Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Università di Cagliari Facoltà di Scienze Politiche
Università di Sassari Facoltà di Scienze Politiche Università di Cagliari Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea Inter-universitario in modalità e-learning Scienza dell’Amministrazione Raffaele Paci (Presidente Corso di Laurea)
2
Gli obiettivi I nostri studenti L’organizzazione del corso I risultati Le prospettive
3
1. Gli obiettivi A chi ci rivolgiamo
Il corso di Scienza dell’Amministrazione in modalità e-learning si rivolge a quelle persone che per motivi di lavoro, di salute o di residenza non possono accedere ai corsi tradizionali. In particolare, a coloro che già operano nel campo della amministrazione pubblica e della produzione di servizi di pubblica utilità, che intendono crescere professionalmente e svolgere funzioni di elevata responsabilità.
4
Obiettivi formativi: le conoscenze
I nostri laureati possiedono competenze interdisciplinari nel campo del governo della cosa pubblica. Alla tradizionale conoscenza amministrativa di tipo giuridico affiancano conoscenze di tipo economico, sociale, organizzativo e gestionale che consentono di operare in modo innovativo nelle amministrazioni complesse. Lo studio della lingua Inglese, la conoscenza dell'informatica e dei fondamenti di statistica permettono di acquisire competenze nel campo della comunicazione e gestione dell’informazione.
5
Gli obiettivi formativi: le capacità
Le conoscenze sono finalizzate allo sviluppo della capacità di: interpretare efficacemente il cambiamento e l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni assistere le istituzioni pubbliche e le organizzazioni private nelle attività di progettazione di interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità implementare specifiche politiche pubbliche concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali
6
Piano di Studio A.A. 2007/2008 I anno Insegnamento CFU
Economia politica 10 Diritto privato Informatica Economia aziendale Lingua Inglese Sociologia II anno Istituzioni di diritto pubblico Sociologia dell’organizzazione Statistica Scienza politica Diritto amministrativo Politica economica III anno Storia delle istituzioni politiche e dell’amministrazione pubblica Diritto costituzionale delle autonomie territoriali 5 Diritto del lavoro Diritto internazionale Organizzazione e controllo aziendale Sociologia dell’ambiente e del territorio Scienza dell’amministrazione A scelta dello studente Prova finale
7
Sbocchi professionali
Il laureato acquisirà conoscenze e capacità adeguate per poter operare all'interno di organizzazioni pubbliche e private, con particolare riferimento alle società di servizi. istituzioni e aziende per la gestione di politiche pubbliche (sanità, trasporti, utilities, etc.) società di consulenza organizzazioni di categoria e professionali organizzazioni non profit
8
Studenti regolarmente iscritti
2. I nostri studenti Studenti regolarmente iscritti Anno immatricolazione A.A. 2006/2007 55 A.A. 2007/2008 64 Totale 119 52% femmine, 48% maschi
9
Studenti per classi di età
v.a. v.% < 25 6 5,0 31 26,0 46 38,7 > 44 36 30,3 Totale 119 100,0 Condizione Professionale: tutti gli iscritti sono occupati
10
Studenti per provincia di residenza
v.a. v.% Cagliari 55 46,2 Carbonia - Iglesias 22 18,5 Medio Campidano 13 10,9 Nuoro 2 1,7 Ogliastra Oristano 8 6,7 Olbia-Tempio 4 3,4 Sassari 12 10,1 Altro 1 0,8 Totale 119 100,0
11
3. L’organizzazione del corso
Obiettivo: coniugare la flessibilità dello strumento e-learning con una forte strutturazione delle attività per scandire il “ritmo” dello studio per gli studenti Corsi da 10 CFU (tre per semestre) Carico didattico definito per ogni settimana “Ricevimento studenti” settimanale (6 ore) Netta separazione tra periodi di lezioni e di esami Esami intermedi a metà dei corsi Calendario annuale degli esami con 5 appelli Esami scritti in contemporanea a Cagliari e Sassari
13
Erogazione su Internet con la piattaforma didattica Moodle
corsi multimediali interattivi strutturati in moduli appunti delle lezioni in formato pdf scaricabili e stampabili esercizi di autovalutazione e verifiche in itinere tre videoconferenze fruibili in presenza, in streaming live e on demand attività collaborative con l’utilizzo di un’aula virtuale tutor d’insegnamento
14
4. I Risultati Esami superati A.A. 2006/2007
Esami per studente v.a. v.% Sei 11 19,0 Cinque 14 24,1 Quattro 10 17,2 Tre 7 12,1 Due Uno 5 8,6 Zero 4 6,9 Il 60% degli studenti ha superato la metà degli esami del I anno
15
Risultati della valutazione dei corsi da parte degli studenti
Sei soddisfatto di come è stato svolto questo insegnamento? A.A. 2006/2007 A.A. 2007/2008 * v.a. v% Sì 97 51,0 54 67,5 Più Sì che no 72 38,0 21 26,3 Più No che sì 14 7,0 4 5,0 No 7 4,0 1 1,2 Totale 190 100,0 80 * Dati riferiti al I semestre 2007/2008
16
5. Le Prospettive E’ necessario un progetto strategico condiviso tra Università di Cagliari e Sassari e Regione che definisca il futuro dell’esperienza Unisofia. Grandi potenzialità come strumento di supporto della didattica tradizionale. Canale sostitutivo per particolari categorie: - studenti lavoratori (Lifelong Learning) - studenti con problemi di accessibilità. Strumento ideale per la creazione di sinergie nell’alta formazione a livello regionale: Sistema Universitario Regionale.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.