Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRino Grande Modificato 11 anni fa
1
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2003-2007
2
Strategie di vaccinazione previste dal Piano Raggiungere e mantenere nel tempo coperture vaccinali entro i 2 anni per una dose di MPR > 95%. Vaccinare sia i bambini oltre i 2 anni di età che gli adolescenti ancora suscettibili, sia attraverso le occasioni opportune che con una attività straordinaria di recupero. Introdurre la seconda dose di MPR.
3
Razionale della campagna straordinaria –La copertura vaccinale per MPR dei bambini in età scolare (6-13 anni) è scarsa (in media < 60%) –In questa fascia di età, non ci sono occasioni opportune di recupero –Le campagne di vaccinazione di massa sono uno strumento molto efficace per ridurre in modo rapido i suscettibili presenti nella popolazione –Nei paesi con coperture vaccinali < 70%, lo svolgimento di campagne di questo tipo è vantaggioso anche economicamente.
4
Modalità campagna straordinaria 2004: coorti di nascita 1993-1997 2005: coorti di nascita 1991-1992 offerta attiva di una dose di vaccino MPR a tutti i bambini/ragazzi che non siano stati precedentemente vaccinati o che abbiano eseguito una sola dose di MPR. Vaccinazione offerta attivamente anche a chi ha già avuto le singole malattie (si usa MPR).
5
Serve davvero una campagna straordinaria? laiuto dei modelli matematici Modello SEIR standard Due diverse assunzioni di Forza di infezione: alta (EURO): da dati sierologici europei bassa (IT): da notifiche italiane corrette per sottonotifica Due diverse assunzioni demografiche: –Popolazione stabile (D1) –Demografia reale italiana (D2) Copertura vaccinale uniforme sul territorio Efficacia vaccinale 95% Considerato come indicatore il tasso effettivo di riproduzione (ERR)
6
Scenari del modello Considerato uno scenario di 20 anni (2000-2020) Diversi scenari di vaccinazione: –Best: soddisfatti tutti gli obiettivi di vaccinazione –MF: copertura 80% per 1a dose, campagna straordinaria e recupero suscettibili, no seconda dose –W: copertura 80% per 1a dose, 60% per campagna straordinaria, no recupero suscettibili e seconda dose –R: copertura 90% per 1a dose, 60% per campagna straordinaria, 90% per recupero suscettibili, 60% per seconda dose
7
Risultati dei modelli di impatto del Piano
8
Campagna straordinaria: come Lobiettivo è vaccinare il 95% della popolazione target. Gli unici bambini esclusi dalla campagna sono quelli già vaccinati con due dosi.
9
Le tappe della campagna straordinaria Informare i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale Pianificare le attività Invitare attivamente la popolazione target Effettuare le vaccinazioni Valutare lattività svolta
10
Lo stato di avanzamento della campagna straordinaria, al 30 giugno 2004 19/21 regioni e PA hanno una delibera regionale a supporto del Piano La campagna straordinaria è iniziata in 17/21 regioni Le coorti bersaglio e lofferta della vaccinazione MPR rispetto al pregresso stato vaccinale variano da regione a regione In totale, la popolazione target è di circa 1.400.000 bambini
11
Coorti bersaglio campagna straordinaria 2004. Situazione per regione 1993-1997 1993-1996 1-2 coorti di nascita No
12
Campagna straordinaria rispetto al precedente stato vaccinale Solo non vaccinati Indipendentemente dallo stato vaccinale No
13
Rilevazione delle vaccinazioni effettuate durante la campagna Sito internet dedicato alla raccolta dati Possibilità di inserire i dati a livello distrettuale, con cadenza mensile Informazioni raccolte: –Pop. Target –N. bambini invitati attivamente –N. bambini già vaccinati con una o due dosi prima della campagna –N. bambini vaccinati in corso di campagna, per dose –N. rifiuti Le stesse informazioni potevano essere raccolte su moduli cartacei
16
Risultati nazionali gennaio-giugno 2004* *Dati raccolti entro il 18 ottobre 2004
17
Vaccinazioni effettuate nel semestre gennaio-giugno 2004 Al 18 ottobre 2004, dati forniti da 15 regioni Popolazione target 1.085.000 bambini (77,5% totale nazionale) 164.000 vaccinazioni eseguite (15% della popolazione target)
18
Copertura vaccinale per dose prima della campagna, e copertura raggiunta al 30 giugno 2004* *dati riferiti a 526.000/1.075.000 bambini
19
Conclusioni Il monitoraggio delle attività della campagna è una componente indispensabile del Piano La campagna è partita nella maggioranza delle regioni, ma il numero di bambini vaccinati nel primo semestre dellanno è limitato E necessario continuare a raccogliere i dati e rivalutare la situazione sul secondo semestre dellanno.
20
Risultati regionali gennaio-giugno 2004 *Dati raccolti entro il----
21
Vaccinazioni effettuate nel semestre gennaio-giugno 2004 Fascia di età interessata--- Popolazione target---- Numero vaccinazioni eseguite-----
22
Copertura vaccinale per dose prima della campagna, e copertura raggiunta al 30 giugno 2004*
23
Vaccinazioni effettuate nel semestre gennaio-giugno 2004 Descrizione situazione per ASL
24
Conclusioni Commento sulla situazione regionale, rispetto alle medie nazionali
25
Risultati di ASL e distretto gennaio-giugno 2004 *Dati raccolti entro il----
26
% vaccinati per ASL N. popolaz ione target % già vaccina ti con 1 dose % già vaccina ti con 2 dosi % vaccina ti con 1 dose % vaccina ti con 2 dosi ASL 1 ASL 2 ASL 3 …. Totale
27
% vaccinati per distretto N. popolaz ione target % già vaccina ti con 1 dose % già vaccina ti con 2 dosi % vaccina ti con 1 dose % vaccina ti con 2 dosi Distretto 1 Distretto 2 Distretto 3 …. Totale
28
Conclusioni Commento sulla situazione delle ASL e dei distretti, rispetto alla media regionele
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.