La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il legno Di Simone, Elena & Luca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il legno Di Simone, Elena & Luca."— Transcript della presentazione:

1 Il legno Di Simone, Elena & Luca

2 Il legno … Il legno è usato come combustibile e materiale da costruzione. Nonostante oggi siano disponibili molti altri tipi di materiali, continua ad essere uno dei più impiegati ed apprezzati. Il legno, in linguaggio tecnico, è detto essenza. Per evitare disastri ecologici, il legno viene prodotto tramite la silvicoltura.

3 … le sue caratteristiche …
Le proprietà fisiche sono composte da: peso specifico, dipendente dal tipo di legno. Il legno più leggero è la balsa, il più pesante è l’ebano; colore e odore, differenti in ogni essenza; omogeneità, dipende dalla fibratura, venatura e tessitura; L’igroscopicità, comportamento nei confronti dell’umidità anche dopo la stagionatura.

4 … le sue caratteristiche …
Le proprietà tecnologiche: fendibilità: tendenza a spaccarsi lungo le fibre; attitudine al taglio: è le facilità con cui i legnami si possono tagliare; curvabilità è la capacità dei legnami in presenza di acqua calda, di mantenere la nuova forma; pulimento: è l’attitudine dei legnami a lasciarsi levigare e poi lucidare

5 … le sue caratteristiche …
Le proprietà meccaniche sono: durezza che consente di classificare i legnami in duri e teneri; resistenza ed elasticità dipendono dalle fibre e, variano in funzione della direzione in cui agiscono gli sforzi.

6 … i suoi difetti … I difetti più frequenti dei legnami sono:
I nodi, sono provocati dal prolungamento dei rami all’interno del tronco. Le cipollature si evidenziano nel tronco con il distacco di due anelli consecutivi di accrescimento e sono causate da eccessi di gelo o di caldo Le fenditure si manifestano come spacchi radiali nel tronco e dipendono anch’esse dagli sbalzi di temperatura L’eccentricità del cuore: il midollo non è nel centro del tronco.

7 … la sua struttura interna …
La struttura interna di un tronco d’albero è costituita da diversi strati: Il midollo: l’elemento centrale costituito da una sostanza spugnosa e leggera Il legno è costituito dal durame e dall’alburno. Il durame è la parte più vecchia e scura del legno. L’alburno è la parte più giovane e chiara del legno Il cambio è sottile e si trova dopo l’alburno Il libro è formato da vasi in cui scorre la linfa elaborata La corteccia è il rivestimento esterno del tronco, duro e scaglioso.

8 … la sua produzione … Abbattimento: gli alberi vengono abbattuti tagliandoli alla base del tronco. Scortecciatura: togliere la corteccia per evitare l’annidamento di parassiti Troncatura: tagliare i tronchi in più pezzi di lunghezza variabile Trasporto: può avvenire per via terrestre o per via fluviale Lisciviazione: per eliminare le sostanze nutritive che farebbero imputridire il legno Taglio: tagliare i tronchi Essicazione: Può essere una stagionatura naturale o artificiale.

9 … la sua classificazione …
I legnami si classificano in base alla durezza, alla provenienza e all’impiego. La classificazione in base alla durezza divide le essenze in dure e tenere, in base alla provenienza in nostrane ed esotiche. In base all’impiego, il legno, si distingue in: costruzione di mobili pregiati, produzione carta, pavimentazione di case in parquet, strutture di alcuni edifici, costruzione di pannelli di compensato e la produzione della cellulosa e della pasta di legno.

10 … e i pannelli di legno. Il legno massiccio o massello, viene utilizzato sotto forma di pannello, o per artigianato in stile rustico e antico. Il compensato è realizzato con sottili fogli di legno sovrapposti, incollati e pressati uno sopra all’altro. Il multistrato è realizzato con la stessa tecnica del compensato si differenzia per il maggiore spessore. Il paniforte è realizzato con listelli di sezione quadrata accostati tra loro e tra fogli di compensato o piallacci Il truciolato è realizzato dagli scarti di lavorazione, che vengono impregnati di resina e pressati tra loro ad alta temperatura. Il tamburato è composto da listelli incrociati e distanti tra loro circa 10 cm., posti tra due fogli di compensato.

11 FINE


Scaricare ppt "Il legno Di Simone, Elena & Luca."

Presentazioni simili


Annunci Google