La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consiglio Comunale dei Ragazzi"— Transcript della presentazione:

1 Consiglio Comunale dei Ragazzi

2 Il Consiglio Comunale dei ragazzi quest’anno ha visto la candidatura di due ragazze: ORIANA SANAPO, per la lista elettorale n°1 e SAMANTHA IANNECE, per la lista elettorale n°2. I Consiglieri che hanno accompagnato le due candidate a sindaco junior, in quest’avventura sono qui di seguito elencati : LISTA N°1 LISTA N°2 1. ARANEO GIOVANNI BASILE RENATO 2. ASABELLA GIULIO BULDO ANTONIO 3. BAVOSA GAETANA CALABRESE ILARIA 4. BRIUOLO MARIA CARLUCCI MARTINA 5. GALGANO ROSANNA CICOIRA ROCCO 6. GUGLIELMO GIADA CORAZZELLI ANNA 7. MAFFUCCI ANTONIO DE PALMA CLARA 8. MAFFUCCI CLAUDIA DI CAIRANO CHIARA 9. MAFFUCCI GAETANO GALGANO MIRIAM 10. MAFFUCCI STELLA MAFFUCCI ANTONIA 11. MEROLA ANGELICA METALLO MARIA 12. MIELE ANDREA PERNA ROSSELLA 13. PANNISCO MARILINA ROSSI LUCIA 14. ZABATTA CHIARA STANCO ENZO 15. ZARRILLI FRANCESCA TOGLIA MARIKA 16. ZARRILLI SILVIA VALLARIO MATTEO

3 SIAMO LA SPERANZA DEL DOMANI …. NUJ SIM R CALITR E N VANDAM!
Per la lista capeggiata da Oriana il motto recitava così: SIAMO LA SPERANZA DEL DOMANI …. NUJ SIM R CALITR E N VANDAM! (NOI SIAMO DI CALITRI E CE NE VANTIAMO!) Il motto ha inteso spiegare non solo l’attaccamento di noi giovani alle radici e alle tradizioni del nostro paese, ma ha voluto anche evidenziare la speranza che le nostre aspirazioni potessero vedersi realizzate. Il simbolo, di seguito riportato, ha illustrato il paese di Calitri con il suo castello, che ne rappresenta la parte storica. All’immagine ha fatto da sfondo lo stemma araldico incorniciato in una pergamena. Dallo stemma abbiamo voluto riprendere le 3 rose sbocciate, che simboleggiano il fiore della nostra giovinezza e rispecchiano le nostre aspettative e il contributo che ciascuno di noi vuole apportare alla società di Calitri; abbiamo ripreso anche alcune foglie verdi unite allo stelo, che intendono rappresentare la speranza che le idee di noi ragazzi possano vedersi concretizzate.

4

5 Contribuiamo tutti a dare una mano al nostro paese.
Per la lista guidata da Samantha, lo slogan è stato il seguente: UNITI PER CALITRI Contribuiamo tutti a dare una mano al nostro paese. Con questo slogan, noi ragazzi ci siamo augurati di poter realizzare una fattiva collaborazione non solo tra noi giovani, ma anche con la comunità degli “adulti”, per costruire un’ unità di intenti, affinché si potesse dare una mano concreta e offrire un valido contributo, per trasformare i nostri sogni in veri e propri progetti. Il simbolo, di seguito illustrato, ha rappresentato una vista fotografica su uno scorcio di Calitri immerso nel verde, dove s’intravede la Chiesa col suo campanile. In evidenza sono state raffigurate due mani unite, che hanno voluto simboleggiare la volontà di unire le nostre forze e di dare visibilità alle nostre idee e ai nostri sogni, affinché potessero concretizzarsi.

6

7 Noi alunni, impegnati nel progetto, abbiamo effettuato una vera e propria campagna elettorale, (che non ha avuto nulla da invidiare ad una vera e propria propaganda elettorale!), per sponsorizzare i nostri programmi elettorali, delle due liste contrapposte. Alcuni di noi consiglieri, nel corso della campagna elettorale, hanno illustrato le richieste, che saranno in seguito avanzate ai “colleghi” adulti dell’amministrazione Comunale di Calitri, scaturite dalle reali esigenze, riscontrate sia all’interno del nostri ISTITUTO COMPRENSIVO, che nel nostro PAESE! In data 14 febbraio 2009 si sono svolte le tanto attese VOTAZIONI, a cui hanno partecipato tutti gli alunni delle classi della Scuola secondaria di 1° grado e gli alunni delle classi V sezione A,B, della scuola primaria di Calitri, che si sono recati presso i seggi n°1 e n°2, allestiti per l’occasione.

8 Il seggio n° 2 era così costituito:
Presidente di seggio : VINCENZO MALANGA Segretario: CANIO MAFFUCCI Scrutatori: ALESSANDRA LUCREZIA e PIETRO DELLA BADIA Rappresentanti di lista: ANTONIA MAFFUCCI e FABIOLA STANCO Il seggio n° 1 era così costituito: Presidente di seggio: GIOVANNA GALGANO Segretario: LUIGI LUCREZIA Scrutatori: ANNA BUSCEMI e VINCENZO CIANCI Rappresentanti di lista: FRANCESCA ZARRILLI- GIULIO ASABELLA (Ricordiamo che per preparare tutta la modulistica, che ci è poi tornata utile il giorno delle votazioni, hanno contribuito anche :GALLUCCI ANTONELLA, MAFFUCCI ADRIANA E CIALEO GIUSEPPE. Ha fatto seguito lo spoglio elettorale, che ha visto come vincitrice la baby-sindaco SANAPO ORIANA.

9 1.ASABELLA GIULIO 9.GUGLIELMO GIADA
Si è così costituito il CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI 2008/2009, formato da 11 consiglieri di maggioranza e da 5 consiglieri di minoranza, come di seguito elencati: 1.ASABELLA GIULIO 9.GUGLIELMO GIADA 2.ARANEO GIOVANNI 10.MAFFUCCI ANTONIO 3.BRIUOLO MARIA 11. MEROLA ANGELICA 4.MIELE ANDREA 12.IANNECE SAMANTHA 5. MAFFUCCI CLAUDIA 13.CARLUCCI MARTINA 6. MAFFUCCI STELLA 14.CORAZZELLI ANNA 7.ZABATTA CHIARA 15.MAFFUCCI ANTONIA 8.ZARRILLI SILVIA 16.BULDO ANTONIO I RAGAZZI DEL CONSIGLIO COMUNALE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

10 INSEDIAMENTO UFFICIALE DEL CCR (CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI)

11

12 In data 21/04/2009, alle ore 10.00, presso la sala ex-ECA di Calitri, si è tenuto l’insediamento ufficiale del Consiglio comunale dei ragazzi, relativo all’anno scolastico 2008/2009. E’ stata “insignita” della carica di baby-sindaco, l’alunna Sanapo Oriana, frequentante la classe II A della scuola secondaria di primo grado di Calitri.La neo-eletta Sanapo Oriana, in qualità d  baby-sindaco ha avanzato delle richieste (inserite nel programma elettorale, stilato dall’intero CCR) al  sindaco, Giuseppe di Milia  e ai membri dell’Amministrazione comunale di Calitri. I baby-consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, hanno altresì riportato delle “segnalazioni”  ai colleghi adulti presenti, riguardanti sia gli aspetti territoriali del paese, sia delle scuole del nostro Istituto Comprensivo.  Noi ragazzi del CCR, inoltre, abbiamo voluto  assumerci anche un impegno sociale: attuare un gemellaggio con una scuola di una realtà lontana e particolarmente bisognosa, come è quella di un paese povero, situato a sud del mondo. Tale iniziativa  permetterà a noi alunni  di conoscere una realtà molto diversa dalla nostra e di comprendere che ogni individuo, indipendentemente dal paese di origine, ha lo STESSO  DIRITTO di vivere con dignità, di nutrirsi sufficientemente, di curarsi, di studiare, di lavorare, di essere titolare dei diritti fondamentali della persona umana. 

13 Saremo pronti ad avviare uno SCAMBIO di lavori scolastici, una corrispondenza di lettere, di foto, di disegni. In tal modo avremo  l’opportunità di attuare concrete pratiche di amicizia e di fratellanza, attraverso contatti diretti con altre etnie. Insieme impareremo ad educarci  ai valori della tolleranza, della pace, della solidarietà e ci auguriamo di conservare l’abitudine anche quando diventeremo adulti.Pertanto, abbiamo chiesto  un contributo finanziario all’Amministrazione Comunale di Calitri, per poter  avviare questo nostro impegno sociale.Infine il CCR, durante l’insediamento ufficiale,  ha deliberato all’unanimità l’iniziativa di raccogliere fondi da destinare agli alunni e alle scuole terremotate dell’Abruzzo(per la quale iniziativa  ci siamo attivati, richiedendo la solidarietà di alunni, docenti e personale A.T.A.  di  tutti i plessi del nostro ISTITUTO COMPRENSIVO). All’insediamento sono stati invitati  docenti delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo e secondo grado di Calitri, gli alunni aderenti al progetto educativo del CCR, i baby-consiglieri e le loro famiglie.

14

15 Hanno altresì partecipato le seguenti “autorità”, onorandoci con la loro presenza:
il Sindaco, Giuseppe Di Milia gli assessori Galgano C. e Zarrilli L. il Dirigente Scolastico Silvano Granese il Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “Maffucci” Gerardo Vespucci il parroco Don Pasquale il Priore dell’Arciconfraternita “Immacolata Concezione” la Presidente del Consiglio d’Istituto, sig.ra Cappiello Margherita  i rappresentanti delle varie associazioni presenti sul territorio di Calitri.

16 A conclusione della lettura del programma elettorale, stilato da noi ragazzi del  CCR  ha preso la parola  il Sindaco Di Milia, il quale  si è complimentato per le iniziative che il CCR ha inteso  intraprendere e si è reso disponibile a collaborare alla realizzazione del progetto”Gemellaggio”.

17

18 Ha poi  comunicato che è in atto un progetto per la risistemazione del giardinetto pubblico di Calitri ed ha invitato tutti i ragazzi del CCR a sceglierne l’arredo. E’ intervenuto  il parroco, esordendo con la frase: “MI STA A CUORE”, evidenziando la sensibilità degli alunni del CCR, promotori di iniziative solidali.   Dello stesso parere si è  detta  concorde  la Presidente del Consiglio d’Istituto e l’assessore Galgano,  il quale ha  aggiunto  che è  buona norma se i giovani, sin da tenera età, comincino a credere nei valori, ad occuparsi delle categorie più bisognose, quali anziani e disabili, sentano l’esigenza di dare, non per ricevere, ma per donare.

19

20

21 Successivamente  ha preso la parola il Dirigente Scolastico Vespucci, il quale ha proposto un incontro tra i rappresentanti di classe dell’Istituto Superiore “Maffucci” e i membri del CCR, affinchè possano insieme realizzare e condividere percorsi miranti allo sviluppo di una cultura della legalità.

22

23 L’intervento conclusivo è stato affidato al Dirigente Scolastico Silvano Granese, il quale ha ringraziato tutti coloro che hanno preso parte all’insediamento, i docenti che si sono fatti  carico del progetto educativo, che è cresciuto nel tempo, assumendosi impegni sociali importanti, voluti fortemente dagli alunni del CCR 2009. A conclusione di questo impegnativo ma entusiasmante “viaggio”, noi ragazzi del Consiglio Comunale dei ragazzi prevediamo di organizzare, per il 22 maggio, una partita del cuore, (a sfondo benefico), che vedrà come protagonisti noi stessi, insieme ai nostri genitori, ai nostri insegnanti  e ad alcuni rappresentanti dell’Amministrazione di Calitri. Anche per questa iniziativa ci appelleremo alla generosità e alla solidarietà di tutti, grandi e piccoli, per destinare il ricavato al Gemellaggio, di cui vi abbiamo parlato. E allora a risentirci con la cronaca sportiva della partita del cuore. I RAGAZZI DEL CCR 2009

24

25

26

27

28

29

30

31 Il baby-sindaco Oriana Sanapo con i genitori, il Dirigente Scolastico dr. Silvano Granese e il Sindaco Giuseppe Di Milia.

32 FESTA DEI PICCOLI COMUNI

33 Noi ragazzi della giunta del Consiglio comunale dei ragazzi di Calitri abbiamo partecipato alla festa nazionale della “Piccola Grande Italia”, tenutasi a Frigento. Per l’occasione si sono incontrati tutti i baby-sindaci dei CCR delle scuole irpine, con le loro rispettive giunte, che hanno aderito all’iniziativa “Voler bene all’Italia”, organizzata con il contributo di Legambiente. La manifestazione ha prima avuto luogo presso la villa comunale di Frigento, dove il Sindaco Luigi Famiglietti ha ricevuto gli studenti degli Istituti Comprensivi di Frigento, di Calitri, di Sant’Angelo Dei Lombardi, di Paternopoli, di Castelfranci, di Fontanarosa, di Morra De Sanctis, di Grottaminarda, per poi proseguire presso il centro Caritas di Frigento. I baby-sindaci, a turno, hanno espresso i loro discorsi, confrontandosi su quanto sia importante valorizzare i propri territori e i piccoli comuni, avendo come punto di riferimento la scuola, come istituzione capace di aggregare i giovani, di renderli partecipi, responsabili attivi nell’offrire il proprio contributo alle scelte e alle decisioni riguardanti la vita della comunità nella quale si vive e si opera.

34 Al dibattito, molto interessante, sono infine intervenuti i Dirigenti Scolastici, che hanno ringraziato l’Amministrazione comunale di Frigento per aver realizzato tale manifestazione, sottolineandone l’importanza perché ha consentito di mostrare e di favorire la rete degli Istituti in provincia di Avellino.  

35

36

37 I ragazzi della giunta del CCR:
Asabella Giulio - Araneo Giovanni - Briuolo Maria - Maffucci Claudia – (Baby-Sindaco)Sanapo Oriana

38


Scaricare ppt "Consiglio Comunale dei Ragazzi"

Presentazioni simili


Annunci Google