La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place."— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place To Work Institute - Milano

2 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione 1. Cosa significa comunicare? Mettere in comune, trasmettere il proprio pensiero 2. È possibile non comunicare? Ogni comportamento è messaggio Non è possibile non avere comportamenti, quindi non è possibile non comunicare Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009

3 3. Come si comunica? Comunicano le parole, i numeri, i codici Comunica il tono della voce Comunicano i gesti, il viso, gli occhi, il sorriso, i silenzi, lascolto Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione

4 4. È facile comunicare? Non è facile comunicare Esistono ostacoli alla comunicazione Esistono blocchi alla comunicazione La comunicazione ci pone su un fragile equilibrio Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione

5 5. Quando una comunicazione è efficace? Quando cattura lattenzione, convince e determina i desiderati mutamenti nei comportamenti 6. Cosa significa ascoltare? Ascoltare significa prestare attenzione Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione

6 7. Cosè lascolto? Lascolto: È un dono che si fa agli altri È altruismo, generosità, rifiuto dellegoismo autoreferenziale È valorizzazione della diversità È rispetto delle persone Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione

7 8. Cosè il rispetto? Rispetto significa: considerare chi lavora una persona e non una semplice risorsa; consentire alle persone di esprimere loro stessi per quello che sono e non per quello che vorremmo fossero; pensare alle persone prima che al profitto; coltivare la fiducia nellorganizzazione. Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione

8 9. Cosè la fiducia? Il senso di affidamento e di sicurezza che viene da speranza o stima fondata su qualcuno o qualcosa. Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione

9 10. Quali sono i vantaggi della fiducia? La fiducia: facilita la circolazione delle informazioni e delle conoscenze; alimenta la produzione di nuove conoscenze; riduce la possibilità di fraintendimenti; agevola il controllo delle voci di corridoio; sostiene linnovazione. Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione

10 11. Come si connettono questi vari concetti? ConoscenzaFiducia Ascolto Comunicazione Fiducia Competitività Conoscenza Tempo per pensare e per agire Fiducia Immaginazione Innovazione Comunicazione Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione

11 12. Quali sono i tratti di un management che ascolta e comunica? Non si riconosce nel grigiore di un presunto valore della serietà Non accetta i condizionamenti dellopinione comune Cammina allinterno dellimpresa Sa che la gente non è felice per quello che fa ma per come lo fa … segue Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione

12 segue… È consapevole del fatto che il lavoro rappresenta la più grande approssimazione alla felicità sulla terra Apprezza lozio creativo Vive il tempo di lavoro come gioco Sa che il tempo non è denaro, ma è vita Sa ridere di se stesso e ha imparato a non prendersi troppo sul serio … segue Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione

13 segue… È consapevole del fatto che non si vede bene che con il cuore, perchè lessenziale è invisibile agli occhi Ama la frontiera Agisce per il bene comune Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani Quesiti sulla comunicazione

14 Ciò che apprezzano in un posto di lavoro i giovani universitari 1. Sento che qui il mio contributo è determinante (42) (orgoglio) 2. Sono fiero di dire agli altri che lavoro qui (41) (orgoglio) 3. Questo è un ambiente di lavoro dove ci si sente a proprio agio (39) ( cameratismo) Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani (48 risposte)

15 Ciò che apprezzano in un posto di lavoro i giovani universitari 5. Qui si prova un senso di famiglia e di squadra (37) (cameratismo) 6. I responsabili non fanno favoritismi tra i collaboratori (36) (equità) 4. Quando vedo cosa realizziamo provo un senso di orgoglio (38) (orgoglio) Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani

16 Ciò che apprezzano in un posto di lavoro i giovani universitari 8. Le promozioni vanno a chi le merita di più (33) (equità) 7. Vengo trattato come membro dellazienda a tutti gli effetti, indipendentemente dalla mia posizione (34) (equità) Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani 9. Mi vengono offerte opportunità di crescita (33) (rispetto)

17 Ciò che apprezzano in un posto di lavoro i giovani universitari 10. I responsabili ricercano con reale interesse suggerimenti ed idee e li prendono in considerazione (32) (rispetto) 11. I responsabili sono disponibili ed è facile parlare con loro (31) (credibilità) Great Place To Work Institute - Milano 2 aprile 2009 La comunicazione interna e la generazione di fiducia - Claudio Baccarani


Scaricare ppt "La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place."

Presentazioni simili


Annunci Google