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PubblicatoFirmino Marrone Modificato 11 anni fa
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1 laboratorio di calcolo II AA 2003/04 sesta settimana a cura di Domizia Orestano Dipartimento di Fisica Stanza 159 - tel. (06 5517) 7281 www.fis.uniroma3.it/~orestano orestano@fis.uniroma3.it UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE DIPARTIMENTO DI FISICA E. AMALDI
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2 Esercitazione della settimana scorsa Ereditarietà e polimorfismo (shape) OK? Implementazione della classe dei numeri complessi con overloading di alcuni operatori –Non per tutti era chiaro cosa fare –Alcuni errori negli esempi che vi ho fornito e differenze tra lucidi e dispense –Un problema legato al nostro compilatore con i metodi che ritornano degli oggetti Nellesercitazione di questa settimana: 1h30 per completare i numeri complessi
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3 class Compl { private: double re; double im ; public: // costruttori Compl() ; // costruttore di default Compl(double a) ;// costruisce un numero reale come complesso Compl(double a, double b) ; // costruisce a+ib Compl(Compl & c) ; // costruisce un numero complesso uguale a c ~Compl() ;//distruttore //metodi di tipo Set void set_Re(double a); // pone re=a void set_Im(double b); // pone re=a //metodi di tipo Get double const Real() ; // restituisce re double const Imm() ; // restituisce im //operatori unari Compl & operator- (); // ritorna un nuovo numero complesso //operatori binari Compl & operator= (Compl const & c); // ritorna una reference Compl operator+ (Compl const & c); // ritorna un nuovo complesso } ; Un esempio classico: la classe dei numeri complessi (con correzioni) const X X
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4 Nellimplementazione di TwoVector: ostream & operator << (ostream & fstream, const TwoVector & v) { fstream << " (" << v.x() << "," << v.y() << ") "; } return fstream;
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5 TwoVector & TwoVector::operator = (const TwoVector & p) { dx = p.x(); dy = p.y(); return *this; } TwoVector TwoVector::operator - () const { return TwoVector(-dx, -dy); } TwoVector TwoVector::operator + (const TwoVector & a) { return TwoVector(dx + a.x(), dy + a.y()); } Questi due metodi non compilano: modificarli come segue: TwoVector TwoVector::operator - () const { TwoVector A(-dx,-dy); return A; } TwoVector TwoVector::operator + (const TwoVector & a) { TwoVector B(dx + a.x(), dy + a.y()); return B; }
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6 Universal Modeling Language Esistono delle convenzioni universali per rappresentare Le classi Le relazioni tra le classi Le interazioni tra le classi Gli use case http://www.rational.com/uml UML
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7 applicativi Esistono dei pacchetti applicativi per –Costruire la struttura del programma C++ (o altro linguaggio OO) a partire dalla rappresentazione UML –Ottenere la rappresentazione UML a partire dal codice del programma C++ (o altro linguaggio OO) (Reverse Engeneering)
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8 Use case diagrams Descrivono cosa ci si aspetta che il sistema faccia dal punto di vista di un osservatore esterno (e non come) Gli elementi sono –Actor: rappresenta il ruolo svolto da una persona o da un oggetto –Use case: linsieme delle situazioni (scenari) che si verificano quando qualcuno interagisce col sistema –Communication association: il collegamento tra Actor e Use case Servono a definire i requirement e a generare i test case
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9 Esempio di use case diagram
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10 Class diagrams Classe Nome della Classe attributo attributo : tipo attributo : tipo = valore_iniziale............. operazione operazione (argomenti) : tipo_risultato.............
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11 protezioni Classe - attributo privato # attributo protetto /- attributo privato derivato +$ attributo pubblico della classe + operazione pubblica # operazione protetta /- operazione privata +$ operazione pubblica della classe
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12 Relazioni tra classi Ci limitiamo a quelle fondamentali: –Relazione di associazione ed in particolare: Relazione di aggregazione ; Relazione di composizione ; –Relazione di ereditarieta'; Una relazione di associazione (un oggetto di una classe deve conoscere lesistenza dellaltro per poter operare) è rappresentata da una linea che congiunge i diagrammi di 2 classi. La molteplicità minima e massima degli oggetti coinvolti è riportata agli estremi della linea –m…n : da m a n oggetti –0…* o semplicemente * : un numero qualsiasi –n : esattamente n oggetti –n…* : almeno n oggetti Un oggetto di una classe è in relazione con uno o più oggetti di unaltra
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13 Relazione di aggregazione Un oggetto di una classe ha tra i sui attributi puntatori ad oggetti di un'altra classe Gli oggetti aggregati esistono indipendentemente dalloggetto aggregante La relazione di aggregazione è indicata da un rombo vuoto posto vicino alla classe che aggrega La freccia indica la direzione di navigabilità della relazione quando questa è monodirezionale
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14 Relazione di composizione Un oggetto di una classe ha tra i sui attributi oggetti di un'altra classe Lesistenza degli oggetti componenti dipende dallesistenza delloggetto composto e non possono appartenere a più di un oggetto La relazione di composizione è indicata da un rombo nero posto vicino alla classe composta ThreeVector -Componenti:VecComp[3] … +ThreeVector … VecComp -element:double … +VecComp … 13
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15 Relazione di ereditarietà si indica con una freccia vuota, a punta trangolare, che connette la classe che eredita con la classe base
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16 esempio
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17 Interaction diagrams Diagrammi dinamici che mettono in evidenza le interazioni tra gli oggetti. In particolare un sequence diagram mostra in dettaglio i vari passaggi richiesti dallesecuzione di unoperazione evidenziando quali messaggi vengano scambiati e in che ordine temporale. Le linee verticali rappresentano istanze di oggetti (e non classi), il tempo scorre dallalto verso il basso, i rettangoli sovrapposti alle linee verticali (opzionali) mostrano lattività di un oggetto. Frecce piene dirette da sinistra a destra rappresentano messaggi sincroni, frecce vuote messaggi asincroni, frecce vuote da destra a sinistra con linee tratteggiate rappresentano return.
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20 link interessanti I diagrammi di UML sono molti di più, sono stati illustrati solo quelli di uso più frequente. Per approfondimenti: http://www.rational.com/uml Tutorial online dalla pagina http://atlas.web.cern.ch/Atlas/GROUPS/SOFTWARE/OO/sit/Training/main.html Elenco e descrizione aggiornata di tutti i diagrammi http://www.holub.com/goodies/uml/index.html
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21 Possibili argomenti di esame Combinazione di Momenti Angolari in MQ Particella in una buca di potenziale Moto di una particella in –Campo elettrico –Campo Magnetico –Campo Elettrico e Magnetico –Campo EM lentamente variabile Capacita di un condensatore con dielettrico variabile Circuiti Elettrici Lineari – Resistenza –Capacita' –Induttanza –Impedenza – Generatori, ecc. Circuiti Elettrici Logici Trasformazioni di Lorentz - Quadrivettori
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22 Soluzione delleq. di Schrodinger Barriera di potenziale Oscillatore armonico (vari casi) Elementi di Statistica (medie e varianze, distr. della media, distr. di Gauss e di Poisson, prob. condizionate, teorema di Bayes, Istogrammi) Rappresentazione di strumentazione (orologio, generatore di segnali, tester (con Rint )) Termodinamica e Meccanica Statistica: –Teoria cinetica dei gas – Gas perfetti e gas reali Elementi di Ottica – Lenti – Specchi – Reticoli Analisi numerica –Calcolo integrale –Integrazione di equazioni differenziali
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23 Cosa fare Formare un gruppo (max 4 persone) Scegliere un argomento Costruire use case e scenari Redigere un elenco di requisiti Definire gli oggetti coinvolti e le loro relazioni Distribuire le responsabilità Identificare le interazioni tra gli oggetti Esercitare il modello in una sessione CRC Mettere a punto delle procedure di test Iterare? Scrivere e testare il codice
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24 Sessione CRC CRC: Classi, Responsabilità, Collaborazione capire come funziona dinamicamente il programma che si vuole realizzare Giuoco di Ruolo: ciascuno dei partecipanti è un Oggetto del programma uno dei partecipanti è il Programma "Main Ogni partecipante deve conoscere le caratteristiche di ciascuna Classe: "come è fatta" "quali azionì può compiere Durante la sessione tutto si svolge come nel corso dell'esecuzione del Programma, in questo modo emergono casi non previsti ed eventuali problemi.
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25 Documentazione per lesame (deliverables) Documento di requirements Diagrammi UML: –Use case –Class –Sequence Resoconto sessione CRC Documento descrittivo delle procedure di test Dichiarazioni delle classi (.h) Implementazione Risultati dei test Per ogni ciclo di sviluppo
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