Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOttavia Blasi Modificato 10 anni fa
1
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI
2
Obiettivi del progetto: sostenere lapertura del Sistema Milanese della Ricerca alle competenze e professionalità internazionali nel settore delle imprese creative; creare nuovi skills e competenze distintive disponibili sul territorio per tutti i soggetti che si occupano di definizione di politiche e strumenti a favore delle imprese creative; comparare a livello internazionale le migliori pratiche attivate per sostenere la crescita delle imprese creative. Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative
3
Oggetto del progetto: Erogazione di 10 borse di studio destinate a studenti/ricercatori delle scuole milanesi del design o di altri centri di competenza milanesi che svolgano attività di alta formazione e/o di policy making. Stanziamento previsto:. 130.000 di cui 77.000 a carico della Provincia di Milano,. 40.000 della Camera di Commercio di Milano e. 13.000 di Innovhub.
4
Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative LE IMPRESE CREATIVE: Il settore delle imprese creative è uno dei più dinamici dEuropa e si compone di imprese altamente innovative con un grande potenziale economico; contribuisce per il 2,6% al PIL dell'UE, occupa circa cinque milioni di persone nei 27 paesi UE. Larea di Milano conta circa 7.800 imprese creative, che risultano essere quasi il 28% delle imprese creative italiane.
5
Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative Per imprese creative si intendono quelle imprese che: offrono servizi di natura intangibile (design, comunicazione, ingegneria, arte, teatro, eventi) o prodotti e soluzioni ad altissimo valore (food, fashion, arredamento); focalizzano la loro attività principalmente su attività strategiche (progettazione, branding, comunicazione) affidandosi per la produzione a subfornitori locali e globali o, spesso, al licensing della proprietà intellettuale; sono caratterizzate da modelli organizzativi e piani di crescita che differiscono rispetto ai settori più tradizionali.
6
Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative Perché puntare sullo sviluppo delle imprese creative: Secondo lUE le industrie creative dispongono di un potenziale in gran parte inutilizzato di creazione di crescita e di occupazione. Il Libro Verde della Commissione europea suggerisce un forte impegno degli enti locali al fine di predisporre strumenti adeguati di sostegno alla crescita di questo settore.
7
Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative A questo fine è fondamentale: approfondire lanalisi dei loro modelli di business e di crescita; effettuare una valutazione dei servizi e delle azioni che possano essere di supporto; verificare quanto stanno facendo a questo proposito i più interessanti paesi e regioni europee; formare personale specializzato a fornire questi supporti e/o a definire e indirizzare le politiche a sostegno di questo settore.
8
Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative Cosa prevede il progetto: Lerogazione di 10 borse di studio per altrettanti stage di 3 mesi presso: Centri specializzati europei nellabito del design e della creatività; Enti e agenzie che abbiano in corso importanti progetti nellambito delle imprese creative; Incubatori specializzati.
9
Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative Lo stage ha lobiettivo di: Formare skills e competenze intorno ai driver che governano il futuro dellindustria creativa quali: - Modelli di business nella IC - IPR e marketing nella IC - Strumenti finanziari a supporto della creazione e crescita delle aziende creative - Bisogni formativi e organizzativi per il futuro della IC - Politiche, strumenti e servizi per la IC Raccogliere esperienze e best practices attuate dagli enti ospitanti.
10
Supporto alla specializzazione internazionale distudenti/ricercatori nei settori delle imprese creative Le fasi operative del progetto: Presentazione del progetto e coinvolgimento delle scuole milanesi e degli altri enti di provenienza dei possibili stagisti Emanazione bando pubblico per studenti/ ricercatori Colloqui e selezione degli stagisti Matching con enti esteri ospitanti e stesura del progetto di stage Effettuazione dello stage Raccolta delle relazioni sullattività svolta dagli stagisti Stesura report finale del progetto Presentazione dei risultati e delle best practices degli enti ospitanti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.