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Le 5 forze del modello competitivo di Porter

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Presentazione sul tema: "Le 5 forze del modello competitivo di Porter"— Transcript della presentazione:

1 Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Fornitori Concorrenti del settore Potenziali Entranti Prodotti sostitutivi acquirenti

2 Minaccia di nuove entrate
Minaccia ridotta se Economie di scala Alto fabbisogno di capitale Differenziazione del prodotto Possibilità di rappresaglie (collusione) Controllo della distribuzione

3 Potere dei fornitori Più ridotto se
Imprese di dimensioni ridotte rispetto a quelle del settore Settori di fornitura poco concentrati (più competizione interna) Scarsa rilevanza della fornitura rispetto alla qualità del prodotto del settore Possibilità di integrazione a monte Dipendenza dei fornitori dal settore e possibilità di altri mercati di sbocco

4 Prodotti sostitutivi Presenza effettiva di alternative di consumo che soddisfano il bisogno Propensione dei consumatori verso I prodotti sostitutivi Andamento dei prezzi (dinamiche competitive) nei settori sostitutivi

5 Potere dal lato della domanda
Più limitato se Consumatore poco sensibile al prezzo Quota ridotta del reddito per il prodotto Rilevanza del prodotto (essenzialità) Basso potere contrattuale Numero di consumatori (limite del monopsonio) Alti costi di spostamento da un prodotto all’altro Limitate capacità di gestire informazioni sul prodotto

6 Livello di concorrenza nel settore
Maggiore concorrenza: minore attrattività Se: Bassa concentrazione Scarsa differenziazione del prodotto Capacità in eccesso Alto rapporto costi fissi – costi variabili Domanda stabile o in declino Basse barriere all’entrata Alte barriere all’uscita

7 Analisi dell’ambiente esterno allargato
L’ambiente esterno viene analizzato per sottoambienti, cogliendo tendenze ed eventuali punti di rottura Sotto-ambienti Economico Tecnologico Socio-demografico Politico-regolatorio Culturale Competitivo

8 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sottoambiente economico Previsioni generali sull’economia e sulla distribuzione del reddito Dinamiche del finanziamento pubblico; eventuale affermazione di nuovi finanziatori (assicurazioni da parte dei datori di lavoro?) Dinamiche sul mercato del lavoro (nei diversi segmenti; ad esempio mobilità internazionale operatori sanitari)

9 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sotto-ambiente Tecnologico Nuove tecnologie in grado di affrontare nuove patologie (farmaci, procedure chirurgiche, diagnostica) Tendenza a rafforzare la validità scientifica dei servizi sanitari Utilizzo delle nuove tecnologie informatiche (produzione e circolazione di informazioni) Minore necessità dell’ospedale come luogo di assistenza Nuove frontiere risultanti dal progetto genoma umano (possibilità di prevedere l’insorgere delle malattie e quindi contrastarle) Verso una standardizzazione della medicina???

10 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sottoambiente socio-demografico Invecchiamento della popolazione (bassi tassi di natalità e allungamento della vita) Maggiore rilevanza delle malattie croniche Enfasi sulla qualità della vita Riduzione della dimensione delle famiglie e aumento tasso di occupazione femminile Minori spazi per “autosoddisfacimento” di bisogni sociali

11 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sottoambiente politico-regolatorio Mantenimento della tutela della salute come servizio pubblico? Mantenimento di un Servizio Nazionale o emergere di servizi (mercati) regionali Attitudine verso logiche competitive nel settore sanitario (più spazio per competizione sulle risorse pubbliche, per soggetti privato) Indebolimento delle corporazioni sanitarie (ad esempio farmacisti)

12 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sottoambiente culturale Maggiore consapevolezza delle fonti della salute (spazi per auresponsabilizzazione e servizi di supporto alla propozione della salute) Paziente/consumatore meno passivo e “paziente”; appropriazione delle decisioni; richiesta di informazioni e autonomia di scelta Emergere di domanda sanitaria alternativa (altre forme di medicina)

13 Le tendenze dell’ambiente delle aziende sanitarie
Sottoambiente competitivo Gli altri sottoambienti hanno un forte impatto sulle dinamiche competitive Domanda più sofisticata Settori non finanziabili pubblicamente Logiche competitive nel finanziamento pubblico Rimozione alcuni vincoli alla pubblicità in sanità Mobilità nazionale e internazionale dei pazienti Minori barriere all’entrata dovute alla minore necessità dell’ambiente ospedaliero Fidelizzazione dei pazienti tramite l’Information Technology? Rischi delle dinamiche competitive a livello assicurativo se genomica in grado di predirre il rischio delle malattie

14 L’analisi interna: risorse, competenze e vantaggio competitivo
(capacità di fare dell’impresa) Risorse Tangibili Intangibili

15 La catena del valore

16 La formulazione delle strategie: La classificazione di base di Porter
Fonti del vantaggio competitivo Basso costo Differenziazione Intero settore Leadership di costo Differenziazione Ambito Competitivo Un particolare segmento Focalizzazione


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