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PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE.

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2 PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Seminario provinciale rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado Guida alla lettura dei dati INVALSI Ed. 2010

3 Acquisire i dati SNV della propria scuola: come accedervi Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini (1) Dal sito dellINVALSI cliccare su Servizio Nazionale di Valutazione 2009-2010. (2) Nella pagina così aperta, cliccare in fianco a sinistra su Restituzione dei dati alle scuole e (3), nella nuova pagina, ancora su Restituzione dati alle scuole (accesso riservato). (4) Inserire il codice meccanografico e la password della scuola nelle caselle.

4 Acquisire i dati SNV della propria scuola: dopo laccesso Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini Istituto scolastico: RMIC80300B Denominazione: GIUSEPPE MAZZINI Download dei grafici relativi a RMIC80300B Download guida alla lettura dei grafici ownload dei grafici relativi a RMIC80300B ownload guida alla lettura dei grafici Restituzione dati livello II primaria: Restituzione dati livello V primaria: Restituzione dati livello I secondaria: seleziona Livello V primaria - scegli codice classe: 412044720501412044720501 Livello V primaria - scegli codice classe: 412044720502412044720502 Livello V primaria - scegli codice classe: 412044720503412044720503

5 Acquisire i dati SNV della propria scuola: i risultati complessivi delle classi e della scuola Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini Restituzione dei Risultati relativi all'Istituzione Scolastica: RMIC80300B Classe: 412044720501 - Livello: V Esporta Esporta (in caso di avviso di allerta Office, cliccare SI) PUNTEGGI V PRIMARIA Limite InfItalianoLimite SupLimite InfMatematicaLimite Sup 412044720501-53,4--50,4- RMIC80300B-59,5--52,3- Lazio64,867,770,757,961,464,9 CENTRO66,167,869,459,961,763,5 ITALIA66,166,667,160,761,261,8 Fare attenzione a salvare il file in formato Excel !

6 La visualizzazione dei dati delle classi Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini Globale per Nazionalità per Regolarità (del percorso) per Sesso per Dettaglio Risposte

7 La visualizzazione globale dei dati Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini Tabella dei dati - Visualizzazione GLOBALE Ambiti e argomenti Dom. Media% Classe Media% Scuola Media% Nazionale L1L2L3L4L5L6 ITALIANO Testo narrativo A172,779,683,1- L2 ----

8 I livelli Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini 1° decile 10° pc 1° quartile 25° pc L 1 L 2 L 3L 4 L 5 L 6 Mediana 50° pc 10% 15% 25% 15% 10% 3° quartile 75° pc 9° decile 90° pc

9 La visualizzazione dei dati delle classi per nazionalità, regolarità e sesso Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini Tabella dei dati - Visualizzazione per NAZIONALITA' Ambiti e argomenti Dom.Media% ClasseMedia% Italiani Media% Stranieri di I generazione Media% Stranieri di II generazione ITALIANO Testo narrativoA172,778,566,650,0 Tabella dei dati - Visualizzazione per REGOLARITA' Ambiti e argomenti Dom.Media% Classe Media% Anticipatari Media% Regolari Media% Posticipatari ITALIANO Testo narrativoA172,7-78,933,3 Tabella dei dati - Visualizzazione per SESSO Ambiti e argomenti Dom.Media% ClasseMedia% MaschiMedia% Femmine ITALIANO Testo narrativoA172,755,584,6

10 La visualizzazione dei dati delle classi per dettaglio delle risposte Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini Tabella dei dati - Visualizzazione per DETTAGLIO RISPOSTE - tabella 1 Ambiti e argomentiDom.ABCD MANCATA RISPOSTA ITALIANO Testo narrativoA19,0972,713,64,540

11 Grafico dei risultati in Italiano della scuola e delle singole classi rispetto agli standard in V Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini

12 Differenze di risultato di ciascun livello scolare rispetto agli standard nazionale e di area Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini

13 Differenze di risultato item per item rispetto allo standard nazionale in V Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini

14 Distribuzione per livelli degli alunni in V Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini

15 La visualizzazione dei dati delle classi per dettaglio delle risposte Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini

16 La varianza tra classi e tra alunni (1) Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini

17 La varianza tra classi e tra alunni (2) Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini

18 La ripartizione della varianza nei colléges francesi (Grisay,1997) Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini Varianza tra scuole spiegata Varianza tra scuole non spiegata Varianza tra classi spiegata Varianza tra classi non spiegata Varianza tra alunni spiegata Varianza tra alunni non spiegata 59,7 18,7 21,6 67,4 16,7 15,4 MatematicaFrancese

19 Tre punti di osservazione Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini Opportunità di distinguere, rispetto ai dati forniti dallINVALSI, tre punti di osservazione possibili, tra loro complementari, ma distinti: Il punto di vista di coloro che hanno la responsabilità del governo del sistema educativo (decisori politici, amministratori e autorità scolastiche ai vari livelli) Il punto di vista dei dirigenti scolastici e degli organismi dindirizzo della singola scuola Il punto di vista degli insegnanti nella loro attività in classe

20 Il Rapporto di Scuola: confrontarsi al proprio esterno Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini INDICE Prima parte 1.La posizione della scuola per livello scolare rispetto alla media nazionale, dellarea geografica e della regione di appartenenza 2.La distribuzione degli alunni della scuola nei livelli di prestazione definiti sulla base del campione nazionale 3.Significatività delle differenze e composizione della popolazione scolastica della scuola 4.Prime ipotesi di interpretazione

21 Il Rapporto di Scuola: confrontarsi al proprio interno Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini INDICE Seconda parte 1.I risultati delle classi 2.Confronto tra valutazione esterna (prove INVALSI) e valutazione interna in Italiano e in Matematica 3.I risultati delle prove INVALSI per sottogruppi della popolazione scolastica 4.I risultati delle prove di Italiano e Matematica per sezione e/o ambito di contenuto 5.Punti di debolezza e punti di forza

22 La posizione della scuola rispetto agli standard locali e nazionali Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini ITALIANOMATEMATICA II PrimariaLimite inf.MediaLimite sup.Limite inf.MediaLimite sup. Scuola-56,3--55,8- Lazio62,062,563,156,556,957,3 Centro62,062,763,556,056,657,2 Italia60,560,961,455,956,657,4 V PrimariaLimite inf.MediaLimite sup.Limite inf.MediaLimite sup. Scuola-59,5--52,3- Lazio64,867,770,757,961,464,9 Centro66,167,869,459,961,763,5 Italia66,166,667,160,761,261,8 I SecondariaLimite inf.MediaLimite sup.Limite inf.MediaLimite sup. Scuola-58,1--46,0- Lazio61,862,362,950,751,151,5 Centro62,262,562,951,852,252,5 Italia60,560,861,050,550,951,3

23 I risultati delle classi Giardini Naxos, 27 Ottobre 2010 Angela Martini ITALIANOMATEMATICA Limite inf.MediaLimite sup.Limite inf.MediaLimite sup. Classe 1-56,3--40,0- Classe 2-60,2--49,0- Classe 3-59,8--43,7- Classe 4-54,8--49,6- Scuola-58,1--46,0- Lazio61,862,362,950,751,151,5 Risultati delle classi di I secondaria di 1° grado

24 Punteggi PISA 2006 del Veneto

25 Graduatoria di valore aggiunto


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