La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercitazione B Simulazione intervento in caso di reazione allergica a rapida insorgenza con errori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercitazione B Simulazione intervento in caso di reazione allergica a rapida insorgenza con errori."— Transcript della presentazione:

1 Esercitazione B Simulazione intervento in caso di reazione allergica a rapida insorgenza con errori

2 Consegnare scheda riassuntiva delle fasi di intervento Personale coinvolto e supporti: Un paziente (volontario addestrato) Due operatori (docenti) Carrello con dotazione strumentale e farmacologica

3 Caso clinico: uomo di 65 anni sottoposto a vaccinazione antitetanica ed antinfluenzale Dopo circa 10 minuti, mentre stava per allontanarsi, chiama linfermiera perché lamenta prurito alle mani e ai piedi e sensazione di fame daria

4 Linfermiera fa subito rientrare in ambulatorio il paziente e, ricordandosi di avere somministrato 2 vaccinazioni, riprende a fare lanamnesi per cercare di capire quale vaccino possa essere stato la causa della reazione.

5 Accorgendosi che il paziente è sempre più sofferente chiama durgenza il medico, al momento occupato nellambulatorio accanto.

6 Il medico arriva prontamente e, per prima cosa, mentre osserva il paziente che, in piedi a fatica, appare sudato, polipnoico e con eritema pruriginoso al volto e al tronco, manda linfermiera a chiamare anche la sua collega.

7 Il paziente, sempre più sofferente, chiede di sedersi. Il medico allora: fa stendere il paziente rileva la frequenza cardiaca (128 battiti, polso piccolo) rileva la PA 100/60 mmHg rileva la frequenza respiratoria 24 atti/min Lo stato di coscienza è conservato

8 Il paziente ha sempre più difficoltà respiratoria. Il medico chiede se è disponibile un broncodilatatore per via topica.

9 Poi decide di: somministrare Ossigeno somministrare una fiala di Trimeton i.m. cercare un accesso venoso per somministrare il cortisonico e.v.

10 Poiché laccesso venoso non riesce ed il paziente peggiora ulteriormente decide di: somministrare Adrenalina 0,5 ml (mezza fiala) i.m. nel deltoide

11 Il medico si rende conto che il quadro è grave e dice di chiamare anche il 118

12 Subito dopo chiede di preparare lambu riverifica che il paziente sia cosciente fa preparare il cortisonico in una sol. fisiologia da 250 cc riprova il posizionamento di un accesso venoso nellaltro arto (che riesce) e comincia a infondere il cortisonico in sol.fis.

13 Passano i minuti e il medico osserva costantemente il paziente che appare meno agitato

14 Dopo circa 10 minuti arriva il 118 con il personale di emergenza che verifica: PA 115/70 Fc 110 bpm Fr 20 a/min

15 Il paziente viene ricoverato in medicina durgenza

16 Il medico vaccinatore subito compila la scheda di reazione avversa a farmaci. Poiché il paziente aveva già eseguito una prima dose di vaccino antitetanico senza accusare alcun disturbo ritiene che la reazione anafilattica sia stata causata dal vaccino antinfluenzale.


Scaricare ppt "Esercitazione B Simulazione intervento in caso di reazione allergica a rapida insorgenza con errori."

Presentazioni simili


Annunci Google