La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia."— Transcript della presentazione:

1

2

3 I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia elettrica per luso quotidiano.

4 Lelemento fondamentale della tecnologia fotovoltaica è la CELLA.. …formata da materiale semiconduttore con uno spessore ridotto, alla quale vengono collegati i contatti elettrici. Con lesposizione alla luce la cella produce energia elettrica in corrente continua che viene successivamente trasformata in corrente alternata per essere utilizzata negli impianti elettrici domestici. c.c c.a

5 Nonostante la cella fotovoltaica sia il dispositivo fondamentale per la trasformazione dellenergia solare,questa da sola non avrebbe senso di esistere. Un pannello fotovoltaico infatti non è altro che un insieme di celle fotovoltaiche unite o collegate in serie o in parallelo.

6 ..dato che le celle fotovoltaiche hanno costi elevati, è stata creata una nuova tecnologia che punta sulla riduzione dei costi e sulla versatilità dimpiego... I film sottili sfruttano la deposizione di un sottilissimo strato di materiali semiconduttori sul vetro. Questa nuova tecnologia potrà permettere al fotovoltaico di produrre energia su grande scala e risolvere il problema dellapprovvigioname nto del materiale... …quando sarà superato lostacolo rappresentato dalla bassa efficienza.

7 I moduli si possono collegare in serie o in parallelo per ottenere un con le caratteristiche desiderate di tensione e corrente. Questi moduli sono montati su strutture meccaniche orientate in modo da massimizzare lirraggiamento solare.

8 I tetti fotovoltaici sono formati essenzialmente da pannelli solari e riescono ad accumulare lenergia elettrica accumulata per consentirne lerogazione controllata. Diversamente da quanto si pensa, queste apparecchiature non funzionano soltanto in presenza del sole ma possono fornire energia in condizioni di cielo coperto e per periodi di tempo lunghi. X Lapplicazione di questi pannelli rappresenta un vantaggio sotto molti aspetti: È una fonte ausiliaria rispetto alla consueta fonte di energia. Abbatte i costi della fornitura energetica Contribuisce al miglioramento ambientale e allabbassamento dellinquinamento Crea la possibilità di rivendere lenergia in presenza di picchi di produzione

9 La classe ha progettato la miniatura di una casa in compensato, da completare con un impianto elettrico a pannelli solari....mentre la parte elettrica della classe si occupa della costruzione, la parte elettronica crea i dispositivi che permettono al nostro impianto di funzionare… INVERTER REGOLATORE DI CARICA STABILIZZATORE DI TENSIONE Permette di trasformare la c.c in c.a. fornisce la giusta quantità di corrente elettrica alle batterie, preservandole così dal possibile danneggiamento Stabilizza la tensione al valore desiderato.

10 Linverter è un dispositivo elettronico in grado di convertire corrente continua in corrente alternata, eventualmente a tensione diversa tramite un trasformatore,oppu re in unaltra diversa frequenza.

11 Questo circuito integrato può implementare una vasta gamma di applicazioni timer e multivibratori.Da noi viene utilizzato come generatore di onda quadra. Il 555 ha tre modalità operative, nel nostro circuito è stato utilizzato in modalità in modo da farlo operare come un oscillatore. Riesce così a formare unonda quadra che sarà utile al nostro impianto.

12 … prima di realizzare praticamente il plastico, è stato progettato limpianto che fornirà energia alla casa…

13 La miniatura della casa è stata realizzata con del legno compensato e fissata su un pannello dello stesso materiale.. …accanto alla casa è stato costruito il garage..

14 ...con il rame sono state create le grondaie.. …le pareti sono state intonacate…..il gasbeton è stato accuratamente tagliato per il marciapiede....il pannello è stato forato per inserire delle lampadine a risparmio energetico che rappresentanolilluminazione del giardino....è stata applicata lerba sintetica…..la strada è stata colorata con una bomboletta spray..

15 Nel giardino della casa è stata poi progettata una fontana con giochi dacqua… …realizzata con un imbuto e il motorino di un tergicristalli....e la strada è stata illuminata da led inseriti in cannucce poi dipinte come veri e propri lampioni...

16 .. Approfittando di una giornata di sole, abbiamo testato il pannello solare che alimenterà la nostra casa... … al pannello sono stati collegati un amperometro, un voltmetro e una lampadina...

17 … che fortunatamente si è accesa... Per concludere il lavoro, dopo aver realizzato limpianto della casa progettato in precedenza, è stata costruita la struttura che sorreggerà il pannello..

18

19

20

21


Scaricare ppt "I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia."

Presentazioni simili


Annunci Google