Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPlacido De santis Modificato 11 anni fa
1
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso
2
Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 In collaborazione con
3
Processo Sessantasette anni di storia, 200 addetti, 35 milioni di euro di fatturato, 80 mila tonnellate di carta allanno per il mercato italiano ed europeo, unattività che tocca, punti sensibili per la tutela del territorio.
4
Prodotti Carte naturali Carte patinate Carte 100% riciclate Carte da cellulosa
5
Da una gestione economica tradizionale fino agli anni 90 …………. SOTTOVALUTA le seguenti domande: Quali sono le interrelazioni tra ambiente ed economia ? Quanto costa produrre ricchezza inquinando laria, lacqua e producendo rifiuti ? Qual è l'entità degli sforzi economici sostenuti dallazienda per contenere le propri emissioni e ridurre i propri impatti? Ricicla 60.000 ton di maceri Riutilizza 6.000 ton di scarti
6
eco -efficiente … ad una gestione eco -efficiente dagli anni 90 ad oggi CONSIDERA i seguenti elementi: Concetto di Sviluppo Sostenibile Strumenti di regolazione (comando e controllo) Strumenti di analisi costi/benefici (Contabilità Economica e Ambientale) Sistemi di gestione ambientale, etichette ecologiche Coscienza ecologica degli stakeholders esterni ed interni SISTEMI DI COMUNICAZIONE - GREEN MARKETING AMBIENTALISTA
7
eco -efficiente … ad una gestione eco -efficiente STRUMENTI DI PRODOTTO Etichette ecologiche etichette di tipo I altri loghi indipendenti STRUMENTI DI PROCESSO Certificazione CERTIFICAZIONE ISO 14001 - 2003
8
il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro premia le aziende eco-coerenti Ecolabel europeo GARE CONSIP GDO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI G.P.P./D.M. 203 differenzia i prodotti eccellenti si rivolge al Green Consumer PUBBLICO SENSIBILE QUALITA/PREZZO & RISPETTO PER LAMBIENTE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE
9
Ecolabel europeo ITER DI CERTIFICAZIONE - I fase raccolta dati COMPLESSITA DEI CALCOLI RISTRETTEZZA DEI LIMITI/selettivi ONERE FORNITORI SCARSITA LABORATORI ACCREDITATI
10
Ecolabel europeo ITER DI CERTIFICAZIONE - II fase rispetto limiti RICERCA NUOVE MATERIE PRIME AMMODERNAMENTO IMPIANTI DEDICATI ELEVATO NUMERO DI ANALISI AUMENTATE CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI SCETTICISMO NEI CONFRONTI DELLA CARTA RICICLATA
11
Ecolabel europeo MIGLIORA GLI IMPATTI AMBIENTALI AUMENTA LA COMPETITIVITA SUL MERCATO (leadership di differenziazione) OTTIMIZZAZIONE RISORSE/COSTI DI PRODUZIONE (leadership di costo) TRASPARENZA VERSO I CONSUMATORI (standard europei) SINERGIA CON IL SGA Benefici attesi
12
Ecolabel europeo POCA VISIBILITA CONFUSIONE CON ALTRI MARCHI Punti deboli VARIABILITA DELLE OPINIONI SCIENTIFICHE EVOLUZIONE DELLA DOMANDA E DELLA REGOLAMENTAZIONE NORMATIVA CARENZA DI RESPONSABILITA AMBIENTALE Fonte: www.italiaimballaggio.it
13
Ecolabel europeo azione sinergica tra istituzioni e imprese PROPOSTE Solo il 19% delle Amministrazioni pubbliche dellUE applicano criteri ecologici negli acquisti Nei paesi industrializzati gli approvvigionamenti pubblici incidono per il 25% sul PIL collaborazione tra distribuzione, pubblico e imprese incentivi economici, rimborsi o agevolazioni fiscali per chi acquista prodotti verdi aziende, scuole, famiglie, enti pubblici maggior visibilità e informazione PUBBLICO INDIFFERENTE Qualità/Prezzo FORNITORIISTITUZIONI / BANCHE
14
Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Grazie dellattenzione ………..Prodotti ecologici, economici, equi NON DI NICCHIA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.