto San Giovanni, ARPAT, Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Nebrodi Park, PIT Nebrodi, ARPA Piemonte, La Mandria Nature Park Olanda 1: Utrecht Portogallo 1: Almada Spagna 5: Barcelona (province), Vigo, Badalona, Culleredo, Barcelona GB 4: Surrey (county), Suffolk (county), London Borough of Islington, Guildford (borough) Svizzera 1: Zurigo Partecipanti Campagna Procuro + Partecipanti Campagna Procuro + - 30 participanti 9 paesi
19
Further information Website: www.iclei-europe.org/deep E-mail: peter.defranceschi@iclei-europe.org
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.