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PubblicatoCarlota Bevilacqua Modificato 10 anni fa
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I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale come Fox? Riflessioni tratte dalla ricerca DiarioAperto 2009 sui social network A cura di Enrico Maria Milič - Swg
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Per partire: http://www.youtube.com/watch?v=q8prZIvAtCc
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In sintesi / Come e perché viene usato Facebook / 1 PER STARE NELLO STESSO POSTO DEGLI AMICI, TUTTO IL GIORNO
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In sintesi / Come è perché viene usato Facebook / 2 CIÒ CHE È PROPOSTO DAL RESTO DEI MEDIA È CONTINUAMENTE CONDIVISO NEL NETWORK
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Contesto / Miti sfatati / 1 Le comunità online sono autoreferenziali, disinteressate a quanto proposto dai grandi media? Non è vero
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Contesto / Miti sfatati / 2 Gli utenti dei social network sono totalmente critici verso le grandi aziende? Non è vero
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Contesto / I social network consumano tempo alla tv
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Contesto / I social network consumano tempo alla tv Sia Facebook (che i blog) sono preferiti da molti rispetto al guardare la tv Da quando frequenti il tuo social network preferito, il tempo che dedichi al guardare la tv e' aumentato, diminuito o rimasto uguale? aumentato 1,7% rimasto uguale 48,6% diminuito 45,4% non saprei 4,3%
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Punti fermi / Socialità quotidiana e immersiva Facebook è un contesto sociale perennemente vivo attorno all'individuo online PER NUOVE AMICIZIE? FINALITA LAVORATIVE? PROMOZIONE DI SE STESSI? 73% in disaccordo 77% in disaccordo 66% in disaccordo STARE IN CONTATTO CON AMICI E CONOSCENTI? 87% in accordo Usi il tuo profilo sul social network per:
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Punti fermi / I contenuti come pane della socialità Articoli, foto e video provenienti dai media (globali) sono uno dei pretesti usati dalla gente per socializzare su Facebook 83% in accordo 64% in accordo Usi il tuo profilo sul social network per: CONDIVIDERE INFORMAZIONI? PROMUOVERE UN EVENTO/UNA CAUSA?
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Punti fermi / I contenuti dei grandi media vengono vissuti con passione I social network ti hanno aiutato a trovare informazioni... ABBASTANZA PER NULLA POCO MOLTO Su quello che accade/cè da fare di interessante su Internet Su quello che accade/cè da fare di interessante fuori dalla tua città Su quello che accade/cè da fare di interessante nella tua città
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Punti fermi / I contenuti dei grandi media vengono vissuti con passione Come giudichi nel complesso le scelte di alcune aziende di inserirsi nel mondo dei social network?
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Punti fermi / I contenuti dei grandi media vengono vissuti con passione Da quando frequenti i Social Network ritieni di aver fatto acquisti in maniera diversa? SI NO 9% 91%
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Punti fermi / Quali target sono i più interessanti
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Punti fermi / Quali target dentro i social network FONTE: Osservatorio Facebook
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Punti fermi / Quali target dentro i social network
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18-24 anni 31,6% 25-34 anni 35,7% 35-44 anni 21 % 45-54 anni 8,9% 55-65 anni 1,9% oltre 65 anni 0,9% 88,3%
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In una frase LO SPAZIO PER I GRANDI MARCHI: NON VEICOLARE PRODOTTI MA RELAZIONI ATTORNO AL PRODOTTO
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Grazie per la vostra attenzione. Enrico Maria Milič antropologo e giornalista enrico.milic@swg.it (la ricerca DiarioAperto sui social network sta continuando nelle case di alcuni navigatori dove stiamo osservando il loro consumo mediatico, tramite il lavoro degli antropologi dellUniversità di Tor Vergata)
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