Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBiagio Cappelli Modificato 10 anni fa
1
Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 In collaborazione con
2
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Andrea Canetti - ASSOPIASTRELLE Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro APPLICAZIONE DELLECOLABEL ALLINDUSTRIA DELLE PIASTRELLE DI CERAMICA In collaborazione con
3
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Cenni sullindustria italiana delle piastrelle di ceramica Ecolabel: un marchio per competere? I criteri Ecolabel per le piastrelle Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica Conclusioni Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Contenuti
4
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 1. Cenni sullindustria italiana delle piastrelle di ceramica Principali indicatori economici nel 2003 ADDETTI (numero) 30.264 PRODUZIONE (milioni di mq.) 603,4 VENDITE TOTALI (milioni di mq.) 588,0 FATTURATO TOTALE (milioni di ) 5.190 -Italia 1.442 -Estero 3.747
5
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 1. Cenni sullindustria italiana delle piastrelle di ceramica Vendite (1) Percentuali calcolate sulla quantità Esportazioni 71% Italia 29%
6
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 1. Cenni sullindustria italiana delle piastrelle di ceramica Vendite: andamento storico Totale Esportazioni Italia
7
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 1. Cenni sullindustria italiana delle piastrelle di ceramica Esportazioni italiane nel mondo Europa 67,4% America 20,4% Asia 7,5% Africa 2,5% Oceania 2.2%
8
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Le esigenze del settore 2. Ecolabel un marchio per competere ? lindustria italiana delle piastrelle di ceramica può vantare risultati importanti (documentati e riconosciuti) nella riduzione dei propri impatti ambientali occorre mettere adeguatamente a valore questa eccellenza ambientale nelle crescenti sfide competitive è necessario che lacquirente, accanto alle qualità estetiche e tecniche intrinseche del prodotto italiano, possa riconoscere valori supplementari (legati al rispetto dellambiente nella fase di produzione e alla sicurezza e salubrità in quella duso)
9
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Le piastrelle possono essere un gruppo di prodotti? Rapporto con altri prodotti di finitura edile. Chi sono i decisori di acquisto delle piastrelle? Sono sensibili ai marchi ecologici? Canali di distribuzione e nuove tendenze. Le domande di base 2. Ecolabel un marchio per competere ?
10
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Il mercato sta manifestando tendenze ecologiche? Questo muta gli scenari competitivi e sviluppa nuove opportunità legate al marketing ambientale? LEcolabel serve per prodotti intermedi? È uno strumento adatto per le piastrelle? Le domande di base 2. Ecolabel un marchio per competere ?
11
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 I mercati di Paesi rilevanti per le esportazioni sono sensibili ai marchi ecologici Germania : uno studio dellOCSE (1997) riporta che la quota di mercato delle vernici dotate di un marchio ecologico è salita dall1% (nel 1981) al 60 % nel Fai-da-te e 20 % fra gli utilizzatori professionali nel 1995. Per i prodotti in carta tissue etichettati la quota di mercato è salita dal 32 % nel 1986 al 64 % nel 1993 Francia : lo stesso rapporto evidenzia come le vernici con un marchio ecologico occupino il 20% del mercato. Paesi nordici : la carta da fotocopie ecologica etichettata ha una quota di mercato del 70%, i detersivi dotati di marchio ecologico variano dal 70% in Svezia al 40% in Norvegia e in Finlandia 2. Ecolabel un marchio per competere ?
12
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 2. Ecolabel un marchio per competere ? Eurobarometro 1999: cittadini europei pronti a modificare il proprio stile di vita per contribuire al miglioramento ambientale e per il 60% degli intervistati lazione concreta in cui si traduce questa volontà consiste nellacquisto abituale di prodotti eco-compatibili. Il 56% delle aziende italiane registrate Emas e ISO 14001 ha dichiarato di approvvigionarsi di prodotti ecologici quali materie prime, semilavorati o prodotti ausiliari per le proprie attività. La metà circa di queste identifica nella certificazione di prodotto lo strumento per la selezione.(Indagine Avanzi, 2002) Consumatori finali e clienti intermedi
13
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Altri elementi di valutazione 2. Ecolabel un marchio per competere ? Segnali da parte dei canali distributivi Opportunità legate alle scelte della Pubblica Amministrazione Primi segnali di risposta dal mercato alle strategie di green marketing
14
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 1992 1° regolamento Ecolabel Contratto Commissione europea – Minambiente per studio su etichettatura ceramic floor and wall tiles 1993presentazione REV1, raccolta osservazioni SM, presentazione REV2 1993-1996 contrarietà degli altri produttori europei e Raccomandazione della Federazione di settore 3. I criteri Ecolabel per le piastrelle Un po di storia
15
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 1999ripresa attività da parte di Anpa e Comitato (studio di fattibilità, costituzione AHWG, documenti intermedi) 20002° regolamento Ecolabel 2002Decisione 2002/272/CE che stabilisce i criteri di assegnazione per hard floor coverings 3. I criteri Ecolabel per le piastrelle Un po di storia (2)
16
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 3. I criteri Ecolabel per le piastrelle Cosa sono gli hard floor coverings
17
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Caratteristiche dei criteri Ecolabel per le piastrelle 1. LCA 2. Eccellenza ambientale 3. Selettività 3. I criteri Ecolabel per le piastrelle
18
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 3. I criteri Ecolabel per le piastrelle CRITERIOPARAMETRO Estrazione materie prime Progetto attività di estrazione Fattore di impatto visivo Scelta materie prime Additivi per impasto Composizione dello smalto Processo di fabbricazione Consumo energetico in cottura Uso dellacqua Emissioni in atmosfera Emissioni idriche Gestione rifiuti Sistemi di movimentazione dei rifiuti Recupero dei materiali di scarto Fase di uso Rilascio di sostanze pericolose Idoneità alluso Specifica tecnica
19
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 3. I criteri Ecolabel per le piastrelle
20
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 4. Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica Libro + CD-Rom
21
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Guida alla predisposizione della domanda di concessione del Marchio, ed in particolare del dossier tecnico che laccompagna. Guida tagliata su misura sulle piastrelle di ceramica, ad anche sulle caratteristiche tecnologiche, tecniche, organizzative delle relative industrie (Ecolabel sistema di gestione) Guida conforme al Regolamento n. 1980/2000 Strumento OPERATIVO 4. Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica Caratteristiche
22
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Gli attori/autori 4. Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica
23
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 4. Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica
24
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Le Linee Guida contengono: Guida alla preparazione della domanda e dei documenti Modello della domanda e del dossier tecnico A. DOMANDA B. Informazioni sul RICHIEDENTE C. Informazioni sul PRODOTTO D. Conformità ai CRITERI ECOLABEL E. Allegati 4. Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica
25
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 5. Conclusioni Le aziende con lEcolabel Gruppo Concorde Spa CERAMICHE ATLAS CONCORDE [www.atlasconcorde.it] CERAMICHE CAESAR [www.caesar.it] CERAMICHE REFIN [www.refin.it] Marazzi Gruppo Ceramiche Spa MARAZZI CERAMICHE [www.marazzi.it]
26
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Per le piastrelle Ecolabel può essere utile per… sensibilizzare il mercato sui vantaggi ambientali informare i designer e i progettisti (selezione dei materiali nella progettazione) soddisfare capitolati o specifiche dacquisto, nella prospettiva del green (public) procurement rafforzare la competitività rispetto a diversi materiali concorrenti 5. Conclusioni
27
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 ulteriore qualificazione dellimmagine del prodotto italiano rispetto a quelle di altri paesi rispondere alle richieste degli home centres integrare altri strumenti (es: rapporti ambientali, dichiarazione EMAS, ecc.) 5. Conclusioni Per le piastrelle italiane Ecolabel può essere utile per…
28
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Ulteriori informazioni: Andrea Canetti ASSOPIASTRELLE Tel. 0536 818.111 Fax 0536 806.828 acanetti@assopiastrelle.it Alcuni lucidi sono stati realizzati con la collaborazione di IEFE-Bocconi e Centro Ceramico Bologna
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.