La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s. 2006-2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s. 2006-2009."— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s. 2006-2009 URBINO 3 dicembre 2009 Sala Serpieri Piazza della Repubblica

2 Prof.ssa Paolucci Annamaria Incontro 3 dicembre 2009 La salute dei nostri adolescenti

3 Prof.ssa Paolucci Annamaria La salute dei nostri adolescenti a tale progetto è dovuto allATTENZIONE che possiamo dare AD ARGOMENTI IMPORTANTI per i nostri UTENTI: I RAGAZZI DAI 14 AI 18 ANNI. La scelta di partecipare come Istituto Scolastico I.T.I.S. Enrico Mattei di URBINO

4 Prof.ssa Paolucci Annamaria - nel Primo anno 06-07 con tutte le classi Quarte; -nel 2007-08, Secondo anno, ancora con tutte le classi Quarte; -nel Terzo anno 08-09 abbiamo pensato di proseguire la conoscenza di Educazione alla salute non solo con le classi Quinte( 6 sezioni), ma anche con le classi Terze(6 sezioni ). Il PROGETTO TRIENNALE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE ci ha visto come Scuola

5 Prof.ssa Paolucci Annamaria Perché il numero di classi è aumentato? Perché i questionari di gradimento avevano percentuali alte Per l86% dei ragazzi dovevano essere esperienze da ripetere!!!! Il desiderio dei ragazzi è stato quello di potersi confrontare su queste tematiche. Apprezzando il fatto di poterne parlare in maniera aperta e libera. ( 97%) riguardo lInteresse sugli argomenti trattati(informazioni relative al corpo umano,alla fertilità); gli operatori utilizzavano un Linguaggio comprensibile ( 98%) con un Attività interattiva definita dagli studenti stimolante per l87%, ma che per il 47% riteneva che gli Incontri fossero troppo pochi e brevi.

6 Prof.ssa Paolucci Annamaria Ladesione al Progetto coi ragazzi del triennio è dovuta al fatto che si è sentita la necessità di dare una continuità nei 5 anni sui temi trattati. Solo nel Biennio, in orario scolastico, si ha lopportunità di avere la disciplina scientifica per trattare i Temi di Educazione alla Salute. Il Triennio dell Istituto Tecnico aveva così loccasione di poter approfondire questi delicati e importanti argomenti. Abbiamo colto loccasione partecipando.

7 Prof.ssa Paolucci Annamaria Il Progetto Educazione alla salute ha permesso lintegrazione tra la scuola del Tecnico e la sanità. Listituzione sanitaria ha fornito informazioni ad un gruppo specifico di utenti, i nostri ragazzi, mentre il Tecnico ha permesso di mantenere un rapporto di continuità nel tempo con la sanità. Ora la nostra scuola ha dato un filo conduttore alla programmazione curricolare su argomenti relativi allo star bene approfondendo e informando su temi scientifici specifici quali laffettività e la sessualità.

8 Prof.ssa Paolucci Annamaria Lintero progetto è stato personalizzato in modo funzionale al tipo di scuola in cui si è calato. Questa è stata anche unopportunità per le figure professionali nel farsi conoscere in Istituto sia nel proprio ruolo lavorativo che in quello personale. Loccasione allorganizzazione delle modalità specifiche ha permesso buone relazioni tra gli operatori dei due enti: scolastico e sanitario.

9 Prof.ssa Paolucci Annamaria I numeri che lazienda sanitaria di Urbino ci ha fornito sulle scuole che hanno partecipato sono stati crescenti. Da 28 classi nel Primo anno di esperienza del Progetto a 38 classi nel secondo anno. anche se saranno previsti adattamenti sistemici si desidera avere - ipotesi di programmazioni per offerte formative più ricche e complete nel programma di Educazione alla Salute per i nostri ragazzi. Ora è concluso il triennio

10 Prof.ssa Paolucci Annamaria La salute dei nostri adolescenti Bolero di Ravel


Scaricare ppt "Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s. 2006-2009."

Presentazioni simili


Annunci Google