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PubblicatoRaffaele Corso Modificato 10 anni fa
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Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak
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Introduzione alla Grafica Digitale Materiale di presentazione per il corso breve di Elementi di Grafica Digitale 1.o anno di laurea di specializzazione in ing. informatica
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Introduzione alla Grafica Digitale ARGOMENTI: 0) SISTEMI GRAFICI - HW SW 1) PARTE 2D (con Open GL e C,C++): 1.1) PRIMITIVE 1.2) ATTRIBUTI 1.3) 2 D - TRASFORMAZIONI - GEOMETRIA 1.4) 2 D - VISUALIZZAZIONE, CLIPPING, FILLING 1.5) STRUTTURE, MODELLI 1.6) GUI, INTERAZIONE 1.7) COLORE, TEXTURE 1.8) ANIMAZIONE... segue
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Introduzione alla Grafica Digitale ARGOMENTI: 2)PARTE 3D 2.1) 3 D - PROIEZIONI 2.2) RAPPRESENTAZIONE OGGETTI 3D 2.3) GEOMETRIA E TRASFORMAZIONI 3D 2.4) VISUALIZZAZIONE 3D 2.5) SUPERFICI NASCOSTE 2.6) ILLUMINAZIONE E RESA SUPERFICI 2.7) TEXTURE, BUMP MAPPING,... 2.8) ANIMAZIONE
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Introduzione alla Grafica Digitale UNA TRATTAZIONE COMPLETA RICHIEDEREBBE PIU' CORSI; UN CORSO DA 3 CREDITI ( da 24 a 30 ORE, di cui circa 10 ore di LEZIONE e 20 ore di LABORATORIO E ALTRO (SEMINARI, PRESENTAZIONI,...)
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Introduzione alla Grafica Digitale UN CORSO DA 3 CREDITI ( da 24 a 30 ORE, di cui circa 10 ore di LEZIONE e 20 ore di LABORATORIO E ALTRO (SEMINARI, PRESENTAZIONI, seminari di persone esterne al corso,... ) CENNI DI HW E SW GRAFICA 2D (PRIMITIVE, VISUALIZZAZIONE, TRASFORMAZIONI, ATTRIBUTI,...) GRAFICA 3D (PROIEZIONI, SUPERFICI NASCOST, LUCI,..) USO DI SISTEMI STANDARD (Open GL - oggi [2006] in uso vari sistemi, Open GL (da 15 anni), Java 2D,3D, MS ActiveX
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ore previste in totale: 30 di cui una parte (circa 1/3) lezioni una parte (circa 2/3) laboratorio = esercitazioni ipotesi di lavoro per l'esame: seminario tenuto dallo studente ( 15-20 min ) su argomenti specifici di grafica + parte "pratica", un progettino di grafica 2d o 3d concordato con il docente, in C++ e OpenGL circa 1 settimana di lavoro
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argomenti che non entrano nel corso: ;-) tutto il resto... ovvero la gran parte di C.G. elaborazione immagini con prodotti standard video digitale e costruzione di oggetti e di scene complesse con prodotti standard costruzione di video-games,
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